OMAR HASSAN Breaking Through M.A.C. Milano

breaking-milano

OMAR HASSAN Breaking Through Milano

A cura di Luca Beatrice

LIVE PERFORMANCE CON SATURNINO AL BASSO

“Omar Hassan guarda all’arte come espressione di una possibile quarta dimensione, quella dell’azione che agisce nel campo lungo del linguaggio abitualmente bidimensionale della tela, ne sfonda i paradigmi estetici e codifica un nuovo spazio pittorico che prende forma negli spazi liminali, nei residui derivati dall’importanza del gesto.” (cit. Luca Beatrice)

Classe 1987, Hassan si è formato all’Accademia di Brera. Poco più che diciottenne avvia la sua avventura artistica. Breaking Through è un progetto che Omar ha portato in due grandi capitali dell’arte, Londra e Miami, ora arriva finalmente a Milano, la sua città, con la complicità e la partecipazione straordinaria di Saturnino Celani che con il suo Basso accompagnerà l’esibizione, accentuando il ritmo della performance, nell’unione di pittura, musica e anche sport… Il progetto si concluderà a New York il prossimo 17 novembre con un’altra mostra personale.

“Circa 6 o forse 7 anni fa a Milano entro nella palestra sotto casa che frequentavo da un pò e mi dicono che c’è un ragazzo che può dare lezioni private Fondazione Maimeri mobile 348 2253 405 silvia.basta@fondazionemaimeri.it info@fondazionemaimeri.it sede legale Viale Bianca Maria, 37 20122 Milano • Italia Partita iva 12276180150 della “nobile Arte” della boxe, una disciplina da me praticata anni fa a livello assolutamente amatoriale, ma convinto. Mi trovo davanti un #superfigo…….. In una manciata di minuti scopro un essere umano con una storia incredibile, ma ciò che mi colpì, con la potenza di un gancio destro, è che dava lezioni di boxe per poter comprare tele e colori per dipingere”. (cit. Saturnino)

Breaking Through: in questa serie di opere, Hassan “usa i guantoni al posto dei pennelli e con colpi ben assestati crea sulla tela un’esplosione di colori. Il risultato è in ogni gesto, calibrato seppur disinvolto, mentre schizza sulla tela alla velocità di un fulmine. Ha inventato un linguaggio tutto suo che sfreccia nel campo lungo della pittura, ne indaga le possibilità stilistiche e le evoluzioni formali.”

La mostra, sarà un percorso all’interno della ricerca pittorica dell’artista, che nasconde dietro la semplicità del colore grandi concetti, e che spazia dalla pittura alla scultura e dalla performance all’installazione.

Omar Hassan | Breaking Through Milano

A cura di Luca Beatrice

Dal 29 settembre al 17 ottobre 2016 dalle 14,30 alle 19,00

M.A.C. – Milano Piazza Tito Lucrezio Caro, 1

Telefono per informazioni: +39 348 2253405

Catalogo Edizioni Maimeri

(Visited 31 times, 1 visits today)