PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2016: 19 STELLE PER UN VINCITORE.

-collagegiurati-02b

IL 7 NOVEMBRE, DA EATALY MILANO SMERALDO, I PIU’ GRANDI CHEF E SOMMELLIER SCEGLIERANNO IL MIGLIOR GIOVANE CHEF ITALIANO UNDER 35

8 chef e 3 sommelier compongono la giuria davanti alla quale si sfideranno i 10 finalisti

della 6° edizione del Premio dedicato ai giovani talenti della cucina italiana

Tra i giurati Giuliano Baldessari: vincitore della prima edizione del Premio

 Fondazione Birra Moretti svela i nomi della giuria che, il prossimo 7 novembre sarà chiamata a decretare l’atteso vincitore della sesta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, il primo concorso nazionale per Chef e Sous-Chef under 35, organizzato in collaborazione con Identità Golose.

Scoprire, far emergere e valorizzare i talenti: una missione che si concretizza, ancora di più quest’anno, con il coinvolgimento in giuria di Giuliano Baldessari, oggi Chef stellato, nel 2011 primo giovane vincitore del Premio. Baldessari (classe 1977) farà parte della giuria di 19 stelle Michelin di fronte alla quale dovranno cimentarsi i dieci talenti in occasione della sfida finale che si terrà nelle cucine di Alice Ristorante.

Ecco i nomi dei 13 giurati:

Claudio Sadler (Presidente) Chef del Ristorante Sadler** di Milano
Giuliano Baldessari Chef del Ristorante Aqua Crua* di Barbarano Vicentino (VI)

vincitore nel 2011 della 1° edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru

Cristina Bowerman Chef del Ristorante Glass Hostaria* di Roma
Roberto Cerea Chef del Ristorante Da Vittorio*** di Brusaporto (BG)
Carlo Cracco Chef del Ristorante Cracco** di Milano
Alessandro Giani Maître de Maison dell’Enoteca Pinchiorri*** di Firenze
Paolo Marchi Ideatore e curatore di Identità Golose – The International Chef Congress
Davide Oldani Chef del Ristorante D’O* di Cornaredo (MI)
Alfredo Pratolongo Vice-Presidente della Fondazione Birra Moretti
Marco Reitano Sommelier del Ristorante La Pergola*** dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma
Davide Scabin Chef del Ristorante Combal.Zero* di Rivoli (TO)
Alberto Tasinato Restaurant Manager del Ristorante Seta* del Mandarin Oriental Hotel di Milano
Viviana Varese Chef di Alice Ristorante* presso Eataly Milano Smeraldo

Il Premio Birra Moretti Grand Cru, importante piattaforma di scouting per il mondo della ristorazione d’autore che, fino a oggi, ha coinvolto oltre 870 giovani talenti, invita le giovani promesse della cucina a cimentarsi nell’ideazione e preparazione di piatti che prevedano l’utilizzo della birra fra gli ingredienti e in abbinamento.

Il Premio in pillole

Per partecipare al Concorso, i giovani chef e sous-chef hanno inviato alla Segreteria organizzativa la ricetta di un piatto salato o dolce ispirato al tema portante della competizione, ovvero la ‘Cucina Regionale Italiana – Piatti salati e dolci della tradizione italiana’, che prevedesse l’utilizzo di una delle sedici birre della famiglia Birra Moretti come ingrediente e in ricettazione. Sedici specialità dalle caratteristiche differenti, in rappresentanza dei diversi stili birrari, tutte accomunate da un elevato standard qualitativo.

In palio, per il vincitore, un premio finale del valore di 10 mila euro da scegliersi fra: un tour, in cinque tappe, per due persone, lungo le vie del gusto in ristoranti stellati di fama internazionale: il Noma a Copenaghen, il Mugaritz o l’Arzak a San Sebastian, l’Astrance di Parigi, La Madia a Licata, il Piazza Duomo ad Alba; una fornitura di attrezzature professionali per la cucina; una fornitura d’arredo tavola; una fornitura di prodotti alimentari.

Il voto popolare

Anche quest’anno, il pubblico sarà chiamato a decretare la propria ricetta preferita, tra le dieci finaliste, tramite voto online sull’apposito mini-sito all’interno della piattaforma www.identitagolose.it, fino al 31 ottobre.

La Fondazione Birra Moretti

Il Premio Birra Moretti Grand Cru è promosso dalla Fondazione Birra Moretti, una fondazione di partecipazione senza fini di lucro, che ha l’obiettivo di accrescere la cultura della birra in Italia.  

La valorizzazione del talento è oggi tra i principali obiettivi della Fondazione Birra Moretti e questo concorso, che porta innovazione all’intero comparto della birra e del food, offre realmente una possibilità a tanti giovani di mettersi in luce, gareggiando davanti ad una giuria pluristellata. Non a caso, i vincitori delle passate edizioni oggi stanno compiendo passi importanti nel mondo dell’alta ristorazione.

Il Regolamento completo del Concorso può essere consultato su

www.fondazionebirramoretti.itwww.birramoretti.itwww.identitagolose.it.

____________________________________________________

 

La Fondazione Birra Moretti, iscritta nel registro della Prefettura nel 2015, opera senza fine di lucro e ha lo scopo, ai fini del raggiungimento di finalità di pubblica utilità, di migliorare la cultura della birra in Italia, attraverso la diffusione della cultura della birra a tavola, lavorando su driver che generano un impatto positivo sulla vita culturale, economica e sociale del nostro Paese. La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione che si basa sulla partecipazione di coloro che condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese, e decideranno di diventarne sostenitori.

 

(Visited 30 times, 1 visits today)