RENT-il musical al Teatro Nuovo di Milano

Lunedì 6 febbraio 2012

 

 

VINCITORE IV EDIZIONE FESTIVAL TEATRO AMATORIALE

 

FLORENCE ROCK OPERA GROUP

 

RENT-il musical

di Jonathan Larson

 

MUSICAL CON BAND DAL VIVO

regia di Fabrizio Checcaci

 

Rent (Affitto) è un musical rock scritto da Jonathan Larson e liberamente tratto dall'opera La Bohème di Giacomo Puccini.

L'opera racconta le vicende di un gruppo di artisti e musicisti newyorkesi che, nonostante una cronica mancanza di soldi, cercano di portare avanti le loro attività artistiche. Sullo sfondo di una società sempre più consumistica, Rent affronta tematiche di alto valore sociale. L'amicizia e l'amore, ma anche la discriminazione razziale, la droga, l'omosessualità e la lotta all'AIDS costituiscono i motivi guida di un musical intenso che riesce a divertire, commuovere e far riflettere gli spettatori.

Rent inizia le rappresentazioni a Broadway nel 1996 e rimane in produzione per 12 anni consecutivi, fino al 7 settembre 2008. Si tratta del settimo musical con il tempo di rappresentazione più lungo nella storia. Ha vinto, fra gli altri premi, un Tony Award come miglior musical e un premio Pulitzer. Nel 2005 la Paramount Pictures ha realizzato un film con il cast originale del musical, per la regia di Chris Columbus.

Nonostante la produzione di Broadway sia terminata, Rent è ancora rappresentato con produzioni ufficiali in molte città nel mondo, da Londra a Tokyo, e rimane un musical di culto per gli appassionati del genere.

 

L’Associazione culturale “FROG – Florence Rock Opera Group” nasce nel novembre 2001, su iniziativa di un gruppo di musicisti fiorentini, con l'intento di formare una compagnia dedita all'allestimento di rock opera e musical. Nel 2004 il gruppo diventa associazione culturale.

Il primo allestimento del FROG è Jesus Christ Superstar, l'opera forse più nota del compositore inglese Andrew Lloyd Webber, autore anche di musical del calibro di Cats, Evita e il Fantasma dell'Opera.

L'allestimento, per la regia di Matteo Marsan e le coreografie di Federica Faldi e Chiara Fiaschi, viene portato in scena per quattro anni dal 2002 al 2006.

Con un cast formato da quasi 40 persone fra musicisti, cantanti, corpo di ballo e attori, lo spettacolo ottiene un grande successo di pubblico e critica, totalizzando complessivamente più di 5000 spettatori e arrivando in luoghi come il Teatro Puccini e il Teatro Cantiere Florida a Firenze, il Politeama Pratese, l'Arena Centrale alla Festa de L'Unità alla Fortezza da Basso e il Teatro Comunale di Castelnuovo Berardenga.

Nel 2008, ormai conclusa l'esperienza di JCS, la compagnia inizia l'allestimento di Rent.

 

 

Il progetto FROG

 

Il progetto FROG parte dall'allestimento originale del musical, replicandone fedelmente le musiche e le atmosfere, ma sposta l'azione nel tempo e nello spazio per attualizzarla e svincolarla dalla location newyorkese dell’opera originale.

Il testo in inglese viene tradotto in lingua italiana, sia per quanto riguarda la parte recitata che per le canzoni. L'ambientazione, situata originariamente a New York negli anni '90, viene spostata nella periferia di una non identificata metropoli e collocata nel presente. Pur mantenendo lo spirito originale, le caratterizzazioni dei personaggi e i temi sociali trattati vengono modificati per adattarsi maggiormente alla nostra cultura e alla nostra società, in modo che lo spettatore possa meglio comprendere e meglio immedesimarsi nella trama del musical.

I temi dominanti dell'opera, amicizia, precarietà del lavoro, tossicodipendenza e malattia, sono temi universali legati alla giovane età dei protagonisti, nella New York degli anni '90 così come nella Milano, Parigi o Londra di questo inizio secolo. Per questo motivo la Frog vorrebbe avvicinare questi temi agli spettatori, inserendo anche quello della multi etnicità ed integrazione razziale, allestendo uno spettacolo che rappresenti maggiormente la nostra realtà “locale”.

Lo spettacolo sarà diretto da Fabrizio Checcacci, alla sua terza regia, apprezzato come performer in alcuni dei più grandi musical degli ultimi anni come Sister Act, Mamma Mia, Tosca, Jesus Christ Superstar, Pinocchio, Moulin Rouge, Beggar’s Opera, Joseph e la strabiliante tunica dai sogni in technicolor.

Nell’idea di regia, la parte musicale ha un ruolo fondamentale: eseguita dal vivo, fedele agli arrangiamenti originali (ancora attualissimi), e soprattutto vera protagonista dell’opera.

 

L’allestimento sarà rinnovato, alleggerito dei riferimenti visivi degli anni 80/90, sia nei costumi che nelle scenografie, dando molti più riferimenti alla cronaca attuale.

 

 

 

 

 

 

 

Associazione culturale “FROG – Florence Rock Opera Group”

Via dei Renai 27 – 50125, Firenze

Internet: http://www.frog-musical.it

Email: info@frog-musical.it

Contatti diretti:

Fabrizio Checcacci – 347 3214197

Tommaso Paba – 349 6110975

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orari spettacolo:                                                     ore 20.45

                                                                                 

Prezzi spettacolo:                           

                                                                                  Poltronissima € 30,00

                                                                                  Poltrona          € 25,00

                                                                                 

Biglietteria (per informazioni e prenotazioni):

Piazza San Babila – Milano                                      INFOLINE: 02.794026

Dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 19:00
Domenica dalle 11.00 alle 17.00

 

Rivendite on-line (anche per gli abbonamenti):

 

www.teatronuovo.it          

 

 

 

 

Ufficio Gruppi

Angela Gligora 
presso gli uffici del Teatro Piazza San Babila, 3 (di fronte all’ingresso del teatro)

Tel. 02/76001231 – Fax 02/781615                           e-mail: angela@teatronuovo.it

 

 

Ufficio Scuole

Tel. 02 76.02.34.22                www.teatroperbambini.it

 

(Visited 36 times, 1 visits today)