WINE AT 5 VIE CELEBRA A MILANO IL RITORNO DEL VINO NELLA SUA “VIGNA” D’ORIGINE

12715495_447757428756392_4973258554466023131_n

Ospite d’onore la città di Ostuni con i grandi rosati e rossi di Puglia

WINE AT 5 VIE CELEBRA A MILANO IL RITORNO DEL VINO

NELLA SUA “VIGNA” D’ORIGINE

Il 12 e 13 febbraio il SIAM di via Santa Marta ospita produttori

da tutta Italia e una selezione di artisti del panorama culturale pugliese

Metti una selezione di produttori vinicoli provenienti da tutta Italia, un prestigioso palazzo storico nel cuore di Milano e alcuni ospiti d’eccezione che scandiscono le giornate con performance live e laboratori: è il “blend” di Wine at 5 Vie, l’evento promosso dall’associazione 5 VIE di via Santa Marta che, il 12 e 13 febbraio, avrà luogo al SIAM, storica «Società d’incoraggiamento Arti e Mestieri» di via Santa Marta 18, da oltre 175 anni un punto di riferimento per la formazione professionale di qualità, ma anche per la promozione dell’arte e della cultura.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, si svolgerà in concomitanza con la BIT e vedrà la partecipazione di più di 30 aziende vinicole italiane, che offriranno i propri prodotti in degustazione e vendita al pubblico, con in più un ospite d’onore: la città di Ostuni e i grandi rosati e rossi di Puglia.

Niki Maffei, Assessore al Turismo del Comune di Ostuni, dichiara: “L’Amministrazione quest’anno ha scelto un modo sperimentale e differente di vivere la BIT, proponendo come sede di promozione turistica l’Accademia sede della SIAM di Milano, situata nel centro storico del capoluogo lombardo. Per questo abbiamo accolto la proposta di Apulia Mood per la BIT 2016, che ci ha presentato un evento su tre giorni che porterà le ricchezze culturali, eno-gastronomiche, paesaggistiche ed emozionali del nostro territorio, coinvolgendo quanti più operatori possibili”.

Ed è proprio la “città bianca” che, grazie al supporto di ApuliaMood, officina di idee dedicata alla valorizzazione turistico-culturale della Puglia, porterà a Milano le eccellenze di questa regione, che si racconterà attraverso la tradizione dei suoi vini, i prodotti gastronomici e i personaggi protagonisti dell’iniziativa.

L’Anarchico del Gusto proporrà banchi di assaggio guidati da sommelier, dedicati alla mescita e al racconto di un’attenta selezione di vini, oltre ai due laboratori di approfondimento che verteranno l’uno sui Rosati di Puglia, l’altro sui tanti volti del Primitivo.

Non mancheranno inoltre momenti di intrattenimento con protagonisti personaggi di spicco del poliedrico panorama culturale pugliese. Venerdì 12 febbraio il grande musicista Vince Abbracciante si esibirà con la sua fisarmonica jazz.

Il Gruppo Folk La Stella sarà protagonista venerdì 12 e sabato 13 febbraio con una performance di Pizzica Tarantata e un monologo sulla storia di questo ballo tradizionale.

Per gli amanti della lettura, infine, sabato 13 febbraio ci sarà un incontro dedicato a Inchiostro di Puglia, antologia curata e ideata da Michele Galgano, che ha raccolto 35 racconti firmati da autori pugliesi del panorama nazionale intenti a descrivere la propria terra senza risparmiare nessuna emozione al lettore.

Se la Puglia avrà un posto d’onore in questa prima edizione di Wine at 5 Vie, il panorama vinicolo nazionale potrà contare comunque su una rappresentanza di tutto rispetto grazie alle aziende di ogni parte d’Italia che hanno aderito all’iniziativa: Bussi Piero, Tenuta Mazzolino, il Gruppo Vignaioli La Castellana (Tenuta Salvaterra e Villa Giona), Marchese Luca Spinola, Corte Fusia, Tenute Pacelli, Tenuta San Giaime, Torre degli Alberi, Tenuta Castello di Grumello, Marcato Vini.

Con Wine at 5 Vie l’associazione 5 VIE, in collaborazione con il SIAM, mira a dare ulteriore prestigio all’area del centro storico di Milano, chiamata appunto 5 Vie, puntando alla promozione della cultura del vino attraverso la creazione di nuove occasioni di incontro, di business e di ampliamento dei circuiti del turismo enologico.

L’iniziativa nasce dall’idea di ricreare un legame tra il quartiere più rappresentativo di Milano e il vino. Le 5 Vie che delimitano quest’area sono infatti storicamente legate al vino e alla vite che veniva coltivata negli orti dei monasteri della zona, come testimonia la stessa Via Vigna e la Vigna di Leonardo a pochi passi da qui.

“Sono molto orgoglioso – afferma Filippo Torsello – di essere stato scelto dall’associazione 5 Vie come coordinatore dell’evento, sia in quanto residente in zona, sia perché grande appassionato di vino. Con Wine at 5 Vie riportiamo il vino nel suo quartiere milanese di origine e creiamo un’opportunità per piccoli e medi produttori di entrare direttamente nel cuore di Milano, in un palazzo di grande prestigio, per far scoprire i propri prodotti ad un pubblico ormai sempre più curioso e preparato sul vino”.

Venerdì 12/02

  • Ore 18.00 – I produttori di vino inizieranno a presentare i loro prodotti mentre sarà possibile degustare la mozzarella e altre specialità tipiche della Puglia.
  • Ore 18.30 – Biblioteca – Laboratorio sui volti del Primitivo (su prenotazione). Panoramica su tipologie e caratteristiche organolettiche di alcune tra le migliori produzioni di vini pugliesi
  • Dalle ore 50 in poi – Aula Magna – Realizzazione artistica di immagini, suoni e colori. Scorci di Ostuni e del territorio pugliese
  • Ore 19.15 – Intervento musicale del fisarmonicista jazz Vince Abbracciante
  • Ore 20.00 – Aula Magna – Chef ai fornelli: la Puglia in tavola
  • Ore 20.30 – Gruppo folk “La Stella”: la pizzicata e il ballo di corteggiamento
  • Ore 21.30 – Intervento musicale di Vince Abbracciante
  • Ore 22.30 – Chiusura dell’evento

Sabato 13/02

Matinée:

  • Ore 11.30 – Biblioteca – Inchiostro di Puglia, presentazione del libro curato e ideato da Michele Galgano
  • Ore 11.45 – Aula Magna – Inizio esperienze sensoriali: “La Puglia, sapori autentici da vivere ogni giorno”. Laboratorio del gusto con prodotti tipici pugliesi e laboratori sugli olii di Puglia.
  • Ore 12.15 – Biblioteca – Aperilab, laboratorio sui Rosati di Puglia. Degustazione di 24 bottiglie tra le migliori produzioni. Panoramica su tipologie e caratteristiche.
  • Ore 12.45 – Gruppo Folk “La Stella”: la pizzicata e il ballo di corteggiamento

Serata:

  • Ore 18.00 – I produttori di vino inizieranno a presentare i loro prodotti mentre sarà possibile degustare la mozzarella e altre specialità tipiche della Puglia.
  • Ore 18.15 – Biblioteca – Inchiostro di Puglia, presentazione del libro curato e ideato da Michele Galgano
  • Dalle ore 18.50 in poi – Aula Magna – Realizzazione artistica di immagini, suoni e colori. Scorci di Ostuni e del territorio pugliese
  • Ore 20.00 – Aula Magna – Chef ai fornelli: la Puglia in tavola
  • Ore 22.00 – Chiusura dell’evento

Grazie alla generosità di molti partner, coloro che parteciperanno all’iniziativa potranno venire omaggiati di prodotti ed esperienze legati sia al territorio pugliese che milanese.

Wine at 5 Vie

c/o SIAM 1838, Via Santa Marta 18

http://blog.5vie.it

#wineat5vie

 

(Visited 28 times, 1 visits today)