The Affordable Art Fair Milano AAF Milano 2012

 

AAF Milano 2012

The Affordable Art Fair Milano

2-5 Febbraio 2012

Superstudio Più | via Tortona 27

inaugurazione  | anteprima

mercoledì 1 febbraio 2012 18.00-22.00 su invito

La principale fiera internazionale per l'arte contemporanea al di sotto dei 5.000

 

NOVITA', CONCORSI, COLLABORAZIONI, INCONTRI ANIMERANNO LA SECONDA EDIZIONE DI AAF MILANO 2012, CON LA PRESENZA DI 77 GALLERIE INTERNAZIONALI

E NEL FRATTEMPO I NUMERI DI AAF AUMENTANO: 1 MILIONE DI VISITATORI!

Prestigioso obiettivo raggiunto da AAF nel mercato globale dell’arte: oltre 1 milione di visitatori  dal debutto del 1999 e 175 milioni di opere d'arte vendute! La richiesta di arte contemporanea originale e a prezzi accessibili è un trend in continua crescita: solo nel 2011, 155 mila amanti dell'arte hanno visitato una AAF nel mondo e visto opere d’arte esposte dalle oltre 1000 gallerie – più di qualunque altra fiera nel mondo.

Ormai un brand globale, la Fiera è attualmente presente a Amsterdam, Bristol, Bruxelles, Londra, Milano, New York, Singapore e Melbourne. Grazie agli obiettivi raggiunti, AAF nel nuovo anno si espanderà ancora nel mondo: Los Angeles, New Delhi, Amburgo, Stoccolma, Città del Messico e… ROMA!

Doppio appuntamento dunque per AAF in Italia! I suggestivi spazi della Pelanda del Macro Testaccio ospiteranno ad ottobre le gallerie romane e non solo, alla ricerca del nuovo collezionismo nella capitale.

Nel frattempo l'edizione di Milano è alle porte! Stand sold out nei 4000 metri quadrati di Superstudio Più che accoglieranno 77 gallerie e i loro artisti, offrendo un’esperienza divertente e rilassata ai visitatori, grazie anche ai tanti servizi offerti dalla fiera. Delle 77 gallerie presenti (in forte crescita rispetto alle 60 dell’edizione precedente), 24 saranno straniere provenienti da diverse parti del mondo (Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Hong Kong, Corea, ecc.) e sono previsti più di 12.000 visitatori che potranno ammirare una grande varietà di opere tra pitture, sculture,

fotografie e stampe, di artisti viventi.

 

La campagna pubblicitaria, che presentiamo in anteprima, invaderà le strade, i tram e la città di Milano, coinvolgendo tutti i cittadini e i curiosi! Prendendo spunto dalla campagna, i visitatori e gli amici di AAF MILANO saranno chiamati ad esprimere il loro rapporto con l’arte in pensieri e frasi che sarranno poi usate in videopriezioni in fiera e iniziative sul web.

Tra le novità, un'area Video Point con interviste realizzate da Artmap in giro per Milano, a persone comuni ed esperti del settore; ci sarà anche una postazione d'interazione con i visitatori (3 schermi, collegati a social networks per commenti, lavagna digitale per scrivere, disegnare, etc.)

La prima delle tante iniziative di AAF MILANO è AAF CERCA YOUNG TALENTS, letture portfolii di giovani artisti, che ha registrato un grande successo nel primo appuntamento di novembre. Sarà solo dopo il secondo appuntamento che si terrà il 12 gennaio, sempre presso l'appartamento LAGO in Brera, che il comitato, con la partecipazione speciale del settimanale A, si riunirà per la selezione dei 4 artisti finalisti che avranno l’opportunità di essere presentati alla fiera.

Il settimanale A è mediapartner per Young Talents e la serata di opening: coinvolgimento del pubblico chiamato ad esprimere opinioni sul talento e speciale accoglienza per le lettrici della rivista.

Lanciata da pochissimi giorni BE THE FACE OF THE FAIR: i social network fanno arte! Grazie alla collaborazione con Mikamai, sulla pagina Facebook di AAF Milano è presente una galleria di immagini con una selezione di opere. I partecipanti sono chiamati a taggare se stessi sull’immagine dell’opera preferita, fino al 20 gennaio. Come un mosaico le cui tessere sono i visi dei fan di AAF, le varie foto andranno a comporre l’opera che verrà realizzata e riprodotta in fiera (stampata da Epson).

Inoltre, spiccano importanti partnership con aziende che daranno ad AAF ulteriore visibilità e professionalità.

Riconfermano il loro coinvolgimento: Visa, preferred card per chi acquista opere d’arte con carta Visa, Svizzera Turismo e IoBroker, leader nel settore delle assicurazioni d'opere d'arte. Anche Bisol, leader nel settore vitivinicolo, ha promosso “Talento cerca Talento”, un concorso che vede la ricerca di un visual per l'etichetta di uno dei vini della Selezione Millesimati Metodo Classico, il Riserva Brut.

LAGO, oltre ad ospitare le letture portfolii, porterà una cucina ad isola in fiera che diventerà area di eventi: Art&Flames e ArtMeetins@CucinaLAGO. Art&Flames sarà un evento di giovedì 2 febbraio sera che culminerà in un cooking show, durante il quale un importante nome delle cucina italiana collaborerà con alcuni artisti in un dialogo tra arte e cucina. Durante gli ArtMeetings@CucinaLAGO, performance culinarie, ma anche incontri sul collezionismo e sulla fotografia troveranno spazio in un contesto inusuale.

Epson presenterà la tecnica Digigraphie in uno stand in fiera. La Digigraphie consente agli artisti della fotografia, ai pittori e agli operatori dei musei di tutto il mondo di creare edizioni limitate e certificate di capolavori originali, grazie alla più avanzata tecnologia di stampa Epson.

Come sempre, i servizi di AAF aiuteranno i nuovi collezionisti ad approcciare il mondo dell’arte: consigli di esperti, grazie alla presenza di ArtNetWorth, prezzi obbligatoriamente esposti, kindergarten, laboratori d'arte creati ad hoc dalla cooperativa Opera d'Arte per i più piccoli e dimostrazioni pratiche delle tecniche artistiche, aperti a tutti e gratuiti. Winsor&Newton, azienda produttrice dei migliori materiali d'artista, gestirà lo spazio workshop mettendo a disposizione i loro prodotti di qualità per i laboratori. Una wrapping station, gestita da APICE – PANZIRONI ART TRANSPORT SRL permetterà un servizio di imballaggio per portare direttamente a casa le opere comprate.

Importanti media partnership, oltre ad A: Corriere dellaSera/Vivimilano, City, Artribune, Artedossier, D'Ars, Arteshop.

Infine, ma non certo ultimo per importanza, AAF sostiene Dynamo Camp, associazione che promuove, tra le altre iniziative, anche il progetto Art Factory. Dynamo Camp fa parte dell'Association of Hole in The Wall Camps, un'associazione non- profit che in tutto il mondo promuove e gestisce campi estivi appositamente strutturati per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche. Gli incassi della vendita dei biglietti per l’Art&Flames Night, della blind auction, e una percentuale della vendita delle opere della sezione YOUNG TALENTS saranno devolute all’associazione.

AAF The Affordable Art Fair Milano

2-5 Febbraio 2012

 Superstudio Più Via Tortona, 27

 

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mercoledì 1 febbraio 2012 18.00-22.00 su invito