Ennio Morricone al teatro di Tor Bella Monaca,

Giovedì 7 giugno alle 21.00 al teatro di Tor Bella Monaca in via Bruno Cirino, incontro con Ennio Morricone, che interverrà per incontare il pubblico, parlare della sua musica e presentare una selezione di proprie composizioni, scelte personalmente da lui.

L'esecuzione è affidata al soprano Ombretta Macchi, al violinista Marco Serino, al pianista Antonello Maio e all'Ensemble Roma Sinfonietta, che si può considerare l'interprete "ufficiale" della musica di Morricone, poiché da molti anni ha con lui un rapporto privilegiato ed è stato diretto da lui innumerevoli volte nelle più prestigiose sala di tutto il mondo, quali Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Radio City Hall di new York. Questa volta il Maestro cederà la bacchetta al direttore Fausto Anzelmo, riservando a sé stesso il ruolo d'introdurre il pubblico all'ascolto.

 

Quest'incontro è l'occasione per conoscere l'altra faccia di Morricone, quella di compositore di musica da concerto, o musica "pura", com'egli la definisce. Ha infatti al suo attivo una nutrita schiera di composizioni che non sono nate per il cinema: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera. Meno nota delle sue colonne sonore ma di non minor valore, questa musica ha un posto speciale nel cuore di Morricone, che gli ha sempre dedicato una grande attenzione e una non piccola fetta del proprio tempo, da quand'era giovanisismo fino ad oggi. Inoltre è stato tra i promotori di Nuova Consonanza, uno dei gruppi più importanti nel campo della musica d'avanguardia negli anni Sessanta, e ha insegnato composizione al Conservatorio di Frosinone.

Per questo concerto Morricone ha scelto otto composizioni particolarmente rappresentative degli ultimi trent'anni della sua attività: Vivo, Rag in frantumi, Riverberi, Otto epitaffi, Specchi, Catalogo e Fluidi, che richiedono un numero di esecutori variabile, dal pianoforte solo e dalla voce con pianoforte fino a gruppi strumentali più ampi. e ha voluto concludere il concerto con un omaggio a Goffredo Petrassi, uno dei massimi compositori italiani del Novecento e suo insegnante al Conservatorio di S. Cecilia, di cui sarà eseguita Introduzione e Allegro.

 

I concerti di "Itinerari musicali" al teatro di Tor Bella Monaca sono organizzati dall'Associazione Roma Sinfonietta,  con il contributo del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, con il sostegno di Poste Italiane e con la collaborazione del Teatro di Roma.

 

BIGLIETTI: 10 euro, ridotti 5 euro, bambini 2 euro.

In vendita presso la biglietteria del teatro (tel. 06.2010579) dal martedì al sabato 11.00-14.00 e 15.00-19.00
e 20.00 – 21.30 (solo nei giorni di spettacolo serale). Domenica 15-19.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Associazione Roma Sinfonietta

tel .06 3236104 – 06 32111712

e.mail: romasinfonietta@libero.it

(Visited 60 times, 1 visits today)