FRANCESCO HAYEZ: PITTORE RISORGIMENTALE a Palazzo Isimbardi – Milano

 

FRANCESCO HAYEZ: PITTORE RISORGIMENTALE
conferenza, relatore Professoressa Marta Parravicini

evento promosso da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura

in collaborazione con Opera d’Arte di Milano

a cura di Dorian Cara                                    

Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi – Corso Monforte 35, Milano (M1 San Babila)

Giovedì 24 marzo 2011

h. 21,00

ingresso libero                                           

 

La Provincia di Milano ospita presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi una conferenza sul tema Francesco Hayez: pittore risorgimentale, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La professoressa Marta Parravicini (Liceo Don Gnocchi, Carate Brianza), accompagnerà l’uditorio in un percorso storico-artistico attraverso la vita e le opere di Francesco Hayez, proponendone una lettura tesa ad analizzarne: i toni melodrammatico e classico, il rinvigorimento degli ideali risorgimentali, la grande pittura di storia a sfondo patriottico, i ritratti dell’aristocrazia e della borghesia liberale milanese, gli stretti legami con il Teatro “La Scala”, con Verdi e con il melodramma, e quello con la letteratura.

Attraverso una ricca carrellata di immagini e dettagliati commenti delle stesse, Marta Parravicini contribuirà a ricreare il contesto dell’attività del pittore veneziano, vissuto a cavallo dell’ideale irridentista, importante protagonista e propositore degli ideali unitari attraverso la propria arte pittorica.

 

"Riteniamo che il grande Valore dell’Unità della Nazione debba essere considerato perenne e da trasmettere alle future generazioni affinché conoscano le proprie origini storiche e culturali, mantenendo viva la passione per il bene comune e l’Unità nazionale, riconosciuti come fondamento di ogni interesse particolare – spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura Novo Umberto Maerna – E’ questo l’auspicio e l’obiettivo che tramite questa mostra, e la conferenza di approfondimento che proporremo a palazzo Isimbardi, intendiamo perseguire. Siamo infatti convinti che ancora oggi il Bacio di Hayez rappresenti in modo autentico i sentimenti, le passioni e l’anima del nostro popolo, finalmente divenuto Nazione".

 

Marta Parravicini è docente di storia dell’arte presso il Liceo “Don Gnocchi” di Carate Brianza (Monza e Brianza). Laureata e specializzata in storia dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano sull’astrattismo, è esperta di fotografia contemporanea.

 

Nella Sala Ante Giunta di Palazzo Isimbardi è in corso la mostra Un Bacio per l’Italia. Hayez. La genesi di un capolavoro (fino al 25 aprile, ingresso libero).

 

Informazioni al pubblico:

Opera d’Arte, tel. 02 45487400 – info@operadartemilano.it

Provincia di Milano  tel. 02 7740.4454 –  02 7740.6302

www.provincia.milano.it/cultura

(Visited 29 times, 1 visits today)