UNA BUSSOLA PER L’ITALIA A Milano, allo Spazio Oberdan, il 20 e 21 giugno

 

UNA BUSSOLA PER L’ITALIA

Palermo-Firenze-Milano, dal 7 al 21 giugno

 

Ottava edizione del Festival del Viaggio, organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, che quest’anno offre un vasto programma dal sud al nord del Paese. Si parla di Asia, Sicilia, Africa, India, biciclette e cicloturismo, app di viaggio e mappe, turismo accessibile.

 

A Milano, allo Spazio Oberdan, il 20 e 21 giugno

 

 

 

Ottavo anno di programmazione per il primo festival italiano multidisciplinare dedicato al viaggiare.  Si comincia a Palermo il 7 giugno con l’inaugurazione della mostra fotografica di Marcella Croce, dedicata alla Birmania. Il 10 giugno apre la sessione di Firenze con la mostra fotografica dell’artista russo Sergey Yastrzhembsky, dedicata ai riti sciamanici nel Mondo. Il 20 giugno a Milano, allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano, si parla di Africa con alcuni documentari sulle popolazioni dei Boscimani e dei Surma.

A Firenze si svolgono molti incontri ed eventi dedicati al cicloturismo e ai viaggi dei disabili. Mostre, documentari vincitori di festival internazionali e incontri con personaggi del mondo della cultura e non solo: il Festival del viaggio è divenuto un appuntamento atteso dal pubblico, quest’anno vanta ospiti d’eccezione come Alessandro Benvenuti, Patrizio Roversi, Franco Cardini, Andrea di Robilant, Vinicio Capossela.

 

Primo anno a Milano, allo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, il 20 e 21 giugno, per il Festival del Viaggio, con una presentazione di documentari africani del regista russo Sergej Yastrzhembskiy. Ogni nuova città è una prova per il festival che cerca di unire idealmente, col tema del viaggio, la penisola italiana. Così in questo “gran tour” estivo si arriva in una delle città più vive a proporre immagini dell’Africa profonda, come a indicare un percorso di conoscenza verso un altrove che ormai è presente nelle nostre strade e fa parte della nostra vita quotidiana, contaminandola di nuove culture ed esperienze.

Giovedì 20 giugno, alle ore 21: INCONTRI – Cose africane. Con: Sergej Yastrzhembskiy, regista, e Alessandro Agostinelli, direttore Festival del Viaggio. Un lungo racconto su alcune popolazioni che stanno scomparendo e che mantengono tradizioni e usi che richiamano a una vita quotidiana più vicina alla natura e meno artefatta della nostra. Immagini forti e sequenze di grande interesse visivo per entrare dentro una tribù di boscimani del Botswana e alcuni villaggi dei Surma in Etiopia. Un modo per conoscere un altrove che spesso vediamo edulcorato dai servizi televisivi “politically correct” delle tv nazionali.

Alle ore 22: DOCUMENTARI – Boscimani · Botswana, di Sergej Yastrzhembskiy

(Parte 1: I figli della savana Parte 2:  Oltre il limite della realtà).

 

Venerdì 21 giugno, ore 21: INCONTRI – Toccare l’Africa. Con Marco Alfieri, l’Inchiesta.it, e Sergej Yastrzhembskiy, regista.

Alle ore 22: DOCUMENTARI – Surma · Etiopia, di Sergej Yastrzhembskiy

(Parte 1, Il Kalashnikov dell’età della pietra – Parte 2, Il sangue e la bellezza).

 

L’edizione 2013 del Festival del Viaggio è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori, l’associazione nata per unire tutti i viaggiatori italiani in una community attiva in rete e nel sostegno al Festival del Viaggio. La Società ha pubblicato il nuovo numero del Bollettino della Società Italiana dei Viaggiatori, che ospita articoli di Omar Calabrese, Danilo Soscia, Laura Cassi, Maria Gloria Roselli, Niccolò Bagnoli e le foto di Manfredo Pinzauti. Per informazioni e adesioni:  www.societadeiviaggiatori.org.

 

 

Informazioni al pubblico:

www.festivaldelviaggio.it, info@festivaldelviaggio.it

– www.provincia.milano.it/cultura

 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)