COMBATTERE L’AMBIENTE CHE CREA OBESITA’

Incontro ECM

Sabato, 10 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 17,30

Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma – Via del Policlinico, 155 – Roma

Aula Magna del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile

Come e perché si sviluppa l’obesità infantile, quali componenti delle nostre attività di ogni giorno possono rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo del sovrappeso, come affrontarle e combatterle?

L’Obesity Day è una giornata di studio dedicata alla questione dell’obesità, un appuntamento nel quale medici, nutrizionisti operatori del settore discutono strategie ed interventi per cercare di arginare un fenomeno che interessa vari strati della popolazione, dai giovanissimi agli anziani.

Ancis Politeia Onlus, con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma, dell’Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma, del Forum del Terzo Settore del Lazio, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – FNOMCeO, di EXPO Milano 2015 e SapiExpo, realizza questo incontro scientifico, accreditato ECM per Medici, ad ingresso libero per tutti, personale sanitario e famiglie, prenotandosi dal sito www.ancispoliteia.it.

Si tratta della prosecuzione ed approfondimento di quello dell’anno passato ma con una visione nuova, – spiega Daniela Pascolini, Presidente dell’associazione Ancis Politeia – per coinvolgere sia gli operatori che le famiglie, al fine di agevolare la massima diffusione dei temi della corretta alimentazione”.

Le tematiche scelte quest’anno – precisa il Prof. Andrea Vania, responsabile scientifico dell’evento – sono rivolte soprattutto all’esplorazione dell’ambiente moderno, ai suoi limiti ed agli effetti negativi sulla salute per poter offrire a tutti i partecipanti gli strumenti di comprensione necessari allo sviluppo di una maggiore consapevolezza, certi come siamo, che solo l’aumento della consapevolezza e della conoscenza possono dare armi, ormai ben note, per la lotta all’obesità quella forza necessaria a far sì che la loro azione non si spenga in un arco temporale breve, ma prosegua indefinitamente e porti a risultati sempre migliori”.

L’evento ECM “Combattere l’ambiente che crea obesità” è inserito nel panorama di iniziative ed eventi scientifici che caratterizzano l’Obesity Day. Per questo anche l’esposizione universale di Milano, e SapiExpo, che puntano proprio sui temi della nutrizione e dell’alimentazione, hanno dato il proprio patrocinio.
Roma, con il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica dell’Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma è un punto di riferimento nel campo dell’alimentazione in età infantile. Negli anni passati sono state messe in atto iniziative di apertura straordinaria gratuita del Centro, per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’obesità infantile, e dallo scorso anno, con il supporto e il sostegno di Ancis Politeia Onlus del terzo settore, l’attenzione è rivolta anche alla partecipazione, alla realizzazione della persona, all’universalismo culturale e alla solidarietà.
Con un obiettivo chiaro: aumentare la collaborazione e la crescita sia degli operatori sia delle famiglie di pazienti sul tema dell’obesità, attraverso un percorso che è insieme informazione, educazione e formazione.
(Visited 11 times, 1 visits today)