L’Umbria sembra proprio essere ai primi posti tra le regioni italiane nell’ipotetica classifica dei territori afrodisiaci.
Il merito va, senza dubbio, allo zafferano, spezia dall’aroma unico ed inebriante che nella nostra regione ha uno dei poli produttivi più noti e di qualità, a cominciare dal cosiddetto “Croco di Pietro Perugino”, lo zafferano di Città della Pieve, al quale si affiancano anche la tradizione antica di Cascia e quella più recente della Valnerina e della dorsale appenninica tra Gualdo Tadino e Spoleto.
Altro prodotto afrodisiaco umbro di eccellenza è il tartufo. Alzi la mano chi non conosce il famoso tartufo nero di Norcia o il pregiatissimo tartufo bianco dei boschi dell’Alta Valle del Tevere.
Ciò che, invece, molti non sanno è che anche il pregiato sedano nero di Trevi ha virtù afrodisiache dovute non solo alla sua forma allungata ma anche alla sua freschezza e al suo profumo intenso.
Infine, ma non ultimi, due prodotti simbolo dell’Umbria: il vino e l’olio.
Che un buon bicchiere di vino rosso possa far bene alla salute grazie ai polifenoli dell’uva è cosa risaputa, ma forse non tutti sanno che, per lo stesso motivo, il nettare di Bacco può avere benefici effetti sull’eros.
Da non dimenticare neanche il cioccolato e la tradizione cioccolatiera della regione. È scientificamente provato che il dolce più amato da grandi e piccini, oltre ad avere effetti positivi sull’umore, ha anche straordinarie proprietà afrodisiache.
Provare per credere…
Segreteria EUROCHOCOLATE / SEDICIEVENTI – Tel. 075.50.25.880 – info@eurochocolate.com – info@sedicieventi.it