Teatro Totò‏.Napoli

Teatro Totò

venerdì 3 febbraio 2012 – ore 21.00

 

SOLOT COMPAGNIA STABILE DI BENEVENTO

 

presenta

GIUSEPPE DE VINCENTIS

 

in


LOOKING FOR PEPPE

 

regia

Michelangelo Fetto

 

 

con la partecipazione straordinaria di

PINO CARBONE

 

 

 

Nella prosecuzione dell’impegno verso il sociale, il Teatro Totò ospita uno spettacolo particolare e interessante: un lavoro autobiografico interpretato dallo stesso autore, Giuseppe De Vincentis.

Looking for Peppe” è la storia di un uomo che ha dedicato gran parte della sua esistenza alla realizzazione di imprese criminali ed ha trascorso quasi metà della sua vita in galera. La sua storia di detenuto comincia da ragazzo, quando fu rinchiuso nel Riformatorio, e poi l’esperienza delle varie carceri campane.

Anni e anni di detenzione potevano dare l’impressione di un’anima persa, di una condanna che sarebbe durata tutta una vita ma, come racconta lo stesso De Vincentis, “è come se nel corso dell’ultima detenzione qualcosa fosse scattato e allora decisi di dare ai miei figli un esempio diverso. Mi resi conto che una vita spesa in questo modo non ha senso”.

Fu proprio nel periodo in cui stava venendo fuori un nuovo uomo che Giuseppe inizia a frequentare un corso di teatro che lo appassiona.

Ma lo appassiona soprattutto la possibilità di trasmettere, scrivendo testi, il suo messaggio che è rivolto particolarmente ai giovani: quello di guardarsi bene dentro, intorno e poi fermarsi. “Sono stato un uomo ricco” continua l’autore, “ma oggi in tutta serenità mi sento di affermare che con un paio si scarpe firmate o con un paio di scarpe anonime, si può percorrere la stessa strada”.

Uno spettacolo duro, profondo, pieno di verità imbarazzanti in cui però non mancano i momenti divertenti di una vita che è stata raddrizzata al momento giusto.

 

Teatro Totò

Via Frediano Cavara 12/e – 80137 Napoli

tel. 081 29 60 51

 

 

 

 

(Visited 23 times, 1 visits today)