Slow Food, verso il Mercato della Terra di Milano

Sabato 17 dicembre, ore 9-14, il Mercato della Terra di Milano

 in Largo Marinai d’Italia – Palazzina Liberty

Il Mercato della Terra di Milano festeggia il proprio compleanno e, in  conclusione delle manifestazioni  di  Terra Madre Day e in attesa delle feste natalizie, si presenta ancora nella sede originaria nei pressi della Palazzina Liberty.
Con il sostegno dell’Amministrazione comunale,  il mercato è in Largo Marinai d’Italia, con l’impegno di proseguire, eventualmente,  l’iniziativa in una sede alternativa, adeguata a proporre alla città il progetto di Slow Food “Nutrire Milano- energie per il cambiamento”.
Protagonisti del mercato sono principalmente i produttori del Parco Agricolo Sud  Milano;  inoltre, è rappresentata tutta la Lombardia, soprattutto nella porzione compresa fra i tre fiumi che costituiscono il confine geografico della città (il Ticino, l'Adda e il Po) e i laghi di Como, del Garda e di Varese. I produttori coinvolti sono circa 50, con una straordinaria varietà di prodotti che include, come ospiti, alcuni Presìdi Slow Food: il bitto storico della Valtelllina,  il cappone di Morozzo dal Piemonte,  la vacca bianca modenese dall’Emilia Romagna e  il caffè  delle Terre Alte di Huehuetenango dal Guatemala.

Al Mercato sarà possibile acquistare pane, formaggi, insaccati, frutta, cereali, mieli, vino e birre, cioccolato e ogni desiderabile golosità e partecipare ai laboratori del gusto, assaggi e degustazioni guidate e condividere, nei tavoli conviviali, il cibo e il vino con amici e altri avventori del mercato.

Sabato 17 novembre,  in un tripudio di musica, profumi, saperi e sapori,  con i produttori, gli amministratori, gli enti che ci sostengono e tutti gli amici del Mercato e di Slow Food, sarà anche l’occasione per augurare, oltre che  Buone Feste, una Terra che ci sia sempre Madre, in una città sempre più vicina alla campagna, attraverso la convivialità e il cibo di qualità.

(Visited 14 times, 1 visits today)