“AbilityArt. La forza della differenza” Milano Galleria Santa Radegonda MM Duomo

   

A Milano una grande esposizione di AbilityArt racconta

le storie di chi ha imparato a dipingere senza usare le mani

L’ARTE DIVERSAMENTE ABILE SI METTE IN MOSTRA

Dal 6 al 20 novembre presso la Galleria Santa Radegonda in Duomo

“AbilityArt. La forza della differenza”,

un percorso per riflettere sul significato della pittura

come superamento delle barriere e come espressione intima di creatività

 

Dipingere senza utilizzare le mani e creare opere d’arte solo con l’ausilio della bocca e dei piedi: un’attività che per molti è difficile anche solo immaginare, ma che per alcuni rappresenta la normalità. Si tratta di persone che non si sono fermate davanti all’ostacolo della menomazione fisica, ma che hanno saputo trovare in loro stesse le risorse per superare ogni barriera e realizzare il proprio sogno di diventare pittori, ricostruendo la loro esistenza attraverso la forza universale dell’arte e nonostante una condizione di disabilità.

Grazie all’impegno di AbilityArt, realtà che da oltre 60 anni affianca e sostiene gli artisti italiani diversamente abili nel loro percorso umano e professionale, è possibile ammirare per la prima volta nel nostro Paese, in una location d’eccezione e accessibile a tutti, le opere dei migliori esponenti di questo straordinario movimento artistico internazionale.

La mostra “AbilityArt. La forza della differenza” – ideata e prodotta da Inthera e Mondadori Portfolio – si tiene dal 6 al 20 novembre nella Galleria Santa Radegonda, presso la fermata Duomo della metropolitana di Milano, e consente di ammirare gratuitamente oltre 30 opere di undici artisti provenienti da tutto il mondo in un allestimento che unisce tradizione e modernità.

Il percorso dell’esposizione, a cura della nota esperta e storica dell’arte Simona Bartolena, non vuole essere una semplice mostra di dipinti, ma si propone come momento di riflessione profonda sul significato dell’arte come superamento delle barriere e come espressione intima di creatività, di libertà e di bellezza.

Per rendere più forte il significato della mostra, il visitatore viene introdotto progressivamente al tema della disabilità nell’arte grazie all’utilizzo di video e contenuti multimediali, immersivi e interattivi, per poter poi fruire con maggiore consapevolezza delle opere esposte. Ciascuno degli artisti di AbilityArt selezionati per partecipare all’esposizione presenta il proprio stile, il proprio linguaggio, la propria cifra espressiva, la propria personalità. Impiegando tecniche diverse come olio su tela, acquerello, acrilico e pastello, gli artisti hanno prodotto lavori ispirati e personali, che ci raccontano la forza che si cela dietro ogni pennellata, le loro storie, i loro pensieri.

Si va dalle trasparenze di Serge Maudet ai volti espressivi di Simona Atzori, dal realismo di Jansz Christopher Keith alle visioni surrealiste di Luca Bucchi. E ancora, la rappresentazione della natura di Liu Jingsheng, i paesaggi di Santina Portelli, i luoghi abbandonati di Vojko Gasperut, i panorami eterei di Hembert Henri-Clairy, gli intensi volti animali di Theresa Mathias Helen, le figure femminili di Ann Lund Wahlberg, la rappresentazione urbana di Thomas Kahlau.

In un percorso espositivo così variegato il messaggio risulta tuttavia unico e potente nella sua straordinaria positività: l’arte non ha bisogno di mani per esprimersi.

A completamento della mostra, all’interno della Galleria Santa Radegonda, AbilityArt ha allestito un temporary shop in cui è possibile acquistare le riproduzioni delle opere esposte oltre a un’ampia gamma di oggetti ad esse ispirati.

AbilityArt opera all’interno della grande famiglia della VDMFK, l’Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede, che dal 1956 sostiene e diffonde l’arte diversamente abile e di cui fanno parte oltre 800 artisti provenienti da 78 paesi diversi. Con il suo impegno, la VDMFK ha regalato a persone con difficoltà fisiche la possibilità di aprire nuove prospettive per la loro vita e di trasformare la passione per la pittura in un’esperienza professionale gratificante.

AbilityArt promuove con lo stesso impegno gli artisti italiani che aderiscono all’Associazione, facendo conoscere al pubblico le loro opere e diffondendole attraverso il sito https://www.abilityart.it, boutique digitale dove sono in vendita stampe e riproduzioni di altissima qualità realizzate su tantissimi tipi di prodotti diversi: oggetti di design, orologi, capi di abbigliamento, ombrelli, libri e tanto altro, personalizzabili in base alle proprie preferenze.

Il brand AbilityArt è nato nel 2015 come evoluzione del marchio SPAM ed è stato realizzato dal partner strategico Inthera con l’obiettivo di affiancare l’e-commerce alla vendita tradizionale per corrispondenza, creando nuovi modelli di relazione con il pubblico per cogliere tutte le opportunità che una presenza digitale può offrire.

La mostra “AbilityArt. La forza della differenza” è prodotta in collaborazione con ViDi e Fandango.

INFO MOSTRA:

TITOLO: “AbilityArt. La forza della differenza” a cura di Simona Bartolena

LUOGO: Galleria Santa Radegonda, fermata Duomo metropolitana di Milano

DATA: 6 – 20 novembre 2017

ORARIO: ingresso gratuito lun/ven 9-20, sab/dom 10-20

Inthera S.p.A. è la società di content & data marketing del Gruppo Mondadori. Si rivolge alle aziende con una proposta completa ed integrata, grazie a soluzioni che fanno leva sull’integrazione di competenze, come la gestione di dati e contenuti, con le tecnologie del mondo digitale. Inthera è inoltre un osservatorio privilegiato sulle persone e sulle loro abitudini di consumo, come testimoniato dalle numerose ricerche di mercato realizzate ogni anno per clienti e grandi aziende partner in oltre 10 settori di consumo.

L’agenzia fotografica Mondadori Portfolio, nata dal recupero dell’archivio storico Mondadori e dall’archivio Electa, è oggi il riferimento culturale per eccellenza per la narrazione e la documentazione dello “stile italiano”. Attraverso collezioni inedite e gli scatti dei più importanti interpreti del fotogiornalismo italiano, Mondadori Portfolio propone una raccolta unica per confrontarsi con il presente, oltre che per documentare un secolo di storia del nostro paese attraverso gli eventi, il costume, la moda e lo spettacolo. Grazie alle competenze poliedriche del suo team, Mondadori Portfolio abbina alle proprie collezioni un’attività ad hoc che spazia dalle produzioni fotografiche alla realizzazione di progetti speciali che abbracciano il mondo della cultura, dell’arte e della fotografia.

(Visited 97 times, 1 visits today)