Luca Zingaretti e il caso Furtwangler al Teatro di Chiasso

Lunedì 3 e martedì 4 febbraio 2014, ore 20.30

Cinema Teatro di Chiasso

 

 

 “LA TORRE D’AVORIO”:

LUCA ZINGARETTI E LA LIBERTA’ DELL’ARTISTA

 

 

Lunedì 3 e martedì 4 febbraio alle ore 20.30 Luca Zingaretti, famoso per avere dato il volto in tv al commissario Salvo Montalbano, porterà in scena al Cinema Teatro di Chiasso “La torre d’avorio” di Ronald Harwood, testo che pone al suo centro il tema della libertà dell’artista.

Sul palco al fianco di Zingaretti, qui nel doppio ruolo di attore e regista, ci saranno Gianluigi Fogacci, Caterina Gramaglia e Paolo Briguglia.

Lo spettacolo pone sotto i riflettori uno dei problemi più discussi e irrisolti della storia: l’autonomia dell’arte di fronte alla politica.

Berlino 1946. È il momento di regolare i conti, e la caccia ai sostenitori del caduto regime nazista è in pieno svolgimento. Viene così convocato, nel quadro di una indagine sulla sua presunta collaborazione con la dittatura, il più illustre esponente dell’alta cultura tedesca, il direttore d’orchestra Wilhelm Furtwängler. Furtwängler non era stato nazista, e anzi non aveva nascosto di detestare le politiche del Terzo Reich. Ma nel buio periodo dell’esodo di molti illustri intellettuali che avevano preferito trasferirsi all’estero piuttosto che continuare a lavorare in condizioni opprimenti, lui era rimasto in patria, e aveva svolto la sua attività in condizioni privilegiate, scegliendo di tenere accesa la fiaccola dell’arte e della cultura, convinto che non avesse connotazione politica.

Dai suoi compatrioti, quasi tutti melomani, era sempre stato venerato alla stregua di una divinità super partes. Ma ecco ora che i vincitori vogliono far crollare anche questo superstite mito della superiorità germanica e affidano l’indagine a un maggiore dell’esercito immune al fascino dell’artista, un giustiziere indignato dalle atrocità perpetrate in questa corrottissima zona dell’Europa, un americano convinto nell’eguaglianza degli uomini sia nei diritti sia nelle responsabilità.

Il caso Furtwängler suscita interrogativi che nessuna formula sembra aver risolto ancora oggi. Con un regime infame non si deve collaborare, questo è ovvio. Ma svolgere un’attività artistica equivale a collaborare?

 

Luca Zingaretti

Il suo interesse per la recitazione nasce per caso quando viene ammesso, al posto di un amico accompagnato a un provino, all'Accademia Nazionale Drammatica “Silvio d'Amico”, dove si diploma nel 1984. Dopo il debutto in teatro con Luca Ronconi, è stato diretto in spettacoli importanti da registi quali Peter Stein, Franco Branciaroli e Marco Mattolini. Alla carriera teatrale, mai abbandonata, ha alternato quella cinematografica e televisiva raggiungendo grandissimo successo con il ruolo del commissario Montalbano nella serie tratta dai romanzi di Camilleri. Dotato di notevole carisma e di sicura tecnica recitativa, al cinema ha esordito nel 1984 con una piccola parte nel film “Gli occhiali d'oro”. Ha inoltre recitato in altri film quali: “Tu ridi”, “Il branco”,” Mio fratello è figlio unico”, “Il figlio più piccolo, “Immaturi – Il viaggio” e “La cryptonite nella borsa”. Nel 2012 ha recitato nelle pellicole “L'homme qui rit”, “Astérix et Obélix. Al servizio di sua maestà” e “Il comandante e la cicogna”, mentre è del 2013 la sua interpretazione nel film “Maldamore”. Oltre alla fortunata serie di Montalbano, tra le fiction per la televisione vanno ricordate: “Perlasca”, “Cefalonia”, “I 57 giorni” e “Adriano Olivetti – La forza di un sogno”.

 

 

INFORMAZIONI

 

BIGLIETTI

Primi posti:

Chf. 40.– / *35.–

Euro 35/ *30

 

Secondi posti:

Chf. 35.–/ *30.—

Euro 30 / 26

*Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma fedeltà Abbonamento Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.

Tariffe speciali per gruppi di minimo 10 persone, Associazioni, Scuole.

 

Prevendita

La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16. È possibile acquistare biglietti anche presso l'Ente Turistico a Mendrisio, via Lavizzari 2, da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 14.00-18.00, sabato 09.00-12.00 o presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.com). I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.

 

 

Informazioni e Web Site

tel. +41 91 6950914/7

e-mail: cultura@chiasso.ch

www.chiassocultura.ch

(Visited 24 times, 1 visits today)