Museo Poldi Pezzoli FRANCESCA MO GIOIELLI

Francesca Mo, con i suoi gioielli, partecipa al Fuorisalone di Milano (14/19 aprile 2015)

Francesca Mo – architetto e designer milanese che da tempo si dedica al mondo del gioiello – rinnova anche questa volta la sua presenza, ormai consolidata da anni, al Fuorisalone di Milano.

E’ presente al Museo Poldi Pezzoli (via Alessandro Manzoni 12, Milano) in occasione della mostra ‘GEOGRAFIE. Tra Arte e Design’ che si svolge dal 1 aprile al 4 maggio (orari: 10-18, chiuso il martedì). La mostra – a cura di Beppe Finessi – è dedicata ad un grande tema: la rappresentazione geografica, la cartografia e la visualizzazione grafica del pianeta, delle mappe e dei mappamondi.

I gioielli di Francesca Mo selezionati rispettano fortemente il tema della mostra e fanno parte della collezione ‘Landscapes’. Un pendente in argento e un anello in bronzo, che rappresentano una cartolina dall’alto del nostro pianeta: questi gli accessori scelti per la mostra. Gioielli pieni di fascino e magia, visioni suggestive che fanno sembrare la Terra una tavolozza di colori. Nell’immagine, da sinistra, pendaglio ‘Lago Nero’ realizzato con sabbie minorchine e elbane e anello ‘Costa Marina’ in sabbia e acrilico. Una selezione di gioielli è anche presente nello storico negozio di Walter Sacco ‘Antichità Sacco’ (Dove: via Santa Marta 21, Milano | Orari: mar/sab: 10-20, mercoledì – inaugurazione 5VIE: 10-22, dom: 11-19) all’interno del distretto ufficiale del Fuorisalone ‘5VIE’. Questo distretto, inaugurato lo scorso anno, ha un alto valore artistico-culturale proiettato verso design e innovazione ed è organizzato da un’associazione culturale no-profit che ha come obiettivo il rilancio del centro storico di Milano. Per questa occasione, è stata selezionata una panoramica di tutte le collezioni tra cui ‘Bamboo’, ‘Vetri di mare’, ‘Stones’ e ‘Baby Art’. Gli orecchini della collezione ‘Bamboo’ sono scaglie di vetro e oro e la loro forma sottile, asimmetrica e rettangolare ricorda la sagoma del bamboo. Gli orecchini sono disponibili in numerosi colori: in nero e rosso, con le tonalità del verde o dell’azzurro o tutti colorati.

 

‘Vetri di mare’ invece è una collezione che ricorda l’infanzia, quando passeggiando sulla spiaggia si trovavano pezzi di vetri modellati dalle onde del mare. E’ a questo concetto, infatti, che s’ispira Francesca Mo nella realizzazione di questi gioielli. I vetri, dai colori accesi e dalle forme ammorbidite dall’usura della salsedine e del tempo, vengono incastonati come se fossero pietre preziose nell’oro rosso, giallo e bianco, diventando orecchini, bracciali, collane. I gioielli della collezione ‘Stones’ sono pietre multicolore semipreziose – come l’agata, il lapis o la giada – tagliate ad hoc e studiate con cura e successivamente montate su supporti in oro. Il risultato è la creazione di orecchini e collane uniche ed estremamente raffinate. ‘Baby Art’ è una nuovissima linea pensata intorno al mondo dell’infanzia. Collane, anelli e orecchini vengono ‘impreziositi’ da elementi originali e speciali: i disegni dei bambini. Il mondo visto con gli occhi dei più piccoli è un universo fantastico e meraviglioso, e Francesca Mo – con i suoi gioielli – è riuscita ad aprire una finestra su questa magica realtà. Una selezione di gioielli è presente anche all’interno del JVstore di Jannelli&Volpi – concept store milanese di carte da parati, rivestimenti murali, tessuti d’arredamento, oggetti e complementi di design, oltre che proposte moda – aperto nel 2006 nella palazzina Jannelli&Volpi (Via Melzo 7, Milano). Queste le proposte scelte: ‘Clessidre’, ‘Ghiaccio’, ‘Ludos’ e ‘Intrecci’. Nella collezione ‘Clessidre’ è possibile leggere il desiderio di intrappolare alcuni elementi come sabbia, scaglie di pietre dure, meccanismi di orologi e vetri di tutti i colori, per custodire il tempo che passa nel migliore dei modi. Il fascino di questi materiali semplici e antichi è bloccato nei tondi trasparenti che compongono i gioielli. Fanno parte di questa collezione i pendenti con piccole sfere piatte – da una a tre – in vetro trasparente con ‘cornice’ in oro, argento o bronzo e gli anelli, con un grande tondo tenuto da graffe. Entrambi, all’interno, fanno intravedere i materiali. Cui si aggiungono gli anelli, con un grande tondo tenuto da graffe, che fa intravedere al suo interno i materiali.

 

Orecchini e collane, in vetro e oro, per i modelli Ghiaccio. Sono parallelepipedi tagliati in maniera netta e precisa che fanno risaltare il colore e la brillantezza del vetro facendoli sembrare perfetti frammenti di ghiaccio. Trasparenze con colori accesi – in verde, giallo, rosso – o trasparente per gli orecchini. Una collezione delicata ma intensa, caratterizzata da quel tocco di leggerezza tipico dell’artista. Ludus è una collezione dove il gioiello ricorda i giochi del tempo passato, il sogno infantile. Il filo conduttore resta la semplicità delle forme e dei colori, ogni gioiello diventa un racconto e un ricordo di storie antiche. Alcuni gli oggetti selezionati, in argento, bronzo o plexiglas. Nell’immagine, da sinistra, anello Diamond e anelli Square. Intrecci, una delle collezioni più originali di Francesca Mo, s’ispira alle trame e ai tessuti. Un gioco continuo tra fili e stoffe antiche, tessuti e fibre, che si trovano, si incrociano e si incastrano tra di loro e tra i supporti in argento o bronzo, dando vita a gioielli di una bellezza rara. Francesca Mo utilizza materiali an

(Visited 40 times, 1 visits today)