MARCHE CULTURA APRILE 2012

APERTA AL PUBBLICO LA MOSTRA DI URBINO SULLA CITTA' IDEALE

Palazzo Ducale, monumento simbolo del Rinascimento italiano, apre le porte alla mostra ‘La città ideale, l’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello’ presentata alla stampa e aperta al pubblico da venerdì  6 aprile fino all’8 luglio prossimo. L’assessore Marcolini: “Evento di altissimo significato artistico e scientifico”. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10822

 

Anche quest’anno, il MiBAC per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.  Tutti gli appuntamenti in programma nelle Marche: http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1333450039212_Marche_SettCult_WEB.pdf

 

 La Fondazione Pergolesi Spontini, azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, ha presentato questa mattina nella sede regionale la sesta edizione del Bilancio Sociale. Nel suo intervento, l’assessore Pietro Marcolini, ha rivolto il suo apprezzamento all’azienda che, nell’annunciare i buoni risultati raggiunti, ha dimostrato di essere in sintonia con le linee programmatiche della politica culturale regionale.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10815   

 

Un Censimento dello Spettacolo dal vivo nelle Marche con la finalità di approfondire la conoscenza dei soggetti e degli eventi di questo settore: è stato ideato e sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione e illustrato nella sede della Mediateca. Marcolini: “Un quadro importante che descrive un mondo vivo e vitale”. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10816

 

Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, lunedì 16 aprile si svolgerà presso il Palazzo Limadou della Regione Marche il seminario di aggiornamento “La sicurezza anticrimine negli istituti culturali”. La giornata offre un aggiornamento tecnico agli operatori che a diverso titolo svolgono attività nei musei (responsabili, direttori, conservatori, personale di custodia …) per affrontare la questione della sicurezza in caso di atti criminali. Leggi: notizia:  http://www.musei.marche.it/web/Home/News/Lasicurezzaanticriminenegliistituticulturali.aspx

 

Facile, veloce e accattivante: non è soltanto un sito internet, ma anche una banca dati dove trovare tutte le informazioni utili sui musei marchigiani, le loro raccolte e i possibili itinerari nel territorio regionale. Il Portale dei musei della Regione Marche www.musei.marche.it   rappresenta, pertanto, una porta d’accesso e uno strumento di valorizzazione della multiforme varietà dei musei marchigiani. Buona navigazione!

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10782

 

Il Vaticano, dal 3 maggio al 9 giugno 2012, accoglierà i capolavori dell’arte provenienti dai Musei delle Marche e li presenterà per la prima volta nel prestigioso Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro nell’ambito della mostra “Meraviglie dalle Marche”.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10787

 

Per consultare tutti i più importanti eventi in programma nelle Marche durante il 2012 (mostre, premi internazionali, celebrazioni, stagioni musicali e teatrali) clicca qui:

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10396

 

 

MUSEI

 

Sostegno e maggiore visibilità per i musei marchigiani. E’ quanto la Regione intende offrire  attraverso la campagna di marketing territoriale “Happy Museum“ che si svilupperà in un arco di tempo compreso tra la primavera e l’inverno 2012. Il progetto prevede la realizzazione di molteplici attività e metterà a disposizione della realtà museale che vi aderirà diversi strumenti di comunicazione e promozione.

Leggi notizia:  http://musei.cultura.marche.it/web/Home/News/EVENTIHappyMuseum.aspx 

 

A Jesi dal 15 aprile al 6 maggio prende il via una nuova Rassegna musicale di qualità. Un percorso affascinante nelle più belle dimore storiche di Jesi, per conoscerne il valore grazie a guide specializzate e grandi pagine musicali nell’incanto dei loro saloni delle feste.

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/MusicaaPalazzo.aspx

 

Eventi, ARTE, gastronomia e aperture straordinarie nel weekend di Pasqua a Fermo, dove i visitatori saranno accolti da arte, gusto, amore per l’ambiente e cordialità. Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/FERMOPasquaaiMuseienellacittàdiFermo.aspx

 

MOSTRE  

 

In occasione del quarto centenario della morte di Federico Barocci (1535 – 1612) ad Urbania, antica Casteldurante, è stata inaugurata la mostra “La Madonna della neve di Federico Barocci. La tradizione, la critica” dedicata al genio di uno dei maestri la cui fama fu pari, nel corso del Cinquecento, a quella di Raffaello e Michelangelo, di Tiziano e Correggio.

Leggi notizia: http://musei.cultura.marche.it/web/Home/News/URBANIAPULaMadonnadellaneve.aspx

 

 

Sarà inaugurata sabato 14 aprile a Tolentino (MC) la mostra “Nuvole di confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti”. La mostra, a cura di Luca Beatrice, è promossa ed organizzata dal Comune di Tolentino, Assessorato alla cultura, con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Macerata. Dal 14 al 22 aprile prossimo, in occasione della XIV Settimana della Cultura, l’ingresso alla mostra sarà gratuito e saranno organizzate visite guidate per gruppi e scolaresche.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10783

 

 

 

Dall’8 al 10 giugno 2012 a Fano (PU)  la fotografia torna a essere protagonista con la IV edizione di Centrale Fotografia, rassegna annuale di eventi a tema sulla fotografia e l’arte contemporanea, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi. Tutte le iniziative della rassegna, che si snoderanno in varie sedi del centro storico di Fano, sono a ingresso gratuito. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10821

 

 

E’ stata inaugurata ad Ascoli Piceno la mostra “Gian Carlo Polidori. Un grande ceramista, un grande maestro” che presenta al pubblico le splendide realizzazioni pittoriche su ceramica realizzate da Gian Carlo Polidori dal 1920 al 1942. La mostra, a cura di Giuliana Gardelli e Claudio Giardini, chiuderà il 3 giugno 2012.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10733

 

 

Il complesso monumentale dello Spedale del Buon Gesù di Fabriano (AN) ospita fino al 20 aprile 2012 l'importante mostra archeologica "Piceni e Celti lungo le rive del Giano" che rende visibili reperti mai esposti prima d'ora, preziose testimonianze di un passato lontanissimo e quasi del tutto sconosciuto.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10529 

 

 

La mostra “Le mouvement sculpté – Il movimento scolpito ” è stata inaugurata presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. La mostra, che presenta al pubblico 18 opere del Museo parigino, resterà aperta fino al 30 aprile 2012. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10474

 

 

TEATRO

 

Da venerdì 6 aprile sono in vendita i biglietti per l’atteso spettacolo Operette morali” diretto da Mario Martone, uno degli artisti più sensibili del teatro e cinema italiano contemporaneo, che conclude dal 26 al 28 aprile la stagione del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10814

 

 

Sono 11 i giovani artisti provenienti da Brasile, Usa, Canada, Russia, Svizzera, Grecia e Italia giunti a Polverigi per la 7a edizione di IFA InteatroFestival Academy (IFA 2012): danzatori, attori, circensi e performer che lavoreranno per tre mesi a Villa Nappi con il supporto di Maestri internazionali allo sviluppo di propri progetti personali, da presentare nella tradizionale vetrina estiva di Inteatro (21 > 23 giugno 2012).

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10819

 

 

Inizialmente previsto a febbraio e rinviato a causa della neve, approda al Teatro Lauro Rossi di Macerata mercoledì 11 e giovedì 12 aprile “Variazioni enigmatiche” di Éric-Emmanuel Schmitt con Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini con la regia di Gabriela Eleonori, penultimo spettacolo previsto nel cartellone della stagione promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10820

 

 

Il Teatro Universitario Aenigma organizza ad Urbino dall’11 al 17 aprile 2012 il laboratorio teatrale La Maschera e il volto aperto a studenti e appassionati di teatro sia che abbiano già esperienze alle spalle sia che per la prima volta vogliano provare l’esperienza di un laboratorio di espressività.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10817

 

 

Un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano. È questo l’obiettivo di TeatrOltre, rassegna giunta alla ottava edizione che accanto alle sue “sedi storiche”, Pesaro ed Urbino, da marzo a maggio “trova casa” nei teatri di Macerata Feltria, Mondavio, Senigallia ed Urbania con spettacoli che parlano i linguaggi più innovativi della scena.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10780

 

Terza edizione per la rassegna di teatro del presente OFF/side che dal 20 dicembre 2011 al 15 aprile 2012 porta in scena ad Ancona 17 Compagnie per 12 serate di spettacolo tra Teatro Studio alla Mole e Teatro Sperimentale.

Leggi notizia:  http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10577 

 

E’ stata presentata la stagione teatrale 2011-2012 di Loreto (AN). Grandi interpreti, comici e commedie per cinque appuntamenti imperdibili! Alla presentazione dell’evento erano presenti Danilo Pertempi per l’Amat e il il dott. Ferdinando Sorrentino in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10573  

 

 

La stagione del Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN)  è realizzata dall’amministrazione comunale insieme ad A.S.S.O. e AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.

Leggi notizia:  http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10504

 

 

Ha preso il via “INCONTROLUCE”, la nuova stagione di prosa e danza di Sant’Elpidio a Mare (FM) che propone un cartellone brillante e di qualità per confermare ancora una volta Sant'Elpidio a Mare come punto di riferimento culturale per quanti amano il Teatro d’Autore.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10502

 

 

La stagione del Teatro Persiani di Recanati (MC) è promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La vendita si svolge presso la biglietteria del teatro (tel. 071 7579445) dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10465

 

 

La stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano (PU) , organizzata in collaborazione con Amat, è una stagione ricchissima sia per il numero di spettacoli proposti, sia per l’alta qualità delle scelte.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10391

 

 

Il Comune di Tolentino, la Compagnia della Rancia e l’Amat, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche, in continuità con l’attività svolta in questi anni, hanno presentato la stagione teatrale 2011/2012 di Tolentino (MC).

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10441

 

 

La stagione del Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (AP) è realizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto e da AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo del BIM Tronto – Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10476

 

 

Ventisette appuntamenti da dicembre ad aprile compongono il ricco cartellone della Stagione teatrale 2011/2012 della Fondazione Pergolesi Spontini realizzato in collaborazione con l’AMAT e gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10439

 

 

TEATRO RAGAZZI

 

Ha preso il via la 28^ stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Tanti gli spettacoli e i giochi dedicati ai più piccoli, nei teatri di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Santa Maria Nuova, Falconara Marittima, Staffolo.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10479

 

Per consultare tutte le più importanti stagioni teatrali in programma nelle Marche clicca qui: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10396 

(Pagina in continua fase di aggiornamento)

 

 

CORSI TEATRALI E DI CINEMA

 

I week-end “I TEATRI DEL TEATRO EDUCAZIONE” a cura dell’ Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico (AN), prevedono alcuni fine settimana di incontro con “le idee di teatro e con i linguaggi teatrali” che sono vicini, per poetica, alle pratiche del teatro educazione. L’obiettivo è quello di garantire, sul territorio nazionale, percorsi di formazione attivi tutto l’anno.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10468

 

 

Scuola di platea, il progetto di formazione ideato e curato dall’AMAT dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro attraverso la voce di altrettanto giovani appassionati e studiosi della materia e realizzato in collaborazione con il corso di Storia del teatro e dello spettacolo della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, approda nei Musei marchigiani grazie a Musei Palcoscenico Marche.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10561

 

 

 

È un’inedita Scuola di Visioni del contemporaneo quella che si svolge da gennaio a giugno 2012 ad Ancona, Fermo e Macerata grazie al finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche su un progetto dell’Associazione Compagnia Sineglossa in collaborazione con Teatro Rebis, con il sostegno di Confindustria Giovani – Ancona e di GGF Group e la partnership di Comune di Ancona, Comune di Fermo, Comune di Macerata, Università degli Studi di Macerata e AMAT.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10607

 

 

CINEMA

 

14 sale cinematografiche coinvolte per più di 50 titoli in cartellone e oltre 130 proiezioni affiancate da attività di cineforum, incontri con autori, offerte di spettacolo a latere: è la rassegna FRAMMENTI DI FESTIVAL – FRAMMENTI DALLA BIENNALE (24a edizione nel capoluogo marchigiano) presentata nella sede regionale, dal Circuito regionale di Cinema di Qualità “Sentieri di Cinema”.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10711

 

 

L’AGIS, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), la FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai), AGISCUOLA Marche, oltre al supporto della Banca Marche, torna in scena con la rassegna Cinemania, il Circuito Cinematografico Marchigiano. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10478

 

 

MUSICA

 

Proseguono gli appuntamenti con Opera Live al Cine Teatro Italia di Macerata. Martedì 17 Aprile alle ore 20.30 in diretta dal teatro del Covent Garden di Londra per la stagione della Royal Opera House, sarà trasmessa l'opera lirica “Rigoletto” di Giuseppe Verdi con la direzione di John Eliot Gardiner.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10823

 

Tornano i Concerti di Mezzogiorno organizzati dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano (PU) in collaborazione con gli Amici del Teatro.   

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10489

 

 

La 52^ Stagione Concertistica di Pesaro (a cura dell'Ente Concerti in collaborazione con il Comune di Pesaro) sfida i tagli alla cultura e presenta nomi prestigiosi: Krystian Zimerman, Uto Ughi, Gidon Kremer, Giovanni Sollima. Ma anche personalità del jazz (Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Javier Girotto e Roberto Gatto) ed il Balletto di Mosca.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10532

 

 

La storica rassegna TRL JAZZ  prevede sei concerti e si conferma tra le più prestigiose della Regione Marche grazie ad un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale. Una rassegna voluta dal Comune di Macerata ed ideata anni fa dal talent scout del jazz italiano, il maceratese Paolo Piangiarelli.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10477 

 

 

DANZA

 

 

Sono in vendita le carte di Civitanova Danza, una sorta di abbonamento a cinque spettacoli della stagione invernale di danza – giunta alla quindicesima edizione – che prenderà il via il prossimo gennaio su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dell’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dell’AMAT.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10590

 

 

LIBRI

 

L'Associazione Italiana Biblioteche – sezione Marche in collaborazione con le sezioni Abruzzo, Molise, Umbria, l'Anci Marche, il Comune di Fano, il Comune di Falconara Marittima, il Comune di San Benedetto del Tronto, e il patrocinio dell'Anai Marche e di Icom Italia presenta la rassegna “Biblioteche Aperte: ruolo e valore sociale delle biblioteche pubbliche in tempo di crisi”.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10811

 

Da domenica 15 aprile prendono il via a Pesaro i sette appuntamenti di “CANONE Libri da leggere (possibilmente)”. Le lezioni avranno luogo nei locali del Museo Archeologico Oliveriano. Il ciclo è a numero chiuso con un massimo di 65 iscritti (e un minimo di 40). Sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10761

 

La Fornace – con l’Asur distretto di Jesi, l’AIB Marche e Nati per Leggere – organizza una serie di incontri per genitori e bambini. "Apprendere l'amore della lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia" è il cuore del progetto. Un aiuto per le famiglie ad elaborare nuovi strumenti educativi che permettano ai giovani di diventare adulti responsabili e consapevoli, attraverso incontri, libri e laboratori. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10808

 

La biblioteca digitale “Media Liberary On Line” ha già fatto registrare oltre 400 iscritti, con più di 3.700 consultazioni. Il progetto della Provincia e dell’Università di Urbino permette di accedere a varie sezioni: edicola virtuale, banche dati, consultazioni musicali, video ed e-book. A breve potranno aderire anche le scuole.

Leggi notizia:  http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10735

 

 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

 

Presso la Facoltà di Beni Culturali sede di Fermo sono aperti i termini per l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici che intende formare specialisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dal Tardoantico al Contemporaneo. I posti disponibili sono 20. Alla scuola si accede mediante concorso per titoli ed esami. Invio domande entro il 6 aprile 2012.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10769

 

 

BANDI  CULTURA

 

E' disponibile online il "Programma della Cultura (2007 – 2013)” a cura dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea con tutte le informazioni sul finanziamento dei progetti, sulla presentazione delle domande, sulla procedura delle selezioni, sulle condizioni finanziarie destinato agli operatori del settore Cultura.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=8938  

 

La Commissione europea ha adottato il nuovo programma MEDIA MUNDUS, per una vasta cooperazione nel settore dell'audiovisivo che rafforzerà i legami culturali e commerciali fra l'industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Previsti finanziamenti per 15 milioni di euro a progetti presentati da professionisti del settore audiovisivo provenienti dall'Unione Europea e dai paesi terzi.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=9131

 

L'elenco degli eventi è consultabile sul sito  www.turismo.marche.it  mentre è possibile scaricare il calendario delle manifestazioni culturali  dal sito www.cultura.marche.it

(Visited 44 times, 1 visits today)