IL “MORGANTE COCKTAIL & SOUL” APRE LE SUE PORTE AI MUSICISTI EMERGENTI

copia-0723

In palio per il vincitore la produzione di un singolo inedito presso gli studi di Wasabi Produzioni

Entra nel vivo la rassegna “Morgante’s Got Talent” organizzata in collaborazione con PopUp,

il programma musicale itinerante di Radio Popolare

Il Morgante Cocktail & Soul (www.morgantecocktail.com) apre le sue porte ai musicisti emergenti. Cantanti, band e gruppi di varia estrazione, accomunati dalla voglia di farsi conoscere, in questi giorni stanno dando prova del loro talento esibendosi di fronte a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori all’interno del cocktail bar con cucina di Vicolo dei Lavandai.

“Morgante’s Got Talent” – questo il divertente nome del format – ha preso il via lo scorso 26 ottobre e proseguirà ogni due settimane, sempre di mercoledì, a partire dalle ore 20.30, con altre 3 serate (16 novembre, 30 novembre e 14 dicembre) all’insegna della musica “live” di qualità.

Sono già una quindicina i concorrenti arruolati grazie anche alla collaborazione con la casa di produzione musicale e label Wasabi Produzioni / Cane Nero Dischi, che offrirà al vincitore la realizzazione (registrazione, mix e master) di un singolo inedito presso i suoi studi di registrazione.

Fondamentale si è rivelata anche l’attività di scouting condotta attraverso Giggo (www.giggo.rocks), la piattaforma on line che mette in contatto musicisti e locali interessati a ospitarli.

Ecco quindi l’elenco degli artisti partecipanti con una loro breve descrizione e le date delle loro esibizioni:

GINGER BENDER (https://www.facebook.com/gingerbendermusic/?fref=ts)

26 OTTOBRE

Il duo al femminile, al secolo Jeanne Hadley e Alessandra Di Toma, è “una sbronza di ginger, un piegatore di zenzero, un nome dall’assonanza ambigua, un pervertito dai rossi capelli, un duo musicale”.

Un incontro tra due anime affini che subito si accorgono di quanto hanno in comune.

Un ponte tra musiche del passato e un presente funky, groovy, elettronico; anima nera e anima bianca si fondono; il ritmo e l’energia africana e l’armonia europea, con atmosfere anni ‘30 rivisitate in versione riot girl.

Due chitarre, loop station, due voci che si moltiplicano e si intrecciano creando un tessuto sonoro unico in costante ricerca. Un sound che mescola l’acustico puro e la torbida elettronica, che si fondono in un magma in cui il passato prende nuova vita e si reinventa.

BRITSTORM (https://www.facebook.com/BritStormRock/?fref=ts)

26 OTTOBRE

Duo acustico composto da Michele Gatti (voce e chitarra) e Claudio Mutti (voce e chitarra) all’insegna della musica d’oltremanica. Il loro repertorio attraversa la storia del pop / rock inglese dagli anni ’60 ad oggi: Beatles, Stones, Black Keys, Verve, Radiohead, Blur, Oasis, Arctic Monkeys, Stereophonics, Kasabian sono gli elementi portanti dei loro concerti.

SAMUEL NALDI

16 NOVEMBRE

Samuel Naldi è nato a Losanna nel 1991 ed è un appassionato di pop art, design, calcio, musica e, più in generale, dell’eleganza che non ha tempo. Nella vita, infatti, è un imprenditore nel settore del lusso. Dal 2007 al 2010 prende lezioni di canto con un soprano ungherese, Melinda Reser, che farà di lui un baritono. Frank Sinatra e Freddie Mercury gli sono d’ispirazione per quanto riguarda la tecnica di canto e l’interpretazione.

“Ogni canzone classica – dichiara Samuel – va reinterpretata nel vero senso della parola e reinventata rendendola attuale anche in tempi moderni”. Per questo il suo repertorio comprende Frank Sinatra, Dean Martin, Tony Bennett, Louis Armstrong, Nat King Cole, Antonio De Curtis e Domenico Modugno.

ULI (https://www.facebook.com/UliAlice/)

16 NOVEMBRE

Uli, alias Alice Protto, è cantante, cantautrice e attrice. Dal 2014 comincia a inanellare live in giro per l’Italia e nel 2015 esce il suo primo EP “Uli”, composto da una scatolina “handmade” con un piccolo origami, tratto distintivo delle sue canzoni. A distanza di solo un anno ritorna con l’album “Black and Green”: nove brani folk/pop raffinati, personali e coinvolgenti. In seguito a questa pubblicazione, Uli ha ricevuto il premio Live Parade e il premio SHURE, oltre a portare avanti un intenso tour primaverile/estivo di oltre 30 date, accompagnata da Federico Branca Bonelli (basso e synth), Domenico Inizio (chitarra) e Matteo Rimoldi (batteria).

LANCASTER – OMAGGIO A DE ANDRE’

(https://www.facebook.com/lancasteromaggioadeandre/?fref=ts)

16 NOVEMBRE

Federico Romani (voce e chitarra), Francesco Gervasoni (chitarre, dobro, ukulele) e Luca Galimberti (violino, clarinetto e flauto) rendono omaggio a “Faber” e vengono riconosciuti dalla “Fondazione De André” e dal sito ufficiale del cantautore genovese.

Il progetto nasce dall’idea di omaggiare uno dei più grandi cantautori da parte di tre giovani musicisti conosciutisi tra le aule del CPM Music Institute di Milano.

Il trio propone personali arrangiamenti dei più grandi successi di Fabrizio, con molto rispetto verso gli originali, trovando il proprio punto di forza nell’intimità dello spettacolo e delle sonorità proposte, grazie anche alla varietà di strumenti utilizzati.

JAN & TONIC

30 NOVEMBRE

Janelaure e Andrea: lei osteopata e lui aspirante notaio. Lui al secondo piano e lei al piano terra; si sono conosciuti per le scale e, dopo qualche aperitivo con il vicinato, hanno scoperto di avere questa passione in comune. Andrea compone e suona la chitarra, Janelaure canta. Si vedono ogni volta che hanno del tempo libero, si preparano due gin tonic e iniziano a divertirsi.

VIDAL (https://www.facebook.com/VidalBand/?pnref=lhc)

30 NOVEMBRE

Vidal è un cantautore e musicista che vive fra Padova e Londra. Inizia la sua carriera musicale nel 2013 con il duo Vidal & Curmà: la loro musica è fortemente influenzata dal jazz degli anni Trenta e dall’indie rock più moderno, passando per il genio del manouche Django Reinhardt, i grandi dell’indie rock The Strokes e The Libertines, ed il giovane e talentuoso Mac Demarco. Nel 2014 suona in diversi locali londinesi fino a diventare un resident-act al leggendario Proud Camden. L’anno dopo realizza due album, che si possono trovare su iTunes e Spotify, sempre come Vidal & Curmà. Nell’agosto dello stesso anno firma un contratto con la Tradiio Recordings per il lancio via web dell’EP di debutto “Another Plane”.

MANUELA PELLEGATTA (http://www.manuelapellegatta.com/)

30 NOVEMBRE

Manuela Pellegatta è una cantautrice e compositrice milanese che si avvicina a chitarra, basso e armonica da autodidatta. Inizia così a suonare in alcuni gruppi a quindici anni, proseguendo dopo l’università raccontando con la sua musica di persone del suo passato e di personaggi mitologici, ma soprattutto dei suoi compagni universitari.

Nel 2008 si trova a suonare tutte le settimane seduta sulla mensola di un bistrot nel quartiere di Chinatown. Questa esperienza rappresenta per lei un’ottima palestra e un’inesauribile fonte d’ispirazione e ne nascono diversi brani. Nello stesso anno Manuela incontra il fonico e produttore Fabrizio Fini, che le propone di registrare nel Maxine Studio i brani per la realizzazione del suo primo EP, “Le Candele del Café Bistrot”.

Nel 2015 conosce Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De André, Ligabue, Fiorella Mannoia), con cui inizia a lavorare ai pezzi del suo primo album, “Tre minuti di sbagli”.

THE RODRIGUEZ VODKA (https://www.facebook.com/therodriguezvodka/about/)

30 NOVEMBRE

The Rodriguez Vodka, band di Venezia formata da “belli, giovani e fichissimi”: Nick (voce), Alex (chitarra e voce), Fie (batteria), Luke (basso) e Fey (chitarra).

Il loro LP Hong Kong Casino, è uno “shoegaze” dal frastuono dolce che raccoglie l’eredità di band come Velvet Underground, Jesus And Mary Chain e Joy Division.

L’album è uscito lo scorso settembre in digitale, ma i Rodriguez, che si definiscono “dei romantici”, hanno realizzato anche delle copie fisiche, soprattutto vinili, così che il loro cd, qualora non piacesse, possa diventare un bel pezzo d’arredamento.

GRAVITA (https://www.facebook.com/gravitaband/)

14 DICEMBRE

Il progetto Gravita nasce da un’idea di Filippo Ferrari e Gabriele Genna, una sera del 2014, a Milano. Il suo nome nasce da una loro composizione, “Vertigine”: “… percepisco, non sento, possiedo, non controllo la gravità degli elementi…”. Un concetto che impregna col suo significato, inafferrabile e sfuggente, le composizioni del repertorio.

“Sonorità aggressive e allo stesso tempo delicate e d’atmosfera”: così Filippo e Gabriele descrivono il loro progetto.

Attualmente sono impegnati nella registrazione del loro primo EP – aiutati da Matteo Garavaglia al basso – completamente autoprodotto e registrato con i loro mezzi.

HENRY BECKETT (https://www.facebook.com/HenryBeckettOfficial/?fref=ts)

14 DICEMBRE

Henry Beckett, al secolo Raffaele Volpe, è un cantautore solista di Milano. La sua musica integra il graffiato del rock e il melodioso alternative country con contaminazioni d’oltreoceano. Il suo nome d’arte, in sintonia con il suo repertorio, prende spunto dal drammaturgo Samuel Beckett a cui “affibbia” il nome del padre Enrico, che lo ha guidato all’ascolto di artisti come Mark Knopfler e Peter Gabriel. La scoperta di Ryan Adams, però, si rivelerà fondamentale per la sua inclinazione a comporre musica.

Henry ha da poco terminato le registrazioni del suo EP “Heights” che contiene 4 inediti, in cui amore e rabbia convergono in sensazioni di una dolce e malinconica solitudine. Lo accompagnano Stefano Elli alla chitarra, Simone Bozzetti al basso e Pietro Gregori alla batteria. Testi ricchi e profondi e una voce calda e coinvolgente contribuiscono a creare un sound pieno al quale si alternano sonorità decise e atmosfere rarefatte.

Tutti daranno il meglio di sé per aggiudicarsi anche uno spazio di visibilità all’interno di PopUp, il programma musicale itinerante di Radio Popolare, partner dell’iniziativa, che ospiterà l’autore della miglior performance nel corso della diretta “live” di sabato 17 dicembre, in onda proprio dal Morgante. Spetterà appunto ai carismatici conduttori, Andrea Frateff Gianni e Alberto Nigro, svelare il nome del vincitore non prima di essersi confrontati con Marta Mangiarotti di Cane Nero, nonché con il patron Gianfranco Morgante, titolare del locale e “giudice supremo” della prima edizione della kermesse musicale che porta il suo nome.

Chi conseguirà il gradino più alto del podio avrà quindi la possibilità di registrare un proprio singolo inedito. Il brano sarà selezionato in concordia tra giuria, artista e Wasabi Produzioni, con “ultima parola” della casa discografica, in funzione di una possibile uscita dello stesso brano per l’etichetta interna Cane Nero Dischi. Quest’ultima si occuperà anche dell’uscita del singolo e della relativa distribuzione digitale.

“Morgante’s Got Talent” si inserisce nel ricco palinsesto di eventi autunnali stilato dal Morgante Cocktail & Soul con l’obiettivo di far rivivere il fervore culturale di quella che un tempo era una galleria d’arte. Ogni due settimane il martedì, a partire dalle 19.30, è il giorno designato per “Divoratori di libri”, un ciclo di appuntamenti con autori di libri talmente belli e buoni che verranno letteralmente divorati dagli ospiti attraverso la proposta di piatti e cocktail abbinati alle opere presentate. L’offerta si completa con “Il Giro del Mondo in 80 Cocktail” per scoprire gli “spiriti” provenienti da diversi Paesi del mondo,declinati in svariate etichette. Dopo la Francia, con il Calvados di Christian Drouin, e il Messico, con il Mezcal Siete Misterios, prossime tappe saranno Panama con il suo principale distillato, il Rum Abuelo, e il Brasile con la celebre Cachaça a marchio Avuà (domenica 13 novembre), dopodiché sarà la volta del Kentucky con il bourbon Whisky della distilleria Michter (lunedì 14 novembre). Le serate cominciano alle 20.30.

CANE NERO DISCHI

E’ la neonata label di Wasabi Produzioni, casa di produzione musicale e di arti performative attiva su Milano e Genova da 4 anni, tra i fondatori del festival teatrale IT Festival e etichetta discografica emergente.

CANE NERO DISCHI nasce da questa esperienza per concentrarsi nel lavoro di etichetta di genere “alternative electro”, italiana e straniera.

Cane Nero Dischi eredita già da principio tutto il roster di Wasabi Produzioni, che torna alla sua anima di casa di produzione e studio di registrazione.

Alla guida di CANE NERO DISCHI ci sono Marta Mangiarotti e Federico Branca Bonelli, già fondatori di Wasabi Produzioni, che si occupano personalmente della direzione artistica e della strategia di comunicazione e uscita per le band.

Cane Nero Dischi si propone come etichetta indipendente con l’obiettivo di creare un vero e proprio spirito di contatto e collaborazione artistica tra le band in roster, supportata dall’esperienza e dagli strumenti di Wasabi Produzioni.

Contatti:

https://www.facebook.com/canenerodischi/

musica@wasabiproduzioni.com

marta.mangiarotti@gmail.com

 

 

(Visited 78 times, 1 visits today)