Spazio Tadini
via Jommelli 24, Milano
MOSTRE IN CORSO:
,
fino al 30 luglio SANJA MILENKOVIC
MY WAY
fino al 30 luglio 2009 COLLETTIVA
in collaborazione con la Galleria Mercurio di Viareggio
CACIAGLI, RICCARDO CORTI, GUIDO MORELLI,
ARMANDO ORFEO, VALENTE TADDEI
APRES LE SOLSTICE
fino al 30 luglio MICHELE CANNAO’
PASSIONE E INCANTO
Gesù e Ulisse: due uomini, due miti, due viaggi per riflettere sul senso della vita
Lo spazio espositivo è aperto dalle ore 15.30 alle 19 da lunedì a venerdì e fino alle 23 in occasione di eventi serali.
Il sabato, nel periodo estivo, la galleria è aperta su prenotazione.
PROSSIMI EVENTI – in verde le variazioni del programma
· Martedi 14 luglio alle ore 18 – SOCIETA’
“Messa a fuoco”, di Nadèje Dominique, EDITORI RIUNITI presenta un romanzo d’amore e d’azione.
Lei, giovane fotografa, decisa a vivere la sua passione senza compromessi. Lui, celebre reporter di guerra della Bbc, disilluso e amareggiato. Una storia di amore. Di avventura. Di passione. Dal Libano al Sudafrica, da Israele a Parigi, dall’America Latina al Portogallo, Ralph e Corinna, si cercano, si perdono, si trovano in un susseguirsi di colpi di scena e di emozioni, sullo sfondo di un mondo dilaniato dalla violenza, dalla negazione della verità. Inno alla libertà di stampa, al ruolo del giornalista come novello eroe contemporaneo.
· Martedì 14 luglio alle ore 21.00 – SOCIETA’
Tre suicidi eccellenti di Gardini, Cagliari, Castellari- EDITORI RIUNITI
Siamo negli anni di tangentopoli.
Sergio Castellari, direttore delle Partecipazioni Statali, Gabriele Cagliari, Presidente dell’Eni, e Raul Gardini, il più importante industriale della chimica italiana.
Tre uomini di potere.
Tre “suicidi”.
Tre ipotesi agghiaccianti.
Il “sistema” uccide chi, all´improvviso, per qualche motivo, diventa inaffidabile?
Un’inchiesta rigorosa e avvincente.
Scritta come un giallo.
Un “noir” che è un pezzo di storia d´Italia.
Dove i confini tra il lecito e l´illecito, tra la verità e la menzogna, tra il bene e il male sono talmente sottili da essere invisibili.
AUTORE
Mario Almerighi entra in magistratura nel 1970. Pretore in Sardegna e poi a Genova, fa parte di quel gruppo di magistrati chiamati ”pretori d’assalto”. Nel 1976 è eletto al Consiglio superiore della magistratura. Nel 1988 fonda, insieme a Giovanni Falcone, una nuova corrente di magistrati. Nel 1998 è eletto presidente dell’Associazione nazionale magistrati ma si dimette dopo 48 ore. Attualmente è presidente del tribunale di Civitavecchia e presidente della Fondazione Sandro Pertini. E’ autore di uno dei volumi dell’opera Diritto e ambiente (1986) e, per Editori Riuniti, dei volumi I banchieri di Dio (2002) e Petrolio e politica (2006).
· Mercoledì 15 luglio alle ore 21 – INCONTRO CON ARTISTA
LUCIO BOSCARDIN – IL CIONDOLO, momenti da ricordare
Presentazione di opere legate al tema del ricordo. Il Ciondolo è vincitore di un concorso di design.
Luigi Boscardin è nato a Bassano del Grappa nel ‘43. Arriva a Milano a 18 anni ed inizia a lavorare in ambito pubblicitario per aziende e agenzie internazionali. Dopo 20 anni di attività in questo settore apre a Casatenovo, in Brianza, un suo studio grafico. Realizza la Mascotte Ciao Italia 90 e il progetto per la diffusione del calcio italiano (Italian Football League). Boscardin realizza opere di pittura e scultura.
· Giovedì 16 luglio alle ore 18 – SOCIETA’
FACEBOOK – Guida per un utilizzo intelligente di Maria Lombardi e Sergio Scalia. EDITORI RIUNITI
Il volume spiega in maniera semplice meccanismi e funzionamenti del pù grande social network del mondo. Ed è anche il primo testo su Facebook che fa parlare nomi noti e li interroga su una semplice domanda: in definitiva, a cosa serve Facebook?
Dall’ex ministro e leader di punta del Pd, Pierluigi Bersani, al ministro antifannulloni Renato Brunetta, dal cantante Daniele Sepe al conduttore televisivo Giancarlo Magalli, dal regista del primo film su Facebook, Serafino Murri, al politologo e consigliere di Obama, Ben Self, fino al giornalista Fabrizio Rondolino e all’economista Enrico Cisnetto.
Il libro è integrato dalla raccolta completa delle fonti normative su Facebook, che permettono di scoprire e controllare i trabocchetti giuridici e contrattuali, riguardo alla privacy e alla proprietà intellettuale, nascosti in un meccanismo solo all’apparenza del tutto trasparente.
Il libro necessario per entrare in Facebook… e non restarci male.
Un manuale sia per chi è già dentro la rete, sia per chi si chiede se entrarci o meno.
AUTORI Maria Lombardi, palermitana di nascita, si è laureata in Filosofia a Roma. Giornalista professionista de Il Messaggero dal 1989, si è occupata di cronaca giudiziaria, nera, e adesso si occupa di temi sociali presso la redazione Interni.
Sergio Scalia, cultore di informatica e utente del primo minuto di Facebook, già autore dei manuali DB3 per tutti, Diritto di accesso e trasparenza nella Pubblica Amministrazione, L’autocertificazione e Le leggi Bassanini per i professionisti e le imprese (edizioni Buffetti).
· Giovedì 16 luglio alle ore 21 – SOCIETA’ – VIAGGI
Prendere qualche mese d’aspettativa dal lavoro dipendente e intrapprendere un viaggio alla scoperta del mondo o di se stessi: una fuga possibile. Ne parlano. Carlo Paschetto, Emanuela Gris –
NOTIZIE DALL’ASIA CENTRALE – con proiezioni fotografiche del viaggio – offerto piccolo rinfresco- CASA EDITRICE BAKU
Il 20 luglio in libreria – 167 giorni, 22 Paesi, 2 viaggiatori: l’appassionante diario doppio del giro dell’Asia overland
Deserti, montagne, steppe infinite. Le cime più alte della Terra e le distese di sabbia più vaste del pianeta. Le grandi capitali d’Oriente, gli sperduti villaggi della Via della seta, gli accampamenti nomadi dei discendenti di Gengis Khan: il sogno poteva essere tradotto in realtà. Era lì davanti a noi. Lasciare tutto e partire. Ognuno di noi lo ha
pensato almeno una volta nella vita. Gli autori di questo libro lo hanno fatto. Durante 167 giorni di viaggio, utilizzando solo le vie di comunicazione terrestri, hanno attraversato 22 Paesi fra Europa e Asia, passando per la ferrovia Transiberiana, la Friendship Highway in Himalaya, la Karakoram Highway, la Via della Seta, la Trans Asia Express e il percorso ferroviario dell’Orient Express. Attraverso le lettere scritte agli amici che da casa seguono il loro viaggio, tra racconti e descrizioni appassionate di luoghi e di incontri (non sempre positivi, ma comunque contrassegnati da una grande autoironia) gli autori riescono a far sentire la polvere della steppa sotto i piedi, l’emozione davanti all’imponenza dell’Everest o l’incanto dei tramonti di Samarcanda.
Emanuela Gris è nata a Bolzano, ha vissuto a lungo a Treviso e ha studiato economia a Venezia e Los Angeles; la sua casa è the
Empire of Light di Magritte. Adora il pattinaggio artistico su ghiaccio ed è uno scorpione del 24 ottobre. É diventata milanese per lavoro dieci anni fa; ha due bimbi, Leonardo e Carola, che le insegnano nuovi punti di vista.
Carlo Paschetto è nato a Genova nel 1965, vive da sempre intorno a Milano. Exdirigente di multinazionali, viaggiatore indipendente, fotografa, scrive e racconta storie. É socio del Club Internazionale dei Grandi Viaggiatori e del World Travellers’ Century Club, per essere ammessi al quale è necessario aver visitato almeno 100 fra paesi e territori indipendenti del mondo.
Melina Scalise (ms@spaziotadini.it) CELL. 3664584532