“La parrucca di Mozart” – Teatro Dal Verme di Milano

I Pomeriggi Musicali

in collaborazione con

Fondazione Teatro Grande di Brescia

 

presentano

La parrucca di Mozart

 

Regia e musiche di Bruno de Franceschi

Libretto di Jovanotti

 

Con Andrea De Luca nel ruolo di Leopold

 e Claudio Tosi nei ruoli di Padre Martini, l’Imperatore, il Fantasma

 

Direttore: Daniele Parziani

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Coro Istituto Comprensivo Centro 2 Tito Speri di Brescia.

 

 

Teatro dal Verme

Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

 

Domenica 16 marzo 2014

ore 11:00

 

La Fondazione del Teatro Grande di Brescia porta in scena, in collaborazione con

I Pomeriggi Musicali di Milano, La parrucca di Mozart, l'opera per bambini scritta

da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini con musiche e regia di Bruno De Franceschi.

 

Andata in scena per la prima volta al Teatro Signorelli di Cortona nel 2006, quella ideata da Jovanotti è una storia affascinante che ha come protagonista quell’uomo-bambino impertinente e giocoso, quell’animo imprevedibile, divertito e divertente, quello spirito indipendente e libero che è stato Wolfgang Amadeus Mozart. Affascinato dell'enfant prodige di Salisburgo che a soli 5 anni già componeva, a 6 si esibiva al cospetto dell’imperatrice d’Austria, a 11 aveva prodotto oltre cento composizioni e a 35, quando morì, lasciava 626 opere, Lorenzo Cherubini ha da subito accettato l’invito di Bruno De Franceschi a scrivere il libretto dell’opera a lui commissionata.

 

Jovanotti si è quindi gettato a capofitto nell’ascolto della straordinaria musica di Mozart, nelle biografie e nei saggi critici e soprattutto nelle centinaia di lettere scritte dallo stesso Mozart, per afferrare il segreto di quella musica. Da tutto questo cercare è nata La parrucca di Mozart, un’opera per ragazzi con musiche e regia di Bruno De Franceschi su libretto di Jovanotti. Un racconto appassionato, ironico, gioioso, a tratti melanconico, della breve ma intensa esistenza di Mozart. Un’opera che propone agli spettatori un percorso ideato come una sequenza di scene che riguardano alcuni aspetti della personalità del grande compositore, attraverso i rapporti con i famigliari e gli incontri fatti durante la sua vita.

 

La parte musicale del nuovo allestimento che la Fondazione del Teatro Grande mette in scena nel 2014 è stata affidata all’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali nata nel 2007 con l’obiettivo di appassionare le nuove generazioni al mondo della musica classica, preparando i bambini avviati allo studio della musica all’esecuzione dei concerti in pubblico. L’Orchestra ha già maturato diversi anni di attività e di esperienza nel campo della formazione e del teatro musicale fatto da ragazzi per avvicinare il pubblico dei loro coetanei alla musica e allo spettacolo dal vivo. I Piccoli Pomeriggi Musicali sarà diretta dal Maestro Daniele Parziani e il cast vocale sarà composto da Andrea De Luca (nel ruolo di Leopold) e da Claudio Tosi (che interpreta i tre personaggi di Padre Martini, L’Imperatore e il Fantasma) supportati dal Coro Istituto Comprensivo Centro 2 "Tito Speri" di Brescia.

 

Una produzione importante, dunque, che avvicina i più giovani al teatro e all’opera, anche attraverso un loro diretto coinvolgimento nello spettacolo: oltre ai giovani musicisti dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, partecipano infatti alla produzione più di venti bambini delle scuole primarie e secondarie bresciane che compongono il Coro Istituto Comprensivo Centro 2 Tito Speri di Brescia e che, oltre ad intervenire nelle parti corali, sonno a tutti gli effetti i protagonisti dello spettacolo: i giovani allievi interpretano infatti i ruoli di Mozart, Nannarella, dei tre Giudici, della Morte.

 

Brescia e Milano collaborano quindi per la ripresa di questo straordinario spettacolo che mira ad avvicinare il giovane pubblico al teatro, alla musica e ai nuovi linguaggi dello spettacolo. Educare al teatro il pubblico del futuro è obiettivo fondamentale non solo per mantenere vivo il settore dello spettacolo, ma anche per la formazione delle persone. Al Teatro Grande di Brescia La Parrucca di Mozart è rappresentata il 14 marzo (ore 10.00 e ore 14.30) per il pubblico delle scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre al Teatro Dal Verme di Milano lo spettacolo è aperto al pubblico ed è in scena domenica 16 marzo alle ore 11.00.

 

 

 

 

 

 

 

LORENZO “JOVANOTTI” CHERUBINI, librettista

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha iniziato come DJ nei primi anni Ottanta e non ha mai smesso di produrre dischi di grande successo. Da più di VENTI anni fa ballare, sognare, cantare, pensare, arrabbiare, gioire, piangere, ridere, emozionare milioni di persone in Italia e in giro per il mondo. È nato a Roma il 27 settembre del 1966, terzo di quattro fratelli, da Mario e Viola Cherubini.

 

 

BRUNO DE FRANCESCHI, compositore e regista

Bruno de Franceschi nasce a Milano, studia Composizione tradizionale perfezionandosi in seguito a Friburgo, Parigi, Losanna e si laurea presso il DAMS di Bologna. Da subito ha privilegiato il rapporto tra musica e teatro, dalla composizione di musiche di scena per la prosa, la regia e la drammaturgia, sino ad esecuzioni/performances che richiedono una precisa partitura gestuale e la presenza scenica da parte dell’esecutore. Nel 1975 scrive Gundrisse, per pianoforte, voce recitante e nastri magnetici, dove è prevista, fra le altre trovate, la distruzione fisica dello strumento. Ha svolto attività didattica presso la Scuola d’arte drammatica Piccolo Teatro di Milano e presso corsi di formazione professionale e di alta formazione dell’UE, con progetti sul rapporto suono movimento, musica e teatro. La sua attività di direttore d’orchestra si rivolge esclusivamente al repertorio del Novecento, con particolare interesse per la musica moderna e la sperimentazione; ha diretto vari ensemble italiani e europei che si dedicano a questo repertorio; ha scritto musiche per oltre cento pieces teatrali, opere musicali e da camera, film. Dopo l’incontro con Berberian, Kantor, Tran Quang Hi, dal 1985 sviluppa una ricerca sull’uso della voce e dell’ascolto attraverso le arti marziali e il linguaggio usato dai sordomuti, il canto armonico e l’uso teatrale della parola cantata. Nel 1995 fonda e dirige Tacitevoci ensemble, quasi un collettivo di ricerca e esecuzione vocale. Ha lavorato tra gli altri, con Castri, Kantor, De Capitani, Pezzoli, Solari, Navone, Therzopoulos, Malosti, Alvarez, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Caterina Sagna , Simone Sandroni, Amina Amici, Guzzetti e Bagnoli e con i poeti Giancarlo Majorino e Antonio Porta.

 

 

DANIELE PARZIANI, direttore

Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell'Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d'orchestra, presso la Newcastle University, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l'album Ricreazione, il nuovo disco di Malika Ayane, con cui collabora stabilmente. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un'intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani 

Biglietti

Adulti €. 7,00 + prevendita –  Bambini €. 5,00 + prevendita

 

Biglietteria Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121, Milano

02/87.905.201

Dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00

Domenica (solo nelle date dei concerti) ore 10:00 – 11:00

www.ipiccolipomeriggi.it

www.dalverme.org

Vendita online: www.ticketone.it

(Visited 40 times, 1 visits today)