Concerto straordinario centenario Liceo Berchet -Auditorium LaVerdi – Milano

CENTENARIO LICEO “GIOVANNI BERCHET”

LaVerdi chiude le celebrazioni

con un concerto straordinario in Auditorium

 

Il concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi concluderà le celebrazioni del centenario del Liceo “Giovanni Berchet”, vera e propria pietra miliare della vita culturale della città.

L’appuntamento è per lunedì 24 ottobre, ore 20.30, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo di largo Mahler, “casa” de laVerdi.

Particolarmente accattivante il programma della serata, che vedrà l’ensemble sinfonico accompagnare due ex allievi del “Berchet”, impegnati in altrettanti concerti per pianoforte e orchestra, con la direzione del Maestro Jader Bignamini.

Saranno dunque Luca Buratto e Luca Zilianti a salire sul palco dell’Auditorium, per eseguire rispettivamente il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26  in Do maggiore di Sergej Prokof’ev, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18  in Do minore di Sergej Rachmaninov.

E’ prevista, tra gli altri, la partecipazione del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ex studente del “Berchet”.

Cento anni fa, esattamente il 24 ottobre 1911, si apriva il portone della scuola di via della Commenda. Cominciava così una storia educativa importante e significativa per Milano e non solo, che ha saputo confermarsi e rinnovarsi nel corso del tempo, spesso anticipando il corso e l’evoluzione della vita sociale della città.

Il “Berchet” ha ricordato i suoi primi cento anni di vita con diverse iniziative nel corso del 2011. Ma ha scelto significativamente di concludere i festeggiamenti insieme con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, proprio nel giorno dello specialissimo compleanno.

I biglietti (euro 20,00 adulti, euro 10,00 studenti) sono acquistabili direttamente in Auditorium o su Internet, ai siti www.vivaticket.it, www.laverdi.org.

 

(Visited 58 times, 1 visits today)