Inaugurazione mostra “Regina Margherita” – Villa Reale Monza

In occasione delle Celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, si vuole raccontare, attraverso le vicende che videro protagonista la prima Regina d’Italia, Margherita di Savoia, la storia di una terra e di un popolo che, con le proprie energie di ingegno, di spirito, economiche, di sangue e di cuore, sostenne pienamente e da protagonista i primi passi dell’unità nazionale.

LUNEDI 19 SETTEMBRE ORE 18.30

INAUGURAZIONE

VILLA REALE DI MONZA

Viale Brianza 2

La Villa Reale di Monza assume un ruolo di primaria importanza a cavallo tra il XIX e il XX secolo nelle vicende legate all’Unità d’Italia e ai sovrani della nuova Nazione. Margherita, come principessa di Casa Savoia, già conosce la Villa di Monza di cui è stata ospite ma, dal giorno del suo primo soggiorno come moglie di Umberto, stabilisce un profondo legame con la villa e la sente, come lei stessa scrive, “casa nostra veramente, perché il re ce l'ha assegnata in proprio”.

Il percorso espositivo segue le tracce personali e private della vita di Margherita di Savoia attraverso l’esposizione di quadri, oggetti, vestiti, documenti, gioielli. Viene illustrato un periodo storico che va dalla nascita di Margherita (20 novembre 1851), alla sua adolescenza nel seno della Corte torinese, all’unificazione italiana, al suo matrimonio con il principe ereditario (22 aprile del 1868), alla nascita a Napoli dell’erede al trono Vittorio Emanuele III, (11 novembre del 1869), a Roma Capitale fino alla chiusura del secolo con il regicidio di Umberto I a Monza (29 luglio del 1900).

Orario:
Martedì – Domenica 10.00 – 20.30
(la biglietteria chiude un'ora prima)
Lunedì chiuso

Info e prenotazioni:
039 2308970
02 29010404
info@fondazionednart.it ;

prenotazioni@fondazionednart.it

www.fondazionednart.it

COME ARRIVARE ALLA VILLA REALE DI MONZA
IN AUTO
Da Milano: da V.le Zara, V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale
Da Torino: Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all'uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara
IN PULLMAN (dalla stazione ferroviaria)
Linee Z204 e Z221
IN TRENO
Stazione ferroviaria di Monza, poi prendere il pullman
NAVIGATORE SATELLITARE
impostarlo su viale Brianza 2, Monza

 

(Visited 27 times, 1 visits today)