VERBA MANENT – LA FORZA DELLE PAROLE- BERGAMO

VERBA MANENT. LA FORZA DELLE PAROLE

Bergamo incontra i protagonisti della Cultura e dello Spettacolo

 

VERBA MANENT è una serie di incontri-conferenza che coinvolgono protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’arte, dello sport. È un momento, come abbiamo voluto indicare nel titolo, in cui la forza delle parole, capaci di aprire ed orientare le menti, prende il sopravvento e si stacca dalle banalità che sempre più spesso ascoltiamo un po’ ovunque. Un momento di contatto, uno strumento di analisi della società, di divulgazione, di studio, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni. Gli incontri si svolgono nell’arco del 2012 presso il Teatro Sociale di Bergamo Alta o in luoghi di equivalente livello artistico, e sono offerti gratuitamente alla Città. Appuntamenti individuali o a più voci, intercalati dalla proiezione di contributi audiovisivi, che termineranno con un’interfaccia con il pubblico, che potrà approfondire la conoscenza di un personaggio, della sua opera, del suo lavoro e del suo pensiero su temi attuali o generali, a partire da un particolare tema. 

Il progetto è sviluppato dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo della Città di Bergamo ed è realizzato grazie al contributo di Ubi – Banca Popolare di Bergamo, che collabora anche al progetto Cultura al Sociale: una campagna che lega la solidarietà alla cultura, raccogliendo fondi per l’Associazione Paolo Belli in occasione di ogni appuntamento calendarizzato.

Co-sponsor del progetto, ABenergie, che ha contribuito già quest’anno a rendere il Teatro Sociale una struttura ad impatto ambientale zero.  

 

PROGRAMMA

VERBA MANENT vuole essere un appuntamento fisso di alto livello culturale che non disdegna, nel suo intento di divulgazione la partecipazione di personaggi noti anche ad un pubblico più popolare. Il programma è suddiviso in slots e verrà aggiornato durante il corso dell’anno.  

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE. Prenotazioni: 035.4160 601/602/603 – www.teatrodonizetti.it/teatrosociale –  Teatro Sociale: Via Colleoni, 4 _ Bergamo Alta

Martedì 6 marzo 2012, ore 20.00

Teatro Sociale, Città Alta

Umberto Galimberti – filosofo, saggista, psicoanalista 

L’uomo nell’età della tecnica

La capacità di rendere semplici ed accessibili a tutti concetti complessi e solo apparentemente astratti permette a Umberto Galimberti di affrontare un tema chiave: come il nostro pensiero viene rimodellato dalla rivoluzione digitale e dalla tecnologia. 

In collaborazione con il XIX Corso di Filosofia, promosso dall’Associazione Culturale Noesis.

  

Martedì 3 aprile 2012, ore 20.00

Teatro Sociale, Città Alta

Emanuele Severino – filosofo

Gli abitatori del tempo

Le nostre vite sono le più lunghe della storia dell’umanità e, tuttavia, nella nostra società il tempo non basta mai. Il filosofo Emanuele Severino ci porta in un viaggio non nel tempo, ma nel valore del tempo per gli uomini. 

In collaborazione con il XIX Corso di Filosofia, promosso dall’Associazione Culturale Noesis.

  

Lunedì 21 maggio 2012, ore 21.00

Teatro Sociale, Città Alta

Silvio Orlando – Attore

Essere cinema e teatro in Italia

Essere attore di successo da decenni dividendosi tra set cinematografici e palcoscenici teatrali. Con Silvio Orlando un racconto dietro le quinte, un backstage fatto di racconti, passioni, successi nel mestiere più bello e difficile del mondo dello spettacolo.

 

Lunedì 4 giugno 2012, ore 10.00

Teatro Sociale, Città Alta

Ferruccio de Bortoli – Direttore del «Corriere della Sera»:

Il rapporto tra mercato, informazione e il cittadino

Da oltre 130 anni il «Corriere della Sera» passa tra le mani degli italiani. Oggi, nell’era della comunicazione istantanea, il quotidiano ha nuove sfide da affrontare. Il suo autorevole attuale Direttore racconta cosa significa essere al timone di una nave ammiraglia che naviga tra le esigenze del mercato, dell’informazione e del pubblico.

(Visited 21 times, 1 visits today)