laVerdi: CONCERTO STRAORDINARIO ORCHESTRA VERDI 6,7,9 DICEMBRE -MILANO

CONCERTO STRAORDINARIO

giovedì 6, venerdì 7, domenica 9 dicembre 2012

Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler

 

Il ritorno dell’Opera italiana

Un omaggio alle grandi pagine della musica senza tempo di casa nostra

 

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

 

Soprano Natalie Bergeron

Mezzosoprano Krysty Swann

Tenore Yusiv Eyvazov

 

Direttore Jader Bignamini

 

Un concerto straordinario per tre appuntamenti dedicati alle grandi pagine senza tempo della musica di casa nostra, attraverso un affresco dell’opera italiana tra sinfonie, ouverture, intermezzi e arie, dedicato ai milanesi nella settimana di Sant’Ambrogio, patrono della città.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, appena rientrata dalla tournée che l’ha vista ambasciatrice della tradizione musicale italiana in Russia e all’indomani della inaugurazione del nuovo Centro Congressi della Fondazione Fiera Milano, ricalca nuovamente il solco di una “missione” che la vede sempre più protagonista nel panorama nazionale e non solo: quella di diffondere a 360° e a tutti i livelli le pagine immortali del grande patrimonio musicale italiano.

Giovedì 6 (ore 20.30), venerdì 7, Sant’Ambrogio (ore 20.00) e domenica dicembre 2012 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org) risuoneranno le note di Rossini (Guglielmo Tell, Il Barbiere di Siviglia Semiramide, La scala di seta, sinfonie); Puccini (Tosca, E lucevan le stelle; Manon Lescaut, intermezzo; Sola, perduta e abbandonata; Turandot, Nessun Dorma); Verdi (Don Carlo, Pietà! Perdon!…oh Don fatale; La Forza del Destino, Sinfonia, Pace mio Dio; Aida, Celeste Aida); Donizetti (La Favorita, O mio Fernando); Mascagni (Cavalleria Rusticana, Tu qui Santuzza); Cilea (Adriana Lecouvreur, Acerba voluttà).

Sul podio, la bacchetta di Jader Bignamini, conductor sempre più apprezzato anche per il suo impegno dedicato proprio alla musica italiana e protagonista nelle recenti performance de laVerdi a Mosca e San Pietroburgo, insieme con i solisti Natalie Bergeron (soprano), Krysty Swann (mezzosoprano) e Yusiv Eyvazov (tenore).

 

“Abbiamo voluto inserire in calendario un programma interamente dedicato all’opera italiana – spiega il direttore generale de laVerdi Luigi Corbaniper mantenere un impegno con noi stessi e con il nostro pubblico: quello di essere interpreti di un repertorio vastissimo nel panorama mondiale complessivo, riservando tuttavia uno spazio preciso e crescente alla musica italiana e all’opera innanzitutto, che rappresenta le nostre radici, la nostra storia, la nostra identità, che si riflettono in un patrimonio culturale senza pari. Un impegno consapevole e condiviso che si riflette altresì in una accorta politica dei prezzi, particolarmente contenuti, per assistere ai concerti in una occasione speciale che vede la città in festa per il Santo Patrono. Anche per questo motivo abbiamo scelto di stralciare questo programma tutto italiano dalla stagione sinfonica per offrirlo al maggior numero possibile si spettatori di tutte le età, milanesi e non solo”.

 

Biografie   

Direttore d’orchestra apprezzato per il forte carisma e la personalità dirompente, nonché dotato di preparazione e raffinatezza musicale fuori dal comune, Jader Bignamini affina e sviluppa le sue doti tecniche e artistiche nell’ambito dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dove già nel 1997, a soli 21 anni, viene scelto dal Maestro Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’ensemble sinfonico.

L’attività più recente lo vede collaborare nel 2009 ha con il Teatro San Carlo di Napoli, con l’Orchestra dell’Arena di Verona e naturalmente con  l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la quale nel 2010 è impegnato tra l’altro nella registrazione per Sky TV in prima esecuzione mondiale del brano  Spirito Eroico del compositore Di Iorio, colonna sonora ufficiale delle Olimpiadi invernali di Vancouver.

Nel 2010 è  nominato Direttore Assistente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e in questo ruolo prepara laVerdi nell’esecuzione integrale delle sinfonie di Mahler per i direttori ospiti della Stagione Sinfonica 2010/2011 dell’Auditorium di Milano.

E’ del 13 Marzo 2011 il debutto alla direzione dell’Orchestra  nella Quinta Sinfonia di Mahler, e solo otto giorni più tardi, il 20 marzo, dirige il concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia in diretta televisiva, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale a Milano.

Sempre nel 2011 dirige all'Auditorium San Domenico di Foligno la verdiana Messa di Requiem con l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, mentre nella chiesa di San Marco a Milano per MiTo 2011 esegue la Missa Solemnis di Liszt e per MiTo 2012 la Messe solennelle di Berlioz.

Nell’aprile 2012 è nominato Direttore Associato dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, esibendosi, nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Orchestra, in un concerto incentrato sulla grande musica sinfonica russa, che ha avuto come brano cardine Quadri di un'esposizione di Modest Musorgsky.

Bignamini ha chiuso “Una Estate con la Musica 2012”, la prima stagione estiva de laVerdi, dirigendo, a fine agosto, Carmen di Bizet in forma di concerto, e ha inaugurato la XX Stagione sinfonica dell’Orchestra all’Auditorium di Milano, il 13 settembre 2012, accompagnando la violinista Francesca Dego nell’esecuzione del Concerto per violino e orchestra n. 2 di Prokof’ev.

Nel novembre 2012 ha diretto – sempre con laVerdi –  il doppio concerto a Mosca e San Pietroburgo dedicato alla musica italiana, nell’ambito della tournée in Russia dell’Orchestra Verdi.  

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Gustav Mahler

tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)

Date concerti

Giovedì 6 dicembre 2012, ore 20.30

Venerdì 7 dicembre 2012, ore 20.00

Domenica 9 dicembre 2012, ore 16.00

Biglietti

Euro 14.00/12.50/7.00

(Visited 21 times, 1 visits today)