TEXTILE RI-DESIGN – ASSOCIAZIONE ITALIA RUSSIA

ti presto il muro

 

 

TEXTILE RI-DESIGN

inaugurazione mercoledì 14 dicembre 2011 ore 18.30

Associazione Italia Russia

Via Silvio Pellico 8, Milano

14 – 21 dicembre 2011

da lunedì a venerdì 9.30-12.30 e 15.00-20.00

Info

-tel. +39 02 8056122

 

 

Mercoledì 14 dicembre 2011 alle ore 18.30 inaugura la mostra “TEXTILE RI-DESIGN. Decori storici russi e design contemporaneo italiano” che prosegue l’iniziativa promossa dall’Associazione Italia Russia TI PRESTO IL MURO, volta a sostenere giovani artisti russi e progetti di interscambio. L’Associazione Italia Russia conferma con tale iniziativa l’impegno con cui da anni promuove progetti di collaborazione scambio tra i due Paesi e organizza manifestazioni culturali di ampio respiro.

L’intera iniziativa, a cura di Renata Pompas, docente del corso annuale Digital Textile Design di AFOL Milano con AFOL Moda, ha coinvolto gli studenti in una ricca esperienza di scambio culturale con la Federazione Russa, capace di creare un’interessante sincronia tra le due culture. Il percorso formativo, parte del progetto “La Città delle idee” nell’ambito del programma regionale “Lombardia Eccellente”, ha l’obiettivo di ampliare e rafforzare le competenze tecnico-informatiche e progettuali, con l’esercizio dell’analisi storico-culturale e della sua traduzione commerciale, riferita al mercato del tessile, della moda e dell’Interior Design, sempre più richieste dalle aziende per sostenere l’alta qualità del design italiano.

In occasione del 2011 “Anno della lingua e cultura italiana in Russia e della lingua e cultura russa in Italia” i giovani designer sono stati invitati a lavorare sulla reinterpretazione, in chiave contemporanea, di alcuni tessuti tra i più importanti e significativi degli “Agitational textiles” appartenenti a diverse collezioni tessili russe. Ne è nata una piccola collezione che non si limita alla semplice messa a rapporto o citazione, ma intende proporre una reinterpretazione e attualizzazione che renda possibile una loro applicazione commerciale.

La mostra è stata resa possibile dalla generosità degli sponsor: i tessuti sono stati stampati dalla ditta Clerici Tessuto (www.clericitessuto.com) e allestiti con pannelli Pavilion dalla ditta Tre-P & Tre-Più (www.trep-trepiu.com). Casa di Minea (www.casadiminea.com) ha realizzato gli accessori con il tessuto incluso. La ditta Illumiluce (www.illumiluce.com) ha fornito l’impianto di illuminazione. Lo Spazio Orti 14 ha realizzato il servizio fotografico (www.spazioorti14.it).

L’iniziativa gode del patrocinio del Comitato per l’Anno della Cultura e della Lingua Russa in Italia e dell’Anno della lingua Italiana in Russia del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

PROMOSSO DA: 

Associazione Italia Russia, autorevole punto di riferimento nel panorama culturale lombardo, dal 1946 ha sempre mantenuto vivo il dialogo tra l’Italia e la Russia, in un’ottica di scambio e interazione nell’ambito della didattica e della promozione culturale, frutto di una costante cooperazione internazionale. (www.associazioneitaliarussia.it)

AFOL Milano, azienda speciale della Provincia di Milano, è attiva sul territorio per offrire servizi in tema di formazione, orientamento e lavoro. L’Area formazione con i Centri di Formazione Professionale, in particolare con AFOL Moda, opera nel settore della moda con corsi di formazione superiore continua e permanente. (agenzia.provincia.milano.it/afolmilano)

CON IL PATROCINIO DI:

Comitato per l’Anno della Cultura e della Lingua Russa in Italia e dell’Anno della lingua Italiana in Russia – 2011, del Ministero dei beni Culturali. Regione Lombardia. Provincia di Milano. Comune di Milano.

IN COLLABORAZIONE CON:

Fondazione Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia Camera di Commercio italo russa

CON IL CONTRIBUTO DI:

Clerici Tessuto è uno dei più importanti produttori al mondo di tessuti serici  e accessori tessili di alta qualità. Si avvale di un ciclo produttivo completamente verticalizzato  dalla creazione alla realizzazione. Ogni anno produce oltre 1.600.000 metri di tessuto che raggiungono 1.300 clienti in tutto il mondo.

TRE-P&TRE-Più è un’azienda leader nel settore delle porte per interni che vanta un assoluto primato di prestigiosi riconoscimenti ufficiali, conosciuta per l’alta qualità delle soluzioni funzionali, estetiche e tecnologiche dei suoi prodotti, ottenuta in collaborazione con alcune tra le più prestigiose firme nazionali e internazionali del design. (www.trep-trepiu.com )

Casa di Minea è un brand di gioielli e accessori in materiali inconsueti quali il legno, le resine, i metalli, i tessuti e il plexiglas, lavorati da artigiani locali. È anche uno showroom, un negozio e uno studio di consulenza e ricerca, fondato da un architetto d’interni e una fashion designer finlandesi, italiani d’adozione. (www.casadiminea.com)

Illumiluce realizza lampade decorative a LED, unendo ad un design autentico una tecnologia all'avanguardia; sviluppa progetti custom caratterizzati dall'utilizzo del LED, con l'obiettivo di rispondere alle crescenti richieste del mercato verso il complesso tema della riduzione del consumo quotidiano e dell'impatto energetico. (www.illumiluce.com )

Spazio Orti 14 è uno studio fotografico situato nel cuore di Milano. Un team di fotografi realizzano servizi

fotografici, con i mezzi e le tecniche più all’avanguardia, per eventi, ritratti, pubblicità, architettura, moda e sport. Si tengono corsi base e avanzati di fotografia. È possibile noleggiare lo spazio per shooting, eventi e mostre. (www.spazioorti14.it )

Info: Associazione Italia Russia

AFOL Milano

(Visited 10 times, 1 visits today)