ILLULIAN protagonista di MILANO ASIAN ART

Alpan Kuba Cane Foo Suzani SetaTigre

 

ILLULIAN, marchio storico e prestigioso di fama internazionale nel settore dell’antiquariato e del complemento di lusso, partecipa alla V° edizione di Milano Asian Art, l’unico evento italiano volto a promuovere l’arte orientale che vede dal 15 al 24 maggio protagoniste otto Gallerie milanesi.

 

Una di queste è ILLULIAN che, all’interno degli showroom di Via Manzoni 37/41, espone particolari e meravigliosi manufatti antichi, tra i quali: l’inusuale Alpan Kuba dal raro fondo color zafferano, un caratteristico Cane Foo cinese, un rarissimo Suzani Seta Uzbeko con il suo Sole raggiante e un Tibetano Tigrato usato come giaciglio.

 

Queste quattro proposte sono una selezione di tappeti Zaronim.

Zar è una misura di lunghezza pari a cm. 106, Zaronim, che significa uno Zar e mezzo equivale quindi a                  cm. 160×100 circa. Nonostante sia un termine di origine persiana, con Zaronim si tende a definire tutti quei tappeti che hanno quelle specifiche dimensioni senza vincoli d’origine e provenienza. E’ una classificazione che permette di spaziare nel mondo del tappeto orientale senza limiti di tempo e luogo e che consente di mettere a confronto differenti tradizioni.

 

I tappeti ILLULIAN, massima espressione di un’eredità culturale tramandata e da tramandare, sono di manifattura eccellente, cardati e annodati a mano, con le migliori lane himalayane.

Con l’evoluzione del gusto, il tappeto non è più un complemento ma un elemento essenziale per l’arredo d’interni senza distinzione tra antico e moderno.

 

 

Accanto ai tappeti e agli arazzi antichi, ILLULIAN propone anche un’ampia linea di tappeti moderni, appartenenti alle collezioni “Design Collection”, “Palace Collection” e “Limited Edition”, tutti realizzabili in due qualità: Platinum 120 e Gold 80, incantando per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati.

Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici.

Gold 80 propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 86.000 nodi/m2.

 

Prodotti di altissima qualità che possono essere realizzati anche su misura.

Il Custom Made di ILLULIAN nasce dalla volontà di soddisfare ogni tipo di richiesta e personalizzazione della clientela più esigente: un servizio dove colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati per dar vita ad esclusivi pezzi unici.

Questi prestigiosi esemplari, possono essere scelti per ambienti residenziali e per realizzazioni contract, come musei, showroom, alberghi, ristoranti e soluzioni per la nautica.

 Didascalie delle immagini in allegato:

 

 

File: Alpan Kuba.JPG

Nella foto, il tappeto Alpan Kuba cm. 162×95 – Caucaso, XX secolo.

Disegno in vivace policromia a medaglioni ad otto punte e esagoni molto allungati con diramazioni a tenaglia, importante bordura cufica.

 

File: Cane Foo.JPG

Nella foto, il tappeto Cane Foo cm. 160×120 – Cina Ningxia IX secolo

Sontuoso esemplare di piccole dimensioni ma riccamente ornato, dove elementi della tradizione cinese, dotati di significato emblematico e simbolico, vengono sapientemente impiegati per finalità decorative. A dominare la composizione è il Cane Foo, che ha il ruolo di guardiano e custode della pace, contornato di lingue fiammeggianti. E’ un animale fantastico caro alla tradizione cinese in quanto " custode della pace domestica" di ogni abitazione.

 

File: Suzani Seta.JPG

Nella foto, il tappeto Suzani Seta cm. 160×120 – Uzbekistan, XX secolo.

Di questo incredibile esemplare non si conoscono per ora esempi simili. È caratterizzato da un enorme medaglione centrale ripreso in quarto agli angoli, impreziosito da due Soli raggianti alle testate.

 

File: Tigre.JPG

Nella foto il tappeto Tigre cm. 132 x 068 -Tibet, XX secolo.

Strisce annodate su piccoli telai dai nomadi venivano unite per formare giacigli. La tigre rappresenta potenza, coraggio e ricchezza, sempre presente nelle dimore dei personaggi di alto rango nell’antico Tibet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 101 times, 1 visits today)