Grazia Varisco Se… – Museo della Permanente – Milano

Museo della Permanente di Milano
 mercoledì 12 settembre ore 11.30
Intervengono:
Bruno Dapei, Vicepresidente della Permanente e Presidente del Consiglio provinciale di Milano
Giorgio Verzotti, critico d'arte
Elisabetta Longari, storica dell'arte
Martina Mazzotta, Edizioni Gabriele Mazzotta 
 

 

Alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, mercoledì 12 settembre 2012, si inaugura la mostra antologica di Grazia Varisco “SE…”.

A cura di Giorgio Verzotti, l’esposizione propone un  ampio excursus sull’intera attività dell’artista milanese dalla fine degli anni cinquanta ad oggi, fino alle  più  recenti produzioni artistiche con installazioni  ambientali e lavori di grande formato.

Più di cinquanta le opere selezionate per questa rassegna.

Nata nel 1937, Grazia Varisco è fra gli artisti più significativi oggi operanti in Italia nell’ambito della ricerca. I suoi esordi la vedono impegnata in una poetica collettiva, il Gruppo T, diventato uno dei punti di riferimento per l’arte cinetica e programmata di area italiana, ma subito riconosciuta a livello internazionale. La lettera “T” sta per Tempo, che esaminato in rapporto allo Spazio, per mezzo del movimento, pone l’osservatore al centro delle esperienze percettive indagate.

Il tempo reale, come dimensione aggiunta, rende l’opera mobile grazie a motori o all’azione dell’osservatore stesso, che avverte l’importanza del processo ideativo e formativo ancor più del risultato dell’opera-prodotto finale.

 

Dalla metà degli anni sessanta l’artista continua con coerenza in modo autonomo la sua ricerca e l’attività espositiva, spostando l’attenzione sui rapporti fra spazi reali e virtuali, interni ed esterni all’opera, e sulla reazione dell’osservatore.

Nel corso degli anni l’opera è sempre più pensata come installazione ambientale, all’insegna di titoli come      ”Disarticolazioni”, ” Fraktur”, “Gnomoni”, “OH!”, “Soglia”che interagiscono con la percezione canonica dell’opera nello spazio, trasformando l’ambiente in uno stimolo sensoriale continuo e l’opera in un dispositivo disorientante, fra forme realizzate ed altre solo alluse. 

La costante che attraversa tutto il lavoro di Grazia Varisco è la funzione attribuita all’osservatore,  che viene chiamato in causa come agente attivo nella verifica dell’opera carica di possibili SE…

 

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Edizioni Gabriele Mazzotta con una scelta antologica critica e nuovi testi di Giorgio Verzotti e Elisabetta Longari.

 

inaugurazione                mercoledì 12 settembre 2012 ore 18.30, Palazzo della Permanente

conferenza stampa        mercoledì 12 settembre 2012 ore 11.30, Palazzo della Permanente

orari di apertura           da martedì a domenica 10.00-13.00  e 14.30-18.30; 

                                      chiuso tutti i lunedì                           

ingresso libero

informazioni                   tel. 02 6551445

catalogo                         Edizioni Gabriele Mazzotta

sede                                Palazzo della Permanente, via Filippo Turati 34 Milano

 

(Visited 27 times, 1 visits today)