Per un Natale raffinato da Agroittica il vero Caviale di Storione Bianco direttamente dal leader mondiale

Agroittica Lombarda S.p.A., con una produzione di 24 tonnellate annue, è il maggior produttore di Caviale di allevamento al mondo e l’unico produttore europeo di Storione Bianco.

Le origini di Agroittica Lombarda risalgono agli anni ’70, quando i soci di un’acciaieria di Viadana di Calvisano intuirono la possibilità di sfruttare le acque per il raffreddamento dell’acciaio. Con uno scambiatore di calore fu trasferito il surplus termico del processo siderurgico alle acque pure di risorgiva, ottenendo un habitat ottimale per alcune specie ittiche pregiate, tra le quali lo Storione Bianco del Pacifico. Negli anni ’90 l’azienda iniziò a estrarre e commercializzare dai propri storioni un caviale di altissima qualità, il caviale Calvisius, affiancato da altre tre tipologie: l’Oscietra Royal, l’Oscietra Classic e il Siberiano, ibrido fra lo storione Oscietra Classic e lo storione del Po, commercializzato con il nome di Caviar de Venise.

 121264_caviale-calvisus_modificato-1_dettaglio

Calvisius – Ottenuto dallo Storione Bianco, è caratterizzato da uova di colore grigio scuro, di grande dimensione (2,8-3,2 mm), lavorato in stile Malossol, ovvero “con poco sale” e con un delicato sapore fruttato.

Il nome si ispira alla leggenda di epoca romana secondo la quale un nobile cavaliere dai gusti raffinati – Calvisius – si trasferì a Calvisano per allevare storioni e avere sempre a disposizione un caviale freschissimo da offrire ai commensali durante i suoi opulenti banchetti.

 

Caviar de Venis – Nasce dall’incrocio tra lo storione siberiano e lo storione italiano (Acipenser Naccari x Acipenser Baeri) per la volontà di Agroittica di recuperare le specie autoctone dello Storione indigeno, detto Storione del Po. Da questo piccolo storione oggi Agroittica estrae un caviale caratterizzato da uova di piccole dimensioni, straordinariamente saporite e consistenti.

 

Oscietra Royal e Oscietra Classic – L’Oscietra è una varietà di caviale ottenuta dallo Storione Russo allevato nel Parco del Ticino. Si caratterizza per le uova di media dimensione, ma con un intenso aroma e sapore inconfondibile dal retrogusto di nocciola. Il suo colore traslucido può variare dal grigio scuro dell’ambra.

La qualità di Oscietra si suddivide in Classic e Royal. Il Royal è un’ulteriore selezione, per colore e grandezza, rispetto al Classic.

 storione-100

Lo Storione Affumicato – Preparato secondo una ricetta di Agroittica,  è lavorato con salatura a secco ed una lenta affumicatura con legni pregiati a freddo. La particolare consistenza della carne, l’inconfondibile colorazione chiara, la tenue fragranza dell’aroma e l’impareggiabile gusto ne fanno un prodotto unico ed inimitabile.

 salmone_norv

Il Salmone – Stear: il Salmone Norvegese lavorato secondo tradizione nordica, si distingue per il colore rosa intenso, le carni polpose e saporite. La materia prima è lavorata con salatura a secco e una lenta affumicatura con legni pregiati e a freddo, secondo le antiche ricette vichinghe. Il sapore del Salmone Norvegese risulta piacevole al palato mantenendo, grazie alla leggera salatura, la gustosità tipica della sua specie.

Agroittica seleziona accuratamente all’origine i migliori salmoni norvegesi garantendo al consumatore un prodotto di massima freschezza.

 

North King  Il Salmone Norvegese reinterpretato, si caratterizza per la colorazione rosata e per la fragranza delle sue carni. E’ caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, che soddisfa le esigenze della moderna clientela. Disponibile in vari formati, questo salmone norvegese testimonia che è stato raggiunto l’obiettivo di offrire il massimo della qualità a un prezzo equilibrato.

 

Islander – Il Salmone Norvegese di nuova generazione coniuga la migliore tradizione nordica con il gusto e la delicatezza di una ricetta sviluppata da Agroittica: affumicato in maniera naturale, con essenze di legno bianco, secondo l’antica ricetta per garantire un sapore unico e intenso.

 

Mc River – Il Salmone delle gelide acque scozzesi si distingue per il suo colore roseo, le carni compatte e le venature più chiare tipiche del salmone scozzese di qualità. Il sapore del Salmone Scozzese Agroittica, grazie alla lieve salatura a secco e al taglio a fetta lunga, è estremamente delicato al palato e conserva le doti di piacevolezza tipiche dei prodotti di alta gamma. Pescato nelle gelide acque scozzesi, è selezionato accuratamente all’origine. E’ lavorato con salatura a secco e una lenta affumicatura con legni pregiati e a freddo, secondo le antiche ricette scozzesi.

 

(Visited 131 times, 1 visits today)