La mia Italia – Associazione Italia Russia – Milano

Da martedì 6 a venerdì 9 novembre 2012 dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede dell’Associazione Italia Russia Lombardia verrà presentata, nell’ambito dell’iniziativa “Ti presto il muro”, la mostra “La mia Italia”.
Per quattro giorni, nella sede di Via Silvio Pellico 8, i i muri dell’Associazione verranno prestati ad oltre cento creazioni artistiche realizzate da studenti di varie scuole di San Pietroburgo (Federazione Russa). Il materiale presente spazierà da disegni e fotografie di sculture a quadri in stile flower design; da oggetti e bigiotteria realizzati con carta e la tecnica degli origami a bambole di pezza e raffigurazioni di personaggi della Commedia dell’arte e delle favole italiane.

Questa iniziativa è la replica di quella svoltasi in Russia, a San Pietroburgo, a dicembre 2011 in occasione dell’Anno Italia Russia che ha celebrato gli stretti legami d’amicizia e di collaborazione in ambito economico e culturale dei due Paesi e che ha visto nascere numerose iniziative volte a sviluppare e far conoscere il potenziale creativo di molti studenti.

A questo scopo Il Festival della Creatività e la mostra “La mia Italia” ha riunito a San Pietroburgo opere di ragazzi italiani e russi. All’esposizione hanno partecipato più di 600 giovani di età compresa tra 6 e 17 anni provenienti da 57 scuole pietroburghesi e centri artistici giovanili, oltre a 83 studenti della scuola “Maria Ausiliatrice” di Bibbiano, città italiana dell’Emilia. I giovani artisti si sono preparati alla mostra “La mia Italia” disegnando quadri, modellando l’argilla , dipingendo vetrate e maschere , piegando con la carta castelli e templi, cucendo burattini e costumi di carnevale, intrecciando collane e braccialetti, creando pannelli e voluminose composizioni con materiali naturali.

La realizzazione di questa iniziativa anche a Milano è stata possibile grazie alla proficua collaborazione degli organizzatori nei due Paesi: Centro per la creatività infantile del quartiere Frunzensky a San Pietroburgo, Associazione pietroburghese per la collaborazione internazionale ed Associazione Italia Russia. Lombardia la quale riconferma così l’impegno con cui da anni promuove ed organizza manifestazioni culturali di ampio respiro.
E grazie al contributo della Fondazione Carplo.

TI PRESTO IL MURO è un’iniziativa “sperimentale” nata nel 2009; periodicamente i muri dell’Associazione Italia Russia – che occupa il 4° piano di uno degli splendidi edifici della Galleria Vittorio Emanuele – vengono prestati a tutte quelle esperienze creative ed espressioni artistiche contemporanee che non troverebbero altrimenti spazio perché troppo poco conosciute, ma che rappresentano comunque un valore significativo nella promozione dell’interazione culturale tra l’Italia e la Russia.

Info:
Associazione Italia Russia
via Silvio Pellico 8 Milano 20121 4° piano
www.associazioneitaliarussia.it
tel. + 39 02 8056122

 

 

(Visited 65 times, 1 visits today)