Nuovo impegno televisivo per la coreografa Barbara Cardinetti: da Scherzi a Parte a Colorado su Italia1

Proseguono gli impegni televisivi per Barbara Cardinetti, la giovane coreografa ideatrice del progetto Rhyth.mix, che dopo Scherzi a Parte e ‘Sto Classico (spin-off di Colorado dello scorso maggio) è stata assoldata dallo staff di Colorado, in onda tutti i lunedì per 12 puntate a partire da lunedì 17 settembre su Italia1.

Le visionarie e atletiche coreografie di Barbara per Scherzi a Parte non hanno mancato di stupire e affascinare il pubblico televisivo che ha dimostrato grande interesse verso le Rhyth.mix, originale corpo di ballo composto da ex campionesse della ginnastica ritmica italiana.

Barbara Cardinetti, abbandonato momentaneamente il progetto Rhyth.mix, è ora nuovamente all’opera con il compito di creare per Colorado dei trait d’union fra gli sketch dei vari comici che si alterneranno sul palco. Per l’occasione è stato selezionato un apposito corpo di ballo formato da quattro giovani ragazze. Le new entry Krizia Picci, Veronica Sormani, Romina Carancini e Veronica Lepri trasformeranno la bellezza e la femminilità della danza in puro spettacolo, introducendo ogni comico in scena e coinvolgendo il pubblico con eleganti coreografie, nonché impegnative performance atletiche.

Barbara Cardinetti nasce come atleta e ballerina: è stata campionessa italiana di ginnastica ritmica nel 1992; ha danzato per compagnie come NoGravity e Waterwall; ha fatto parte del corpo di ballo di “Non facciamoci prendere dal panico” con Gianni Morandi (Raiuno 2006) e “Rockpolitick” con Adriano Celentano (Raiuno 2005). Nel 2009, da un’idea di Antonio Gnecchi, ha creato lo spettacolo delle Rhyth.mix, che dirige e coreografa.

BARBARACARDINETTI

 

Ballerina e coreografa, inizia la sua carriera nel mondo della ginnastica ritmica, praticandola per più di dieci anni e vincendo diversi titoli regionali e interregionali, fino ad aggiudicarsi il titolo di campionessa italiana nel 1992.

 

La sua formazione artistica comprende varie esperienze che la portano a perfezionarsi all’Alvin Ailey School di New York nel 2000.

Come di ballerina lavora con importanti compagnie partecipando a diverse tournée mondiali: nel 2005 fa parte del cast di “No Gravity (con coreografie di Brian Sanders e David Parsons) e nel 2001 e 2007 del cast di “Waterwall (con la compagnia Materiali Resistenti, coreografie di Ivan Manzoni). Negli Stati Uniti nel 2000 e 2001 lavora con Christopher Harrison e la sua compagnia Anti gravity.

 

Fa parte del corpo di ballo di varie produzioni televisive, fra cui “Non facciamoci prendere dal panico con Gianni Morandi (Raiuno 2006) e “Rockpolitickcon Adriano Celentano (Raiuno 2005).

 

Come ballerina viene fotografata per importanti riviste di moda come Cosmopolitan (fotografo Fernando Lombardi), IO Donna (fotografo Diego D’Alessandro) e nel 2011 per Donna Moderna (fotografa Kirsten Jacobsen). E’ testimonial per la ditta Campeggi (fotografo Ezio Prandini) e per Ilva (regia di Giorgio Mondolfo).

 

Partecipa alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 come ballerina e assistente del coreografo Ivan Manzoni, con cui collabora anche per la cerimonia di apertura dei Giochi Paraolimpici Invernali dello stesso anno. Prende parte come ballerina anche alla cerimonia di chiusura delle Paraolimpiadi, con coerografie di David Parsons.

Collabora come coreografa con importanti agenzie di comunicazione come Kevents, Dpr, Micromegas evento Enel, Now Avaible evento Wolkswagen, Casta Diva evento Olivetti, Mismas evento Sport Week, Pry evento Luxottica.

Inoltre coreografa sfilate per il marchio Marcolin, Diesel e Airoth Elmet, Plusvision evento Unicredit.

Nel giugno 2009 partecipa come coreografa all’evento Costa Crociere in occasione del battesimo di Costa Pacifica e Costa Luminosa, eccezionale evento che merita la certificazione del Guinness World Records. Nello stesso periodo coreografa momenti di spettacolo in occasione della partecipazione di Rhyth.mix al Fiorello Show (Sky 1).

 

Dal 2009 è in tournée con lo Spettacolo Rhyth.mix di cui è regista e coreografa.

 

Nel 2010 è regista e coreografa del Gran Gala con artisti equestri internazionali per la fiera “Cavalli a Milano .

Sempre nel 2010 è coreografa per l’evento di Grazia China a Shanghai e per il videoclip musicale “I giorni” del gruppo LaPhorma. E’ stata set director per lo spot di KIKO make up – studio Falavigna e nel giugno 2012 coreografa lo spot di Jeckerson con la regia di Luca Merli.

 

Ad aprile e maggio 2012 coreografa le Rhyth.mix a Scherzi a Parte con Luca e Paolo in prima serata su Canale 5.  Sempre a maggio 2012 coreografa quattro puntate di “’Sto Classico”, spin off di Colorado in onda in prima serata su Italia1.

(Visited 70 times, 1 visits today)