HYBRID ARCHITECTURE AND DESIGN

 

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN

Milano Capitale del Design® 2013 (8 – 14 Aprile 2013)

Mostra Evento HYBRID ARCHITECTURE AND DESIGN

(8 – 21 Aprile 2013) 


Cortili dell’Università degli Studi di Milano –

Ca’ Granda – ex Ospedale Maggiore,

Orto Botanico di Brera

In occasione del FuoriSalone 2013, durante la Settimana milanese del design (8 – 14 aprile 2013),

INTERNI 
presenta la grande Mostra Evento HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN dedicata al tema del métissage nel progetto d’architettura e di design.



Questo concetto, inteso come ibridazione, viene interpretato come incontro di culture e tecnologie per fornire attraverso il progetto una risposta plausibile ai problemi e alle incognite che rischiano di compromettere irrimediabilmente i complessi equilibri del mondo contemporaneo.



Come ha osservato il sociologo francese Michel Wieviorka, “L’incontro tra diverse culture talvolta scatena processi d’influenza reciproca e di cambiamenti che creano forme culturali originali. Il métissage, lo scambio culturale, autorizza la produzione della differenza nell’ottica dell’incontro e della relazione tra i singoli individui, i quali vivono nell’ambivalenza dell’appartenenza a molteplici identità”. Ilmétissage quindi, traslato nel campo dell’architettura e del design, si pone come alternativa credibile al concetto di melting pot (la sommatoria acritica di culture e tradizioni) e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione.



Con l’evento HYBRID ARCHITECTURE, INTERNI si propone di attivare un dialogo tra progettisti e opere appositamente realizzate per questa occasione, in grado di proporsi come nuova forma di comunicazione interculturale in un’ottica capace di superare l’etnocentrismo e di valorizzare allo stesso tempo contributi ed espressioni provenienti da culture di paesi diversi e con proprie specificità.



L’interpretazione del tema sarà affidata a un gruppo di architetti e designer di fama internazionaleil cui lavoro si distingue per l’apporto di ricerca e innovazione, chiamati a esprimere le loro visioni in modo suggestivo e spettacolare attraverso installazioni, padiglioni microarchitettonici sperimentali o macro-oggetti, avvalendosi del supporto di aziende all’avanguardia nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.
(Visited 17 times, 1 visits today)