SISTER ACT Il Musical Divino

DIRETTAMENTE DA BROADWAY AL TEATRO NAZIONALE DI MILANO

DAL 27 OTTOBRE 2011

 

SISTER ACT

Il Musical Divino

 

CON LORETTA GRACE NEL RUOLO DI DELORIS VAN CARTIER

GRAND GALA D’APERTURA ALLA PRESENZA DI

WHOOPI GOLDBERG

 

È il Premio Oscar Whoopi Goldberg a inaugurare il 27 ottobre la stagione del Teatro Nazionale di Milano, presentando in Italia il nuovo musical SISTER ACT di cui è co-produttrice insieme a Stage Entertainment. Sister Act, il film di straordinario successo del ’92, è infatti diventato un musical.

 

Era il 2009 quando Whoopi Goldberg e Stage Entertainment annunciarono questa nuovissima produzione al Palladium Theatre di Londra. In quell’occasione l’attrice dichiarò: “If you are fortunate enough to be a part of something wonderful I feel it’s important to pass the baton. The best way for me to be a part of this new incarnation of Sister Act is to make sure everyone knows it’s happening. The stage version of the show is fresh and new and I’m beyond thrilled to be part of it” (“quando si è stati così fortunati da aver fatto parte di qualcosa di meraviglioso, è importante passare ad altri il testimone. Il modo migliore per essere ancora parte di questa nuova versione di Sister Act è quello far sapere a tutti che esiste. La versione teatrale è fresca e nuova e sono entusiasta di farne parte”).

 

Da allora Whoopi Goldberg è sempre stata vicina allo spettacolo da Londra, dove ha vestito i panni della Madre Superiora per un numero ridotto di repliche, ad Amburgo, da Vienna a Broadway fino al gala di apertura a Milano. Qui la Star presenzierà alla Prima dello spettacolo, avendo accettato l’invito che Stage Entertainment Italia le ha rivolto.

 

Dopo gli strepitosi successi di MAMMA MIA! e La Bella e la Bestia, Stage Entertainment porta direttamente da Broadway in Italia una nuova straordinaria produzione campione d’incassi negli Stati Uniti. Lo spettacolo va in scena nella sua versione originale, ma recitato in italiano con cast e produzione locale.

 

SISTER ACT – Il Musical, il titolo della nuova stagione del Teatro Nazionale, andrà in scena dal 27 ottobre con 8 repliche a settimana. Ad interpretare Deloris Van Cartier, il ruolo che fu di Whoopi Goldberg, sarà Loretta Grace, una tra le più affermate voci black del panorama musicale italiano che si è recentemente esibita al fianco di James Blunt e Joe Coker. Accanto a Loretta gli artisti che interpreteranno i ruoli principali sono: Tia Architto (Deloris Van Cartier in alternanza), Dora Romano (Madre Superiora), Timothy Martin (Eddie), Felice Casciano (Curtis Jackson), Simone Colombari (Monsignor O’Hara), Laura Galigani (Suor Maria Roberta), Simonetta Cartia (Suor Maria Lazzara),

Giulia Marangoni (Suor Maria Patrizia), Massimiliano Pironti (TJ), Fabrizio Checcacci (Joey), Giacomo Buccheri (Deniro).

 

Franco Travaglio firma la traduzione italiana e l’adattamento di testo e liriche, avvalendosi di Alberto Di Risio quale consulente ai testi in lingua italiana.

 

Ancora una volta per l’allestimento del musical Stage Italia ha coinvolto le migliori professionalità del settore e, per la prima volta, ha permesso alle telecamere di seguire i casting. Durissima la selezione che ha portato al cast definitivo. Per scegliere gli 11 interpreti principali sono stati provinati oltre 2000 candidati. A selezionarli è stata la commissione internazionale di Stage, di cui hanno fatto parte anche giurati provenienti direttamente dalla produzione di Broadway.

 

Come nel film, anche nel musical seguiremo l’incredibile avventura della scatenata cantante di night club Deloris Van Cartier, che sogna di sfondare nel mondo della musica. Quando, suo malgrado, diventa la scomoda testimone di un omicidio, la Polizia decide di metterla sotto protezione nell’ultimo posto al mondo in cui chiunque penserebbe di cercarla: un Convento!  Qui, sotto le mentite spoglie di Suor Maria Claretta, Deloris faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre Superiora, ma finirà per conquistare tutti e per stringere un solido legame di amicizia con le Sorelle, trasformando uno stonato coro di suore nel più straordinario fenomeno musicale della città.

 

Commedia musicale divertentissima, dal ritmo incalzante e dalla comicità irresistibile SISTER ACT – Il Musical ha debuttato lo scorso 20 Aprile al Broadway Theatre di New York, dove ha riscosso un grande  e immediato successo di pubblico e di critica, tanto da guadagnarsi 5 nominations ai Tony Awards (tra cui le tre categorie più importanti: Miglior Musical, Miglior Testo e Miglior Colonna Sonora). Lo scorso giugno, inoltre, il musical è stato scelto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama come prima tappa della sua campagna di rielezione, in una serata di gala alla presenza dello stesso Obama e di Whoopi Goldberg. l segno distintivo di Sister Act sono le battute fulminanti e una colonna sonora travolgente ispirata ai più grandi successi della disco music anni ’70.

 

A firmare le musiche originali è l’otto volte Premio Oscar Alan Menken (considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical) che, insieme al compositore delle liriche Glenn Slater, ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale. Autori del testo sono Cheri Steinkellner e Bill Steinkellner, i dialoghi aggiunti sono di Douglas Carter Beane. Le Scene sono di Klara Zieglerova, i Costumi di Lez Brotherston, le Luci di Natasha Katz, il Disegno Fonico di Gareth Owen, Acconciature e Trucco di Darren Ware. Le Coreografie sono di Anthony Van Laast, la regia italiana è di Carline Brouwer sulla base dello spettacolo di Broadway a firma di Jerry Zaks. Insieme a Whoopi Goldberg, la produzione di Sister Act è di Stage Italia, la consociata italiana della multinazionale olandese fondata da Joop Van den Ende, e primo produttore di spettacoli dal vivo in Italia con oltre 800.000 biglietti venduti in due stagioni. Nel 2011 i due musical di punta di Stage risultano in testa alla classifica ufficiale di tutti gli spettacoli teatrali italiani (fonte AGIS) con MAMMA MIA! e La Bella e la Bestia rispettivamente al primo e al secondo posto.

I biglietti possono essere acquistati presso il Botteghino del Teatro Nazionale aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19, sul sito www.sisteract.it, sul sito ticketone.it e presso tutte le Rivendite Ticketone, sul sito greenticket.it e presso le Rivendite Greenticket, presso le Agenzie Unicredit abilitate oppure al telefono al numero 848.44.88.00.

 

Radio ufficiale del musical è Radio Monte Carlo.

www.sisteract.it

 

(Visited 37 times, 1 visits today)