Riso: Coldiretti presenta i dati sul raccolto 2012 e lancia a Vercelli la nuova “Filiera Italiana Riso”

La nuova “Filiera Italiana Riso” si presenta  a Vercelli con un convegno ed una conferenza stampa in cui Coldiretti relazionerà sull’ultimo raccolto del riso presentando a corredo una propria relazione.

 

“Sarà una lunga mattinata di lavoro, che inizierà alle ore 10 con un convegno tecnico dedicato all’innovativo progetto che, con il raccolto 2012, entra in piena operatività” dice il presidente della Coldiretti interprovinciale Paolo Dellarole.

La “Filiera Italiana Riso” – che avrà a Vercelli un’importante unità operativa – è stata ideata da Coldiretti con il compito di promuovere il riso nazionale, agendo concretamente e con strategie mirate a supporto delle imprese, sviluppando in particolare i sistemi di commercializzazione.

Una “piccola grande rivoluzione” per il mondo della risicoltura, “perché – continua il presidente con la nuova FIR i produttori tornano ad essere al centro della scena e riprendono il loro potere contrattuale: all’impresa risicola vengono messi a disposizione strumenti innovativi  dal punto di vista del credito, del monitoraggio, di più vantaggiosi accordi con la parte industriale e di consulenza”.

                                                                                                                     

La Filiera Italiana Riso avrà a Vercelli una sede operativa di importanza strategica: in essa, oltre ai servizi di credito in collaborazione con CreditAgri Italia, sarà operativo un centro per la campionatura del risone, con personale tecnico dedicato.

Il convegno è aperto al pubblico e si tiene presso la Sala Pastore della Camera di Commercio di Vervelli, in Piazza Risorgimento 12.

 

I PUNTI SALIENTI DEL CONVEGNO SARANNO RIASSUNTI IN UNA CONFERENZA STAMPA

VENERDI’ 26 OTTOBRE ALLE ORE 12.30

Presso la Saletta al I piano – Camera di Commercio di Vercelli (Piazza Risorgimento 12)

(seguiranno brindisi e un piccolo rinfresco per i giornalisti)

 

Al convegno  interverranno il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole e Domenico Pautasso, il coordinatore della Filiera Italiana Riso Emanuele Occhi, il responsabile della divisione commerciale della Filiera Italiana Riso Gianluca Mascellino e Adelina Reolfi, coordinatrice divisione Piemonte CreditAgri Italia.

                               

 

 Federazione Interprovinciale Coldiretti Vercelli-Biella
Piazza Zumaglini, 14 – 13100 Vercelli – Tel.
+39.0161.261600 – Fax +39.0161.217784

(Visited 26 times, 1 visits today)