#inLombardia porta i convegnisti di ICOM alla scoperta di Como e Bergamo con 2 mini-tour dei luoghi tra i più significativi della regione
In occasione della 24esima Conferenza Generale ICOM 2016, (International Councils of Museum), l’associazione mondiale dei musei e dei professionisti museali con 35mila membri e 172 comitati nazionali e internazionali che raccoglie a Milano oltre 3 mila operatori di musei provenienti da 130 Paesi dal 3 al 9 luglio,Explora, Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, attraverso il brand inLOMBARDIA, offre ai convegnisti ICOM due escursioni: a Bergamo (Città Alta e Città Bassa) e Como – Sacro Monte di Ossuccio.
La conferenza 2016 – il cui tema è Musei e paesaggi culturali – è un importante opportunità di incontro e dibattito per la comunità museale internazionale, nonché un’occasione per confrontare idee e prospettive. Inoltre è una fiera di settore in cui fornitori e musei presentano i loro ultimi progetti e prodotti.
L’obiettivo di Explora è portare all’attenzione dei direttori museali internazionali i tesori del territorio lombardo con particolare attenzione al Patrimonio Unesco. Nella sua nuova mission, Explora, con il suo brandinLOMBARDIA, è a disposizione di Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, e di enti e operatori che hanno interesse a promuovere il territorio. Uno dei primi obiettivi della DMO lombarda sarà quello di promuovere le iniziative dell’Anno del Turismo lombardo cominciato il 29 maggio 2016. Un percorso da compiere insieme ai protagonisti del settore perché il turismo sia sempre più uno degli asset primari dello sviluppo economico della regione.
La cerimonia di chiusura si svolge il 9 luglio alla Triennale Milano ed Explora è presente con un desk dedicato posto all’ingresso dove i visitatori possono sperimentare i 10 tour virtuali dedicati al patrimonio UNESCO della Lombardia attraverso l’utilizzo dei visori a realtà virtuale, i cosiddetti oculus, con l’applicazione dedicata.
EXPLORA
Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, a servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.