Dermophisiologique firma la linea Xtra Tone Rassodante Intensiva

Smagliature e atonia sono inestetismi che trovano la loro origine a livello dermico: il derma, infatti, rappresenta l’impalcatura di sostegno della pelle e in esso vengono costruite le fibre di elastina e di collagene che garantiscono resistenza, elasticità e tono a tutta la struttura cutanea corporea. Con il passare del tempo il patrimonio di fibre dermiche si impoverisce sempre di più, le fibre esistenti invecchiano e, non venendo più adeguatamente rimpiazzate, perdono progressivamente l’elasticità e la capacità di compensare le deformazioni: ecco allora che si verifica perdita di volume dermico, lassità e rilassamento della pelle e compaiono i problemi di smagliature e di atonia. Questi inestetismi sono una conseguenza dell’invecchiamento fisiologico. Tuttavia un’errata alimentazione, diete ipercaloriche e gravidanza possono far comparire più precocemente queste problematiche.

Le smagliature, dette più propriamente strie atrofiche, sono alterazioni della superficie della pelle, che presenta lesioni simili a sottili cicatrici ad andamento lineare, lunghe anche parecchi centimetri. Il colore delle lesioni dipende dalla fase evolutiva: appena formate sono di colore rosso-violaceo e in rilievo, per diventare poi, nel giro di qualche mese, bianco-perlacee e più sottili.

Contrariamente a ciò che si crede non è una problematica solo femminile, ma anche maschile: le condizioni che facilitano la comparsa di smagliature sono la crescita, la gravidanza (soprattutto intorno al quinto mese), la pratica più o meno intensiva di sport, per l’aumento di volume della muscolatura. Anche una prolungata terapia sistemica con cortisone ad alte dosi o con anabolizzanti, che inibiscono l’attività dei fibroblasti, può provocare la comparsa di smagliature.

La formazione di una smagliatura passa attraverso tre diverse fasi evolutive. Lo stadio iniziale è detto anche ”fase ipertrofica o infiammatoria”; generalmente asintomatica, questa fase talvolta è accompagnata da prurito e bruciore. I fibroblasti cessano la loro attività, determinando variazioni importanti della struttura stessa del derma; le fibre di collagene ed elastiche risultano alterate. Nello stadio intermedio, detto anche ”fase rigenerativa”, compaiono strie rosso-violacee (strie rubre). L’attività dei fibroblasti ricomincia ma le fibre di collagene rimangono lasse, disunite e a volte spezzate; le fibre elastiche si riducono oppure sono rotte o aggrovigliate. Lo stadio terminale è detto anche fase di guarigione. Le strie diventano bianco-perlacee (strie albae): l’attività dei fibroblasti si normalizza e si formano nuove fibre di collagene ed elastiche. Il tessuto danneggiato si rigenera dando tuttavia luogo ad un tessuto del tutto simile ad una cicatrice.

 

XTRA TONE Crema Corpo elasticizzante – Smagliature e Cedimenti: Crema dalla formulazione altamente tecnologica mirata alle reali cause di smagliature, le previene ne controlla la formazione agendo in modo specifico sull’elasticità ed il riequilibrio strutturale del tessuto cutaneo.  Obiettivi primari del prodotto sono: donare elasticità e plasticità alla pelle così da prevenire la lacerazione in caso di esigenze distensive della cute stessa, apportare trofismo e volume così da riempire le zone avvallate dalla lacerazione.  Xtra Tone crema elasticizzante previene e controlla tutte le fasi delle smagliature rinforzando la resistenza dell’epidermide, e corregge il loro aspetto, minimizzandole e diminuendone la superficie e la colorazione.

Dona elasticità e turgore alla cute grazie ad un attivo specifico Phytaluronate un derivato vegetale alternativo al collagene ed all’acido ialuronico; è inoltre fortemente idratante ed inserendosi nella smagliatura forma uno strato filmogeno attenuante. Burro di karitè e olio di mandolrle dolci contribuiscono in modo decisivo nell’azione elasticizzante. L’azione energizzante di ATiPenergy® dona alla pelle la forza e resistenza sottolineate ed amplificate dall’azione tonificante degli isoflavoni di soia e degli in saponificabili degli oli d’olivo, grano e soia. Arricchita di estratti vegetali come il fitosoma di escina, l’olio di ribes nero e l’acido 18β glicirretico controlla tutti i fastidi dell’infiammazione e quindi interviene in modo importante sulle manifestazioni estetiche della stria rubra. La presenza di sostanze in grado di svolgere un peeling dolce, non distruttivo, rende l’azione di Xtra Tone crema elasticizzante fondamentale anche nella fase cicatriziale di stria bianca. Un solo prodotto in grado di controllare tutte le fasi delle smagliature, migliorando l’elasticità la plasticità ed il turgore cutaneo. La crema è studiata per l’impiego durante la gravidanza e dopo il parto in presenza di una profonda variazione della superficie della pelle. Può essere impiegata anche nel corso delle diete dimagranti, durante la pubertà o in qualsiasi altra situazione in cui si verifichi una rapida variazione del peso corporeo. Non unge, non irrita, non causa arrossamento cutaneo.

 

Dermophisiologique è la prima azienda di dermocosmesi professionale ad essere certificata Benefit Corporation: un nuovo modo di fare business, trasparente e responsabile. Dentro ogni prodotto Dermophisiologique, realizzato interamente in Italia, confluiscono la Ricerca, il Rispetto dell’Ambiente, la costante Qualificazione professionale. Un’ Azienda fatta di Persone che condividono la mission di eccellenza nella Qualità, nel lavoro quotidiano e nella Vita.

Scegliendo i Prodotti Dermophisiologique, sostieni con noi l’ambiente e la società

 

(Visited 100 times, 1 visits today)