I Pomeriggi con Anteo spazioCinema a Palazzo Reale

Alessandro Braga

7 concerti per 7 notti d’estate

 

Violino concertatore: Alessandro Braga

Ensemble d’archi de I Pomeriggi Musicali

 

M. Haydn, Divertimento in Sol maggiore “Perger 8”

F. J. Haydn, Concerto per violino e orchestra d’archi

J. J. Fuchs, Serenata per archi n.3, op. 21

 

Cortile di Palazzo Reale

18 luglio – ore 20.30

 

Altro appuntamento per la rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate, promossa dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Anteo spazioCinema, e con il contributo di Fondazione Cariplo e “Corriere della sera” e il sostegno del Comune di Milano. Un progetto che unisce la grande musica classica al cinema per sette concerti che aprono le proiezioni all’aperto realizzate a Palazzo Reale da Anteo spazioCinema; sette concerti che regalano un quid in più alla già incantevole e importante rassegna che, ogni anno, viene dedicata alla settima arte.

Nel cortile di Palazzo Reale, alle ore 20:30 di venerdì 18 luglio, protagonista della serata è, questa volta, l’Ensemble d’Archi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che, guidato dal primo violino Alessandro Braga, in veste di concertatore e solista, propone un programma interamente dedicato al Classicismo austriaco. Si inizia con un divertimento per archi scritto da Michael Haydn, fratello minore di Franz Joseph. Spazio è poi lasciato alle note del Concerto per violino e orchestra d’archi scritto dal più noto compositore della famiglia Haydn, mentre la chiusura è affidata alla Serenata n. 3 di Johann Joseph Fuchs, compositore e teorico viennese. Dopo il concerto avrà luogo la proiezione di Ida, di Pawel Pawlikowski.

Molteplici le soluzioni d’acquisto per partecipare alle serate, il pubblico potrà acquistare il biglietto solo per il concerto, oppure acquistare un biglietto cumulativo sia per il concerto che per il film.

Il prossimo appuntamento con 7 concerti per 7 notti d’estate è in programma venerdì 25 luglio e, intanto, fino al 16 ottobre, è aperta la campagna abbonamenti alle 70ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, affrettatevi ad abbonarvi!

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro Dal Verme.

ALESSANDRO BRAGA, direttore

Compie gli studi di violino presso il conservatorio GiuseppeVerdi di Milano con Felice Cusano. Si perfeziona con Maja Jokanovich presso l'Accademia internazionale di musica di Novara dove ottiene il diploma con "menzione speciale" e, in seguito, con Marie-Annick Nicolas a Lione. Vincitore di vari concorsi nazionali, a 18 anni interpreta il Concerto n.2 per violino e orchestra, op.129, di Shostakovich in un programma didattico di Rai tv. Inizia l'attività dedicando particolare attenzione al repertorio cameristico per duo e trio con pianoforte, col quale ha effettuato registrazioni per Radio Tre Rai. Prende parte a compagini quali: Harmonia Ensemble, Orchestra da Camera Stradivari diretta da Daniele Gatti, I Solisti di Pavia con Enrico Dindo, esibendosi nelle più importanti sale italiane, e partecipando ad importanti stagioni concertistiche estere (Barcellona, Budapest, Gyor, Istanbul, Lucerna, Mosca, Osaka, Praga, Tokyo, San Pietroburgo, Vilnius). Già vincitore nel 1995 del concorso per il ruolo di Concertino dei primi e spalla dei secondi violini nell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, nel 2000 vince il concorso di Primo violino di Spalla nella stessa orchestra; da allora si esibisce anche in veste di solista e concertatore. Collabora con l'Orchestre des Champs-Elysees diretta da Philippe Herreweghe.

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Aldo Ceccato e Antonello Manacorda. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

BIGLIETTI:

Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)

Biglietto speciale Concerto + film: 8,00 € (+ prevendita) in vendita solo presso biglietteria di Palazzo Reale la sera del concerto

Biglietteria Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

 

Biglietteria Palazzo Reale

Piazza Duomo, 12 – 20121 Milano

Attiva nelle sere di concerto dalle ore 19.30

 

 

 

INFORMAZIONI:



I Pomeriggi Musicali

Tel. 02/87.905

www.ipomeriggi.it

 

Anteo spazioCinema

Tel. 02/43.91.27.69 e 02/65.97.732

www.spaziocinema.info

(Visited 34 times, 1 visits today)