2^ tappa della “Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015

Al via domenica 28 ottobre la 2^ tappa della “Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015”, un Progetto di Confagricoltura Donna Lombardia che si struttura in un itinerario di visite guidate ad aziende agricole lombarde condotte da imprenditrici che si distinguono particolarmente per attività ed assetti innovativi ed all’avanguardia.

La prima tappa di questo itinerario  ha avuto luogo nello scorso mese  di settembre  e proseguirà con la  visita di un’azienda al mese fino al 2015, quando verrà realizzato il percorso guidato per i visitatori di Expo.

 

Alla base di questo Progetto, il desiderio di far conoscere realtà imprenditoriali innovative e all’avanguardia  di esempio e stimolo  non solo per gli operatori  del settore,  ma di interesse anche per i non addetti ai lavori  sensibili ai legami con la campagna e alle  tematiche ambientali e alimentari.

 

L’azienda oggetto della visita, che inizierà alle 10.30, è la Tenuta San Giovanni sita a Olevano di Lomellina (PV)  – in Via Uberto de Olevano 1 – azienda agricola di famiglia, gestita dal ’96 da Cristiana Sartori insieme alla sorella Alessandra. Consiste in 32 ettari convertiti ad agricoltura biologica di cereali, leguminose ed ortaggi, dove circa 12 anni fa è iniziata la selezione di una varietà di riso integrale a pericarpo nero, denominata commercialmente “il Nero di Lomellina, che attualmente viene coltivato da pochissimi e che è venduto direttamente in azienda, alle fiere di settore e on line.

Altro aspetto innovativo  che caratterizza e contraddistingue la Tenuta S. Giovanni è  rappresentato dagli elementi   di multifunzionalità introdotti:  attraverso un’opera di ristrutturazione che ha mantenuto  l’antica struttura  degli edifici rurali, sono stati ricavati spazi per eventi pubblici e privati che ospitano anche il particolare  “Museo d’arte e tradizione contadina” . L’azienda è inoltre Fattoria Didattica e sede di eventi enogastronomici di rilievo  che valorizzano le produzioni di Lomellina, Pavese ed Oltrepò.

 

In particolare domenica 28 ottobre oltre alla visita guidata  gratuita dell’azienda, sono previste nel pomeriggio diverse attività in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo, tra cui la “Trebbiatura Storica” del riso.

 

 

La prossima tappa della Maratona di svolgerà nel mese di novembre.

www.donna.confagricolturalombardia.it

(Visited 18 times, 1 visits today)