public program mostra Alberto Garutti, DIDASCALIA/CAPTION

PUBLIC PROGRAM

 

_ CON ALBERTO GARUTTI. INCURSIONI FRA ARTE, ARCHITETTURA, CITTÀ

a cura di Cloe Piccoli

 

con il patrocinio di     

ACCADEMIA DI BELLE ARTI  DI BRERA

 

 

Conversazioni, incontri, visite guidate con artisti, architetti, critici d’arte e curatori, storici dell’architettura e scrittori che si incontreranno con il pubblico attraverso il filo conduttore della mostra di Alberto Garutti “ Didascalia / Caption” in corso al PAC. Il programma, realizzato con il Patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e curato da Cloe Piccoli,  approfondirà i temi del lavoro di Alberto Garutti, che sono poi i temi più importanti e attuali al centro del dibattito dell’arte contemporanea. Le conversazioni affronteranno e approfondiranno argomenti quali il rapporto fra l’opera e il pubblico.

 

E’ il pubblico che deve andare verso l’opera?  O viceversa è l’opera che deve farsi capire? Chi sono oggi i committenti pubblici e privati delle grandi opere d’arte? E poi ancora, quale è il rapporto fra l’opera pubblica e il contesto urbano? E in quali termini si parla oggi d’arte pubblica? Un incontro all’interno di Villa Reale sarà poi dedicato ai giovani artisti che espongono nella mostra Fuoriclasse partendo dalla domanda: si può insegnare l’arte? Le incursioni saranno in quattro luoghi diversi, i più adatti al tipo di incontri e di temi trattati. Al PAC la conversazione sarà un percorso fra le opere in mostra. In Villa Reale il confronto sarà invece una lecture frontale con domande e risposte. Al cantiere di Porta Nuova la visita all’opera pubblica di Alberto Garutti spazierà su temi quali l’architettura, l’urbanistica e la committenza. Infine l’ultimo appuntamento a Brera, nell’Aula Napoleonica, sarà un dibattito a tre fra esperti d’arte contemporanea e direttori di museo. 

 

Tutti gli incontri saranno moderati da Cloe Piccoli.

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

 

> Giovedì 29 novembre 2012 | 19. 30 | PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

Didascalia / Caption: il rapporto fra Opera e Pubblico

conversazione tra Stefano Boeri, Laura Cherubini, Alberto Garutti, Paola Nicolin

L’incontro è un itinerario attraverso la mostra  che inizierà con un focus sull’idea di Discalia, titolo della mostra ed elemento fondamentale dell’intero lavoro di Alberto Garutti. A raccontare il concetto di Didascalia  sarà l’artista stesso con Stefano Boeri nel doppio ruolo di Assessore alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano e Architetto con una lunga pratica di ricerca nello spazio pubblico; Paola Nicolin, storica e critica d’arte,  curatrice con Hans Ulrich Obrist della mostra al PAC; Laura Cherubini,  critica e curatrice, Docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Brera dove lavora con Alberto Garutti. Il tema della Didascalia scandisce il rapporto fra opera e pubblico. La didascalia fa parte dell’opera di Garutti ed è declinata in modi e materiali differenti, dai poster in forma di cartellone pubblicitario realizzati in occasione della Biennale di Istanbul, alle lastre di pietra collocate sui pavimenti a Cadorna e a Malpensa che recitano: “Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora”.  Durante il percorso il discorso si articolerà in domande, ad esempio “ come si sviluppa il rapporto con il pubblico? Perché nel lavoro di Garutti è così centrale?



 

 

 

 

> Giovedì 6 dicembre 2012 | 19.00 | Villa Reale

Si può insegnare l’arte? Artisti si nasce o si diventa?

lecture di Simone Berti, Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese

 

L’annosa e tuttora aperta questione se si possa insegnare o meno l’arte viene dibattuta da Giacinto di Pietrantonio, critico, curatore, direttore della GAMEC di Bergamo, nonché Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera che si confronterà con Angela Vettese, critica e curatrice, Direttrice del Dipartimento di Arti Visive allo IUAV di Venezia alla guida della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. La risposta non è per nulla scontata. I due docenti  e curatori, che hanno lavorato con moltissimi artisti di diverse generazioni, oltre che,  per anni,  con Alberto Garutti, scandaglieranno diverse idee, possibilità, metodi, sperimentazioni legate alla formazione. A discutere con loro Simone Berti, fra gli artisti più interessanti delle ultime generazioni, con all’attivo un curriculum internazionale, un notevole lavoro esposto in Fuoriclasse, 20 anni di arte italiana  nei corsi di Alberto Garutti. Berti affronterà la questione dal punto di vista di un’artista. Tutti i partecipanti saranno disponibili a un dibattito con il pubblico

 

> Giovedì 13 dicembre 2012 | 18.30 | Porta Nuova Torre C “Egg”

Committenza

visita all'opera pubblica di AG con Alberto Garutti, Manfredi Catella, Maria Vittoria Capitanucci, Piuarch, Andrea Villani

 

Una visita alla nuova piazza nel Cantiere di Porta Nuova, in fondo a Corso Como. Qui Alberto Garutti ha realizzato un’importante e permanente opera pubblica che caratterizza il luogo e crea un rapporto diretto con il pubblico, ovvero con tutti i cittadini che passeranno di lì e che avranno la curiosità e la voglia di fermarsi e interagire con l’opera. A raccontare il lavoro e la sua relazione con il contesto urbano, ma soprattutto la sua genesi in termini di committenza,  sarà Alberto Garutti stesso con Mafredi Catella, Presidente di Hines Italia SGR SpA e committente dell’opera. Con loro il critico e curatore Andrea Viliani che ha approfondito nel catalogo della mostra al PAC l’idea del ruolo della committenza nel contemporaneo, Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura e autrice per Skira Editore di un notevole studio sulla zona e Gino Garbellini, dello studio d’architettura Piuarch, fra i più interessanti giovani studi di progettazione del momento che ha realizzato un affascinate edificio su questa nuova piazza.



> Martedì 15 Gennaio | 16.00 | Accademia di Brera, Aula Napoleonica

Opera e città

dibattito con Bartolomeo Pietromarchi, Kuehn Malvezzi, Letizia Ragaglia

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla relazione fra arte e città. Come l’opera si inserisce nel contesto urbano? Quali dinamiche innesca? Come è cambiato oggi  rispetto alla storia il rapporto fra opera e territorio? Quando un’opera connota un territorio e sviluppa un senso d’appartenenza? A condurre il dibattito  sono invitati Letizia Ragaglia, Direttrice di Museion a Bolzano per cui Alberto Garutti ha realizzato l’opera “Piccolo Museion”, un padiglione cubico nel quartiere Don Bosco, che porta l’arte nel tessuto urbano della città,  e Bartolomeo Pietromarchi, Direttore di MACRO a Roma, nonché del Padiglione Italiano della prossima Biennale di Venezia, che da anni studia e pubblica sul tema del rapporto fra arte e città. Con loro si confronteranno gli architetti Kuehn Malvezzi, giovane studio di Berlino,  che ha al suo attivo una serie di interventi che collegano arte e città, dall’ampliamento dell’Hamburger Banhof a Berlino alla sede della Julia Stoschek  Colection a Dusseldorf, fino all’intervento per Documenta XI di Kassel (2002).

 

(Visited 40 times, 1 visits today)