Nel 2015 il 125° anniversario della morte di Van Gogh: le mostre

Vincent van Gogh_Contadini che piantano patate_1884

Nel 2015 il 125° anniversario della morte di Vincent van Gogh viene celebrato con un grande programma internazionale

 

Il 29 luglio 2015 ricorrono 125 anni esatti dalla morte di Vincent van Gogh (1853-1890). La Van Gogh Europe Foundation, nata dalla collaborazione tra circa 30 organizzazioni, coglie l’occasione di celebrare l’artista olandese con il tema “125 anni di ispirazione”. A suggerire il titolo del tema, è il fatto che l’artista sia ancor oggi fonte di ispirazione, ed è percepito come figura fortemente presente nonostante i 125 anni dalla sua scomparsa. Nell’arco dell’anno sono organizzate molte attività in diverse città dell’Olanda, del Belgio, della Francia e dell’Inghilterra, proprio nei luoghi che hanno segnato la vita e l’opera del grande pittore, con mostre di spicco, eventi culturali, installazioni digitali e molto altro. Mai prima d’ora si è vista una cooperazione di vasta scala tra diverse organizzazioni (musei e patrimoni culturali), unite nel compito di preservare e promuovere l’eredità lasciata da Van Gogh.

 

Dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015 Palazzo Reale di Milano ospita la mostra “VAN GOGH L’uomo e la terra” a cura di Kathleen Adler. Promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, l’esposizione presenta una lettura dell’opera di Van Gogh del tutto inedita, e si focalizza sulle tematiche legate a Expo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo, la vita rurale e agreste così strettamente legata al ciclo delle stagioni.

Attraverso oltre 50 opere, il lavoro curatoriale ha permesso di costruire un percorso alla scoperta del complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, per permettere al visitatore di vivere i molteplici stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito indelebilmente nelle sue creazioni.

 

Dal 24 gennaio al 17 maggio 2015 la Mons 2015 Foundation, nel suo ruolo di Capitale Europea della Cultura, presenterà la mostra Van Gogh nel Borinage, la nascita di un artista presso il BAM (Museo delle Belle Arti), di Mons, Belgio. Durante la sua permanenza di circa due anni nel Borinage (1878-1880), Vincent van Gogh mise termine alla sua carriera di predicatore per percorrere quella dell’artista. In Belgio sviluppò presto un amore per gli aspetti della vita quotidiana di contadini e lavoratori. La mostra esporrà circa 70 dipinti provenienti da diverse collezioni internazionali, tra cui importanti prestiti concessi per l’occasione dal Museo Van Gogh e dal Kröller-Müller Museum.

 

Proprio al Kröller-Müller Museum sarà presentata la mostra Van Gogh & Co dal 25 aprile al 27 settembre 2015. L’attenzione è concentrata sui generi tradizionali della pittura del XIX secolo: natura morta, paesaggio, panorama, natura, vedute cittadine e ritratti. Le opere di Van Gogh – più di 50 in totale, compresi dipinti e disegni realizzati in diversi periodi, saranno accompagnate da quelle dei contemporanei provenienti dalla collezione del museo. I visitatori avranno l’occasione di confrontare i lavori e scoprire come Van Gogh si sia approcciato ai diversi generi pittorici.

 

 

 

Il Museo del Nord Brabant (Het Noordbrabants Museum) sta programmando una mostra ispirata a Van Gogh (da giugno ad agosto 2015), in collaborazione con l’artista, designer, imprenditore e pioniere di fama mondiale Daan Roosegaarde (1979). Lo Studio Roosegaarde ha già realizzato una pista ciclabile innovativa di 600 metri per la regione di Eindhoven ispirandosi al famosi dipinto “Notte stellata” (Museum of Modern Art, New York), come parte dell’itinerario ciclabile dedicato a Van Gogh e inaugurato nel maggio del 2013. Si stima che il percorso interattivo sarà ultimato entro l’autunno 2014.

 

Il Museo Van Goghdi Amsterdam presenterà la sua ambiziosa mostra Munch:Van Gogh (dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016). Sia Vincent van Gogh che Edvard Munch (1863-1946) sono conosciuti per i dipinti e i disegni dalla forte carica emotiva, per lo stile personale e innovativo e per le esperienze personali particolarmente dure e difficili. Entrambi cercarono di modernizzare l’arte riproducendo con il linguaggio visivo tematiche esistenziali e universali. Nonostante gli impressionanti paralleli nelle loro opere e ambizioni artistiche, e nonostante essi siano considerati l’uno la controparte dell’altro, i due grandi maestri non sono mai stati accostati insieme in un’unica mostra. Per celebrare l’anno dell’anniversario, il Museo Van Gogh e il Munch Museum rivoluzioneranno questo aspetto.

 

Oltre ai grandi progetti ideati dai musei, sono previste numerose attività in tutti i luoghi che hanno fatto da cornice alla vita dell’artista olandese. La stagione culturale 2014 di Auvers-sur-Oise (dal 5 aprile al 30 agosto) dove Van Gogh morì e fu sepolto, ha già realizzato eventi tematici dal titolo “Sulle trace di Van Gogh”, che continuerà nel 2015 e nel 2016. Per tutto il 2015 inoltre, saranno organizzate attività ispirate alla vita e alle opere di Van Gogh in diverse zone del Brabant, dove l’artista visse e lavorò.

 

Van Gogh Europe Foundation

Quattro organizzazioni costituiscono la base della Van Gogh Europe Foundation: il Museo Van Gogh, il Kröller-Müller Museum, Van Gogh Brabant e Mons 2015, Capitale Europea della Cultura. Sotto il nome collettivo di Van Gogh Europe, esse costituiscono il fulcro della collaborazione tra circa 30 organizzazioni con base in Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra, attivamente impegnate nella promozione dell’eredità lasciata dal grande maestro olandese.

 

 

(Visited 42 times, 1 visits today)