IL PRESEPE MECCANICO REGALA UN GIOCO AI BAMBINI IN OSPEDALE

Regala un gioco ai bambini in ospedale,  questa l’iniziativa ideata dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità  del Comune di Milano in collaborazione con le Associazioni Misericordia Milano e Cancro Primo Aiuto per  donare, in occasione delle festività natalizie, un gioco e un momento di felicità ai tanti bambini ricoverati nei nosocomi cittadini. Sarà infatti il presepe meccanico allestito in piazza Duomo a costituire, da sabato 18 dicembre sino a martedì 28 (con orario 14.00 alle 20.00) l’insolito punto di raccolta  dove tutti i milanesi  potranno  donare giocattoli  nuovi o usati purché in buono stato.

 

“Il Natale, tradizionale  ricorrenza per le famiglie deve continuare ad essere un concreto momento di solidarietà e vicinanza ai tanti bambini costretti a trascorrere questi giorni di festa in ospedale. Perciò invito tutti i milanesi a portare un piccolo dono che di sicuro saprà regalare una grande gioia” così l’Assessore Turismo, Marketing Territoriale, Identità  Alessandro Morelli commenta l’iniziativa. “Non a caso – prosegue Morelli  scegliamo il nostro  presepe simbolo per eccellenza di quei  valori di solidarietà fortemente radicati nella nostra cultura, che anno dopo anno vengono costantemente messi in discussione da chi vuole snaturare il senso profondo e solidale di una festa per omologarla ad una finta integrazione.”

 

L’Associazione Misericordia Milano nasce nel 1368 a Milano come sodalizio benefico a componente laica di ispirazione cristiana, avente come finalità la beneficenza elemosiniera; la tradizione della Misericordia Milano opera carità fino alla fine del 1700, per poi essere sostituita dall'assistenza istituzionale.  La Misericordia Milano prevede attualmente come attività: il Soccorso Sanitario primario, in convenzione con il 118; trasporti sanitari, servizi sociali di accompagnamento con vetture per visite specialistiche; Guardia Medica notturna e festiva, in convenzione con ASL Milano; raccolte fondi a favore sia della Misericordia stessa che a favore di altri Enti e Associazioni. Attualmente è impegnata presso il Presepe Meccanico allestito accanto al Duomo in una raccolta di giocattoli e vestiti, che verranno poi distribuiti ai bambini nei nosocomi e alle famiglie bisognose di Milano.

 

Cancro Primo Aiuto Onlus nata nel ’95 per assistere e sostenere i malati di cancro, è presente in ben 7 province lombarde e da alcuni anni svolge la sua opera anche a Milano ed in particolare legata all’Ospedale Niguarda, al Pio Albergo Trivulzio e al Gaetano Pini. Un’attività a 360 gradi sul problema oncologico con al centro di tutto sempre il malato e la Sua famiglia.

 

Per Informazioni: 

Comune di Milano

Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità

P.za Duomo 14-  20121 Milano

(Visited 17 times, 1 visits today)