MUSEO POLDI PEZZOLI IL CLUB DEL RESTAURO RICORDA MARTA MARZOTTO

16864643_10154947651299799_4263808417402513501_n

IL CLUB DEL RESTAURO RICORDA MARTA MARZOTTO

Ingresso gratuito al Museo venerdì 24 febbraio

Il Club del restauro, ideato e voluto da Marta Marzotto nel 2011 per sostenere la tutela del patrimonio artistico del Museo Poldi Pezzoli, prosegue nella sua intensa attività, ricordando la sua appassionata fondatrice.
Venerdì 24 febbraio, in occasione dell’anniversario del compleanno della contessa Marta Marzotto, il Poldi Pezzoli e il Club del restauro riservano a tutti i visitatori l’ingresso gratuito alla casa museo di Via Manzoni: un’occasione per visitare la mostra in corso “Il gioiello italiano del XX secolo” e la collezione permanente.
Inoltre, nella Terrazza Pollaiolo, sarà esposta, fino a lunedì 27 febbraio, la collana di smeraldi che Marta Marzotto amava indossare, e che dà il titolo alla sua biografia “Smeraldi a colazione” – a cura di Laura Laurenzi e pubblicata da Cairo – insieme ad alcuni dei sui celebri caftani, con un suggestivo allestimento.
Nel corso della giornata, chi lo desidera, potrà lasciare un’offerta per il restauro dell’opera che il Club del Restauro ha scelto di dedicare a Marta Marzotto: la Madonna dell’umiltà di Scuola veneta, da lei molto amata. Inoltre, anche parte dei proventi della vendita del libro “Smeraldi a colazione” andrà a sostegno del restauro.
“E’ per noi doveroso ricordare Marta Marzotto; – dichiara Annalisa Zanni, direttore del Museo – alla sua generosità e alla sua appassionante “grinta” il Museo deve molto: grazie al Club è stato possibile raccogliere i fondi per restaurare le opere d’arte più bisognose, non solo le più belle o famose, come spesso accade. I donatori diventano così parte della storia del Poldi Pezzoli, ne condividono gli obbiettivi e si riconoscono nella sua identità, come è stato per l’amica Marta”.
Il Club del Restauro, oggi presieduto da Umberta Gnutti Beretta, ha raccolto dalla sua nascita più di 250.000 euro, grazie alle quote associative e ai soci che hanno scelto di sostenere individualmente il recupero di singole opere del Museo.
“Il Club del Restauro – conclude Umberta Gnutti Beretta – è un meraviglioso esempio di collaborazione disinteressata. Riunisce persone che amano profondamente l’arte e capiscono l’importanza della conservazione delle opere. Sono onorata di condividere con il board l’impegno che Marta Marzotto ci ha voluto affidare e mi auguro di poter continuare ciò che lei voleva, ovvero far brillare questo gioiello nel cuore di Milano sempre di più”.

Museo Poldi Pezzoli Via Manzoni 12, Milano
Tel. 02 794889 – 02 796334
Martedì – domenica h. 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Ingresso: intero 10 € – Ridotto: 7 €
Web: www.museopoldipezzoli.it

(Visited 70 times, 1 visits today)