Collezione Maramotti: RITRATTO DI DONNE

ImageProxy (7)

sabato 11 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso la Collezione.

La mostra presenta i progetti Legami di Alessandra Ariatti Moll di Chantal Joffe, mettendo in dialogo i loro nuovi ritratti, ancorati da una parte alla cultura contemporanea e dall’altra al milieu nel quale esse vivono e operano.

Per il progetto Legami Ariatti ha dipinto gruppi di figure con precisione iper-fotografica, funzionale alla possibilità di sondarne la profondità psicologica e l’intensità di interrelazione umana.
Joffe, nel progetto Moll, rappresenta invece una sola figura, la nipote sedicenne, a tutto campo e con pennellate sciolte, che fondono volto, abiti e ambiente in un unico flusso pittorico.
La mostra è accompagnata da un catalogo.

Per maggiori informazioni  visitare il  sito .

In questa occasione, saranno liberamente visitabili anche la collezione permanente e la mostra Il corpo figurato. Opere dalla Collezione 1966-2005, una selezione di opere del nostro patrimonio iconografico sul tema del corpo.

La duplice inaugurazione sarà preceduta da un concerto di Icarus Ensemble, una galleria musicale declinata al femminile, con brani di Robert Schumann, Jean Françaix e Maurice Ravel, che si terrà alle ore 16.00 nella sede di Icarus (Via IV Novembre 9, Reggio Emilia).
La partecipazione al concerto è gratuita e su prenotazione, fino a esaurimento posti.

(Visited 28 times, 1 visits today)