Quest’anno il Natale arriva in anticipo… al TeatroVERGA.Milano

Sabato 3 dicembre alle ore16.00
LA REGINA CON LE CIABATTE

 

Età consigliata: dai 3 anni in su

 

Sono trascorsi dieci anni dal suo matrimonio da favola, ed ora Cenerentola è stufa del ruolo di regina: ama cucinare e spolverare più che andare ai balli. Preferisce indossare le ciabatte piuttosto che strette scarpine di cristallo. La situazione, oltre ad essere di grande imbarazzo per il re, favorisce le sorellastre. È proprio in seguito ad una loro perfida macchinazione che la povera regina e la sua servetta Pasqualina, sono costrette ad abbandonare la reggia, finendo a casa di un orco decaduto dal suo ruolo di mangiatore di bimbi per un mal di denti.

 

Nonostante i coraggiosi tentativi dell'affascinante Ambasciatore e della sua simpatica Staffetta, di soccorrere la sfortunata sovrana, sarà solo grazie al magico intervento di Fata Smemorina che Cenerentola potrà fare ritorno alla reggia, dove il re, disperato per la polvere ed il disordine, l'accoglie con amore.

 

Messo in scena dai piccoli attori della scuola del teatro Verga  di Anna Di Maio
a favore di :

IL RICAVATO VERRÀ UTILIZZATO PER IL RIFACIMENTO DELL'IMPIANTO ELETTRICODELLA CASA DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI GRAVEMENTE DISABILI DI SIGHET

domenica 11 dicembre ore 16.00
CANTO DI NATALE

 

 

i Blues for Peace con la regia di Fabrizio Ferrari presentano

Canto di Natale è il  secondo appuntamento della rassegna che il Teatro Verga dedica ai bambini di tutte le età, a quelli che non sono mai cresciuti e a quelli che ogni anno tornano un po’ bambini grazie alla magia del Natale.

Il punto di partenza è il famoso racconto di Charles Dickens, la storia magica e misteriosa di un uomo che proprio alla vigilia di Natale impara, grazie ad un viaggio fantastico nel tempo e nello spazio, tra i Natali passati e quelli futuri, a rompere le sue catene, ad essere un uomo migliore.

E i Blues for Peace passano attraverso tutte le reinterpretazioni di questa favola del Natale, fino alla versione di Walt Disney con Paperone nei panni di Ebenezer Scrooge, per offrirci un caleidoscopio di immagini, musiche e canzoni.

Un viaggio nella magia del Natale, che fa volare nel tempo e con la fantasia.

 

Dai giovani per i giovani: una compagnia di giovani e giovanissimi talenti, con la regia e la guida, sapiente e coraggiosa, di un musicista a tutto tondo come Fabrizio Ferrari: diplomato al conservatorio di Parma, violinista nelle orchestre e nei teatri più prestigiosi (il Regio di Parma,  ma anche l’Orchestra Mozart di Milano) ma anche protagonista e conoscitore della scena contemporanea, è interprete di musical e ompositore di colonne sonore, ha collaborato con artisti come Niccolò Fabi gli Avion Travel.

 

 

 

domenica 18 dicembre alle ore 16.00
PIERINO E IL LUPO

musica di Sergej Prokofiev

Spettacolo per puppets e attore

 

Realizzazione a cura di Teatro Manodopera
Puppets di Rosa Sgorbani e Rachele Trotti



Pierino e il lupo nasce come progetto di uno spettacolo che intrecci diverse forme di rappresentazione e dia vita a una favola ricca di divertimento e suggestioni, un’operina che porti in scena contemporaneamente la musica, un mimo/attore e il magico mondo del teatro su nero, dove grossi puppets colorati prendono vita animati da invisibili manovratori.

La storia è nota: Pierino è un bambino un po’ incosciente, Vladimiro un gatto dispettoso, Boris un uccellino petulante e Olga un’anatra bonacciona. Tutti assieme vogliono dimostrare il proprio coraggio e partono alla caccia del pericoloso lupo contro la volontà del nonno brontolone!

Per più di settant’anni questa fiaba è stata narrata da grandi attori e diretta da altrettanto eccelsi direttori d’orchestra.

Ma cosa accadrebbe se una civetta insonne cominciasse a narrare la storia e quei personaggi, di solito solo immaginati, diventassero improvvisamente reali sotto i nostri occhi?

Dar vita ai personaggi della fiaba con i puppets è un modo originale per accostare il giovane pubblico a un’opera già pensata dallo stesso Prokofiev per spiegare ai ragazzi la formazione dell’orchestra.

Un evento teatrale godibile e divertente, indirizzato ad un   pubblico in una fascia d’età dai 5 ai 10 anni, sensibile al fascino della fiaba e del racconto in musica.

La riscrittura del testo e la regia dei movimenti scenici è stata affidata a Massimo Sgorbani autore di grande esperienza e regista di teatro.

 

 

(Visited 21 times, 1 visits today)