Sino al 27 giugno 2010
Museo Villa dei Cedri | Bellinzona | Svizzera
Il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona inaugura la stagione espositiva del 2010 con una mostra dedicata a un’affascinante espressione artistica: il collage.
Prosegue l’interesse del Museo svizzero verso i linguaggi dell’arte contemporanea: dopo la mostra Arte natura si indaga ora su una forma espressiva antica e moderna, che si rinnova attraverso le regole di montaggio dell’opera d’arte e la varietà dei materiali scelti.
Filo conduttore della rassegna, curata da Matteo Bianchi, è il frammento e la sua forza poetica. Rottura, colpi e contraccolpi, elementi diversi fra loro sono il preludio alla ricomposizione del collage; pezzi disparati e tasselli discordanti si uniscono, inseguono la trasformazione per dare vita a uno “spazio pittorico” nuovo – l’opera d’arte – in cui liricamente convivono la variazione e la diversità.
Il collage fa apparire l’imprevedibile. Molti i frammenti che affollano la mostra. Legno, carta, pietra, stoffa e metallo, ma anche 10 artisti, 10 sale espositive, 10 capitoli del catalogo e le opere stesse: circa una settantina. Tutti elementi individuati e scelti non per la loro unicità, ma piuttosto come parti di un progetto espositivo inedito, legato alla libera costruzione di immagini vitali disposte per frammenti. La mostra accosta i lavori di alcuni fra i più importanti artisti del nostro tempo: Jean Arp Jean Bazaine Christian Bonnefoi Enrico Della Torre Alberto Magnelli Wilfrid Moser Louise Nevelson Flavio Paolucci Italo Valenti Jan Voss
Diversi per provenienza culturale, ciascuno a suo modo scrive la lingua e lo stile del collage: d’istinto o di concetto; dal classico disegnare con la forbice e incollare le carte, fino all’assemblaggio che genera soluzioni plastiche e creazione di modelli. Nella mostra l’immagine raffinata e il sentimento di una geometria dolce, definiti con sobrietà da Arp, Magnelli, Valenti, Bazaine, Della Torre e Paolucci, si incontrano con la sperimentazione di Bonnefoi e Voss, i quali, con passione e ironia, assemblano le loro carte continue. Consapevolezza nell’uso di materiali diversi e pratica del linguaggio guidano invece le ricerche condotte da Moser e Louise Nevelson attraverso l’utilizzo di legno incollato e dipinto o di pietre bianche estratte dalla natura. Hanno collaborato alla realizzazione della mostra: gli artisti, i rispettivi eredi, i collezionisti privati, le fondazioni Marguerite Arp di Locarno, Giorgio Marconi di Milano, Stiftung Wilfrid Moser di Zurigo; l’Archivio Italo Valenti di Chiasso, la Gallerie Louis Carré & Cie e Lelong di Parigi, il Kunsthaus di Zug. Il catalogo, edito da Pagine d’Arte, propone testi sul Collage di Matteo Bianchi, curatore della mostra e del catalogo, e di Véronique Mauron. I testi dedicati agli artisti sono di: Chiara Calzetta Jaeger (Jean Arp); Didier Semin (Jan Voss); Luigi Cavallo (Enrico Della Torre und Italo Valenti); Manuela Kahn-Rossi (Flavio Paolucci); Tina Grütter (Wilfrid Moser); Jean Louis Schefer (Christian Bonnefoi); Lydia Harambourg (Jean Bazaine); Daniel Abadie (Alberto Magnelli); Mauro Panzera (Louise Nevelson). Ø
Animazioni per scolaresche e visite guidate su richiestaØ
Notte e giornata internazionale dei musei: sabato 15 e domenica 16 maggioØ
Festa del parco: sabato 5 giugnoØ
Visita guidata alla mostra con il curatore Matteo Bianchi: domenica 6 giugno ore 11.00Ø
Giornata delle porte aperte al museo: domenica 27 giugno
Ufficio stampa
Studio Laura DoronzoVia della Moscova 40/6 – 20121 MilanoTel. +39 0265589021 | Cell. +39 335204948
Mail: laura.doronzo@gmail.com
Museo Villa dei Cedri
Piazza San Biagio 9 – 6500 Bellinzona (CH) Tel. + 41 (0)91 821 85 20