CONSORZIO GORGONZOLA: IL NUOVO SITO PARLA 5 LINGUE

E' online, completamente rinnovato, il nuovo sito ufficiale del Gorgonzola DOP. www.gorgonzola.com  è una risorsa imperdibile per gli estimatori di tutto il mondo del famoso erborinato italiano. Disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre alla storia del gorgonzola e ai miti legati alla sua nascita, il sito contiene informazioni utili sulla conservazione, gli abbinamenti più golosi, le proprietà nutrizionali e naturalmente un nutrito database di ricette suddivise per tipo di portata. L'interazione è assicurata dalla possibilità di segnalare le pagine sui principali social network e di inviare le proprie creazioni a base di gorgonzola. Le più meritevoli saranno pubblicate sul sito.

Storia, informazioni, proprietà dell'erborinato italiano e la possibilità per gli utenti di inviare le proprie ricette a base di gorgonzola.

Tra le più cliccate in luglio, naturalmente tante preparazioni fresche e veloci come, ad esempio, gli Acini d'uva farciti con mousse al Gorgonzola (http://www.gorgonzola.com/gorgonzola.asp?id=18&catricette=8&idricetta=31) e i Minisandwich con pesce affumicato (http://www.gorgonzola.com/gorgonzola.asp?id=18&catricette=8&idricetta=32).

www.gorgonzola.com  è ideato e curato dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola.

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 40 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP e sull'utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del formaggio gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.

 

 

 

(Visited 27 times, 1 visits today)