Food Genius Academy e Peace Kitchen presentano il corso di cucina giapponese “Wagyu &Sakè”

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In occasione di Expo 2015, Food Genius Academy e Al Cortile, il nuovo bio temporary restaurant, ospiteranno il 27 luglio nella sede di viale Col di Lana 8 a Milano, insieme a Peace Kitchen, un corso di cucina professionale dedicato al binomio Wagyu&Sakè, un felice abbinamento tra la razza di bovino Wagyu e il liquore giapponese per eccellenza.
Sarà un corso su quest’interessante abbinamento dedicato agli studenti del corso di Alta Cucina Italiana, Pasticceria e alla stampa. Per info e prenotazioni: stampa@rossiebianchi.it.

Il programma:

ore 17:00- 18:30 Wagyu Master Class
-Che cos’è il Wagyu?
-Come si tratta il Wagyu
-Lezione pratica di cucina del Wagyu
-Degustazione

ore 17:00- 18:30 Sakè Master Class
-Introduzione al Sakè
-L’abbinamento tra sakè e i piatti tipici italiani
-Incontro con i produttori di sakè e presentazione delle varie tipologie
-Degustazione

“Al Cortile” in estate:
Al Cortile ha creato una nuova carta di tapas e cocktail per l’estate e fatta eccezione per il periodo di chiusura dal 9 al 23 agosto compresi, ha esteso l’orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 19 alle 23.30 per la cucina e fino alle una per i cocktails.

Il nuovo menù di tapas:

-Arrosticini di diaframma, pane e pomodoro
-Gamberi, mango e ananas
-Spalla di vitello, tonno e germogli
-Pappa al pomodoro
-Pancia, mele e yogurt
-Calamarata con pesto al finocchietto, pistacchi e alici fritte
-Fave, stracciatella, bufala e finocchiona
-Zuppa di cozze
-Tataki di salmone e verdure croccanti
-Insalata in scatola
-Orzotto tiepido mantecato al caprino con crema di melanzane all’origano e mandorle salate, “il piatto 100% bio” by Almaverde Bio Market (presente anche nei bistrot dei punti vendita Almaverde Bio Market)
-Sweet Panzanella
-Variazione di agrumi

I cocktails dell’estate:

-Spritz Noir (Tequila – Aperol – Soda – Sale Kosher – Scorza Kaffir lime)
-Conte Camillo (Gin – Antica Formula – Campari – Splash Soda – Tintura al bergamotto – Scorza di limone e arancia)
-Champagne Sazerac (Rye Whiskey – Zucchero di palma – Peychaud’s Bitter – Champagne – Assenzio)
-New Fashion (Scoth Whisky – Mandarino cinese – Bitter al cioccolato atzeco – Caramello al pepe di Szechuan – Soda – Scorza di pompelmo)
-Lavander French 75 (Gin – Champagne – Succo di limone – Sciroppo alla Lavanda)
-Thai Tonic (Gin – Acqua di Cocco – Basilico Thailandese – Splash acqua tonica)
-Machaquiry (Rum – Lime – Zucchero – Matcha green tea)
-Cucumber in N.Y. (Mezcal joven – Antica Formula – Cetriolo)
-Rosmary Sage (Rum chiaro – Zucchero – Limone – Salvia – Rosmarino – Acqua tonica)
-L’Italiano (Campari – Antica formula – Soda – Cetriolo – Rosmarino – Bitter creolo – Caol ila)
-Rosito (Tequila reposada – Campari – Oscar 691 extra dry – Vermouth rosso – Angostura)
-Mai Tai da ricetta originale trade VIC’S 1944 (Lime – Orzata – Orange Curaçao – Sciroppo di zucchero – Dark -Jamaican Rum – Saint James Hors D’Age rhum)
-Duke (Vodka – Limone – Zucchero – Zenzero – Menta)
-Smoked Mary (Mezcal joven – Curcuma – Sale – Pepe – Worcester sauce – Succo di lime – Tabasco)

La formula Tapas:
“select a combo, find matches, create & taste new pairings”

3 Tapas 25 euro
5 Tapas 35 euro
8 Tapas 55 euro
12 Tapas 85 euro

I prossimi appuntamenti “Al Cortile”:
Da settembre tornano gli appuntamenti con gli chef esteri e Al Cortile diventa itinerante:

16 settembre in scena la cucina nordica dello chef Poul Andrias Ziska del KOKS’ Restaurant Concept che promuove gli ingredienti del territorio, i piatti della tradizione e le tecniche locali di conservazione delle Isole Faroe. Insignito del premio nel 2015 come “Best Restaurant in the Nordic Countries”, lo chef Ziska è stato definito il nuovo René Redzepi (ristorante Noma) per la cucina nordica, epiteto conquistato dopo la gavetta nelle cucine del Geranium di Copenhagen (2 stelle Michelin, al 51° posto nella classifica “World’s 50 Best Restaurants 2015) e del Mugaritz a Errenteria nei Paesi Baschi (2 stelle Michelin, al 6° posto nella classifica “World’s 50 Best Restaurants 2015).

23 settembre il format “Al Cortile” diventa itinerante e inizia da una location veramente esclusiva, un clubhouse con terrazza nel cuore di Villa Ada, il parco di via Salaria, in zona Parioli, la zona più bella e più ricca di Roma. Sarà una serata tapas&cocktails: a grande richiesta si terrà una cena a base di 5 tapas eseguite dalla brigata di cucina di Al Cortile di Milano con abbinamento di 2 cocktails ideati dal barman Franco “Tucci” Ponti  per un massimo di 70 coperti a 50€.

7 ottobre un appuntamento stellato imperdibile per una cena che riporta i commensali al 1890. Lo chef Even Ramsvik del ristorante Ylajali di Oslo (1 stella Michelin), propone un menù costruito come un romanzo, con tanto di prologo, capitoli ed epilogo. Il nome del ristorante deriva dal nome della protagonista del romanzo “Hunger”, Fame, di Knut Hamsun, ambientato proprio nel 1890, che idealmente dimorava nello stesso palazzo dove ha la sede il ristorante. Piatti elusivi e misteriosi, come il sottile velo di fascino della bella Ylajali.

Food Genius Academy:

Food Genius Academy è un Centro di Formazione Professionale, accreditato dalla Regione Lombardia e certificato con un sistema di gestione della qualità ISO 9001.
FGA ha la sede principale a Milano in un ampio loft di 200 mq, ex laboratorio NABA, recuperato ed arredato con oggetti di design vintage e moderni, creando un’atmosfera unica nel suo genere, all’interno del sesto cortile di un’antica corte vicino ai Navigli. FGA ha anche sedi a Bologna e Torino.
Un progetto imprenditoriale che vede come protagonisti giovani con un solido background nell’ambito della Formazione Food & Beverage, capitanato dalla vulcanica direttrice della scuola: Desirée Nardone, laurea in Marketing d’ impresa, Master in organizzazione eventi e uno in HR che a soli 29 anni ha aperto Food Genius Academy, tra le più giovani imprenditrici donne nel settore della formazione, nonché direttrice della scuola di cucina. Insieme a Paolo Colapietro, amministratore e socio-fondatore della scuola con importanti esperienze in progetti imprenditoriali legati al mondo della ristorazione, e Antonio Sarnino, coordinatore didattico della scuola.
Food Genius Academy offre oggi dei corsi professionali di Alta Cucina Italiana, Pasticceria e Management di Sala e Cantina.
L’ offerta formativa prevede un periodo di formazione in laboratorio a stretto contatto con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, e un periodo di tirocinio formativo individuale presso i ristoranti recensiti dalla Guida Michelin e dalle altre Guide internazionali, che rappresenta una garanzia e una referenza importante per l’inserimento lavorativo degli studenti, che spesso avviene già durante il corso.

Per informazioni su Food Genius Academy e Al Cortile:
Ufficio stampa Rossi&Bianchi
Via G.B. Bertini, 3 – 20154 Milano
Tel. 0231810072
stampa@rossiebianchi.it

Almaverde Bio Market è un format retail innovativo nato da un’intuizione di Organic Food Retail controllata da Ki Group, azienda pioniere del bio e del biodinamico e leader nel settore con oltre 40 anni di esperienza. Il marchio Almaverde Bio è in licenza d’uso per il retail a Organic Food Retail. I negozi si trovano a Milano, Reggio Emilia, Bologna e Parma e sono dotati di oltre 3700 prodotti che spaziano dall’acqua alle birre, ai prodotti per l’infanzia, agli speciali senza glutine fino ai freschi, tutti TOTAL BIO.  www.almaverdebiomarket.it

Aromicreativi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food e lifestyle, con un importante know how acquisito negli anni al fianco di grandi chef stellati e come media partner di prestigiosi eventi food.  Un’agenzia in grado di creare un piano di comunicazione integrato e coordinato, utilizzando differenti strumenti e mezzi: ufficio stampa, social media marketing, shooting fotografici e video, progettazione e realizzazione web, studio e definizione di identità grafica. All’attività di agenzia, affianca la creazione di progetti e format legati allo stesso mondo in cui opera quotidianamente. www.aromicreativi.com

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, sviluppato in base ad approfondite ricerche per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti. I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori, aspirapolvere e piccoli elettrodomestici, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire. www.electrolux.it

Nespresso, leader di mercato nel settore del caffè porzionato di qualità, propone per il canale Out of Home macchine, caffè e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione. Undici miscele Grand Cru uniche per paesi d’origine, aromi ed intensità, create per deliziare i consumatori fuori casa e supportare la creatività degli chef più attenti. Tra le macchine professionali, AGUILA – la nuova stazione di caffetteria gourmet superautomatica – è un concentrato di innovazione tecnologica e funzionalità per preparare ricette a base di caffè personalizzate, calde e fredde, con la semplice pressione di un tasto. www.nespresso.com

100 FA Allestimenti Vintage, specializzati nella vendita e nel noleggio di allestimenti, collaborano con grandi aziende, anche attraverso stylist, architetti e scenografi. Inoltre si occupano di arredamento per la casa, con mobili importati direttamente dalla Francia, che spaziano dal provenzale, al bureaux, ai mobili da mestiere ed industriali, provenienti da fabbriche dismesse. La sede è in un loft con laboratorio di restauro a Milano. www.100fa.it

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