La farinata a Sale&Pesce – 21 e 22 maggio 2011 ad Andora (SV)

I piatti tipici presenti a Sale&Pesce 2011

 

Molti sono i prodotti ittici e salati della tradizione presenti a Sale&Pesce.

 

I prodotti presenti a Sale&Pesce

pesce fresco, frittura di pesce, frittelle di verdure (cipolle, zucchine, erbe aromatiche), panizza fritta, panfritto, focaccia, farinata di ceci, vendita di acciughe sotto sale, vini, salumi, formaggi, birre, olio e derivati, salse, miele e marmellate, attrezzature e accessori per la nautica e molto altro.

 

 

Un po’ di curiosità e ricette

I piatti tipici presenti a Sale&Pesce

 

 

Farinata di ceci

Semplici e pochi gli ingredienti per una buona farinata: farina di ceci, acqua e olio ma fondamentale è l'uso di una gran teglia di rame e del forno a legna che rende l'impasto caldo e croccante specialmente ai bordi, parte più contesa della farinata.
curiosità: La leggenda la vuole veder nascere in tempi lontani ed imprecisati, forse romani, durante un lungo assedio quando i soldati, presi dalla fame, fecero di necessità virtù ed usarono gli scudi come improvvisati tegami in cui cuocere i ceci frantumati alla bella e meglio ed uniti all'olio e all'acqua. La storia la vuole come uno dei piatti più conviviali che la nostra cucina conosca. Nata in tempi lontanissimi quando la farina di grano era un lusso per pochi, è presente con mille sfaccettature e varianti in molte regioni italiane tra cui la Toscana e la Sicilia. In antico si chiamava scripilita nome derivatole dal latino scribilita che in realtà era una focaccia con il formaggio e proprio alla scripilita si rivolge un decreto legge del 1447 che impediva tassativamente l'uso di olio scadente per la sua preparazione. Pochi sono gli ingredienti per fare la farinata: farina di ceci, acqua, e l'olio appunto ma il successo non è del tutto scontato perché fondamentale è l'uso di una grande teglia di rame, il testo, mossa da forti braccia, in quanto molto pesante, e soprattutto il forno a legna che la rende calda e croccante soprattutto ai bordi, parte della farinata più ambita, tanto che una bella ragazza si usava appellare come fainà di orli (farinata dei bordi), ma sono ricordi di altri tempi. Immancabile da i fainotti, coloro che preparano la farinata, dove è impossibile resistere al richiamo di "bella cada sciortia d'into forno oua" (bella calda, uscita ora dal forno) e farsene dare 'na pappiâ (un cartoccio). Unisce tutti, nonostante le umili origini, per un pasto veloce o un sostanzioso antipasto al di fuori delle mode. Per i più tradizionalisti è rimasta nel menù del venerdì e della sera di Capodanno che sappiamo a Genova essere di magro.

preparazione: Ingredienti: 300 g di farina di ceci, 1 litro d'acqua, 1 bicchiere d'olio, sale, pepe.
Lavorazione: stemperare in acqua tiepida la farina rimestando accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno. Salare leggermente. Continuare a mescolare onde evitare grumi. Il composto così ottenuto deve risultare abbastanza liquido. Lasciare riposare per 4-5 ore. Quindi raccogliere con un cucchiaio l'eventuale schiuma che si può formare in superficie e, se necessario, passare al colino per eliminare i grumi che si possono essere formati. Versare la pastella in una teglia di rame stagnato larga circa 50 cm, quelle professionali possono raggiungere i 150 cm, ed alta non più di tre cm, in cui si è versato il bicchiere d'olio; mescolare ancora per unire gli ingredienti ed infornare per 10 – 15 minuti. È importante che il livello del composto sia uniforme nella teglia onde evitare ispessimenti che comprometterebbero il risultato. Il calore del forno a legna sarà sufficiente a rendere velocemente croccante e dorata la farinata che, ricordiamo, si può cuocere anche nel forno a gas o meglio elettrico ad alta temperatura, ottenendo discreti risultati.
La farinata si mangia tiepida, insaporita con pepe nero macinato. Esistono diverse varianti, soprattutto nel ponente ligure, aggiungendo all'impasto base: rosmarino, borragine, carciofi, funghi, gorgonzola, cipollotti e bianchetti infarinati. Questi ingredienti vanno aggiunti dopo aver mescolato l'olio, subito prima di infornare.

 

Ricetta dell’Atlante Regionale dei prodotti tipici liguri – Regione Liguria

 

Il programma completo

 

orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ad orario continuato.

 

Sabato 21 maggio ad inaugurare Sale&Pesce 2011 sarà la tavola rotonda dal titolo: Mare e Nautica un’opportunità per l’economia. Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Andora Franco Floris con un intervento che verterà sulle azioni attuate dal suo Comune per favorire lo sviluppo economico, a seguire interverranno l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Pesca Giovanni Barbagallo, il componente di Giunta della Camera di Commercio di Savona Gianni Carbone, il Comandante T.V. (CP) dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio Elisabetta Pierami. Un altro intervento del Comune sarà dedicato alla presentazione del progetto “ Le opere a terra del Porto Turistico di Andora”.

A moderare l’incontro sarà Giò Barbera direttore www.rsvn.it.

Le conclusioni saranno a cura dell’Assessore Marisa Castiglia del Comune di Andora.

 

Per quanto riguarda gli eventi collaterali alla parte espositiva, sabato 21 maggio oltre alla tavola rotonda che si terrà in mattinata, segnaliamo alle ore 15.30 un laboratorio sulla salagione delle acciughe a cura dei pescatori andoresi, alle ore 16.00 la dimostrazione sull’utilizzo dei segnali di soccorso in mare su mezzo della Guardia Costiera a cura della Guardia Costiera e della Nautica Polese Srl, alle ore 17.00 si terrà l’aperitivo Sale&Pesce: Vino e Fritti, si tratterà di una degustazione guidata di Monblanc, un chardonnay charmat ottimo con i fritti di pesce e di verdure. Si concluderà con la degustazione di Moscato d’Asti “Piccole Gioie” a cura dell’Az. Agricola Ghigne di Canelli (AT).

 

Domenica 22 maggio alle ore 10.30 presso la sala meeting del mare si terrà l’incontro a cura della Lega Navale italiana Sezione Andora dal titolo: La nuova filosofia della pesca sportiva, non più come sostentamento, ma come vero sport.

Alle ore 16.00 si terrà la settima edizione della Caccia al Tesoro “Cattura il Sapore”. Le iscrizioni si possono effettuare presso i recapiti della segreteria organizzativa fino a venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio le iscrizioni saranno accettate solo presso la segreteria della manifestazione presso il Porto di Andora. Ci si può iscrivere singolarmente e in gruppo (naturalmente i bambini dovranno essere accompagnati da adulti). La partecipazione è gratuita.

Ai vincitori saranno omaggiati ceste di prodotti tipici.

 

Alle ore 16.30 si terrà il laboratorio di degustazione dal titolo: Birra e pesce: un matrimonio che s’ha da fare, a cura del Birrificio del Golfo e dei pescatori andoresi.

 

Domenica 22 alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di chiusura di Sale&Pesce con la premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro.

 

Durante le due giornate di manifestazione si potrà vedere la mostra di attrezzatura aeronautica a cura dell’Aeronautica Militare Distaccamento Aeronautico di Capo Mele di Andora; lo stand espositivo della Capitaneria di Porto -Guardia Costiera di Andora – Alassio, l’esposizione di attrezzatura per il mare a cura delle Associazioni Andoresi, la mostra fotografica e le proiezioni di video con immagini dei fondali andoresi a cura di Sport 7 diving club ASD, la mostra fotografica a cura della Lega Navale Italiana Sezione Andora.

 

Inoltre il pubblico potrà visitare i peschecci e salire a bordo del Don Carlo, un’imbarcazione da motopesca d’altura di 17 mt sulla quale il pubblico potrà salire per vedere come si vive a bordo, fare corsi sui nodi marinari ed assistere ad attività legate al mare e alla pesca.

Il Don Carlo è costruito secondo le antiche tradizioni dei pescherecci siciliani sfruttando le più moderne e sicure tecnologie marinaresche contemporanee.

 

Presso il Fish corner il pubblico potrà ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate al favoloso mondo del mare e della pesca, a cura dei pescatori andoresi.

 

 

Il trenino va a Sale&Pesce

Un mezzo alternativo per visitare Sale&Pesce sarà il trenino che partirà da Piazza Santa Maria alle ore 10.00-12.00-16.00-19.00. Il trenino è gratis per i bambini fino agli 11 anni e per gli adulti avrà un costo simbolico di 1 euro a tratta.

 

Andora nel piatto…

Dopo le ore 19.00 il pubblico potrà recarsi presso i ristoranti andoresi e gustare le pietanze Sale&Pesce. L’elenco completo è visionabile sul sito della manifestazione www.saleepesce.org

 

 

Enti organizzatori:

Comune di Andora, Camera di Commercio di Savona, Regione Liguria, Unioncamere Liguria

Istituzioni coinvolte:

Provincia di Savona, Capitaneria di Porto Guardia Costiera, Aeronautica Capo Mele, le Associazioni di Categoria legate al mondo della pesca.

 

vini nazionali, seminari, incontri, dimostrazioni in mare, caccia al tesoro, convegni ed altre attività legate al mare.

 

Info: tel. 0196898607 –info@saleepesce.org

OroArgento Group – Via Lancellotto 15, 17024 Finale Ligure SV Tel. 019 6898607-8 Fax 019 5293112 www.oroargento.net- www.oatour.net

(Visited 31 times, 1 visits today)