TRIENNALE DI MILANO
24 Giugno – 23 Luglio 2009
Il Gruppo Pirelli e la Triennale di Milano presentano la mostra “Working. Uomini, Macchine, Idee” che si terrà nella sede di viale Alemagna dal 24 giugno al 23 luglio. All’inaugurazione, questa sera, interverranno il Presidente del Gruppo Pirelli Marco Tronchetti Provera, il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello, il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory.
La mostra è un’installazione visiva progettata e realizzata da Navone Associati composta da 70 fotografie – dieci stampate in grande formato e sessanta videoproiettate su tre grandi schermi – scattate dal fotografo italo-inglese Carlo Furgeri Gilbert, nel corso di un viaggio negli stabilimenti europei del Gruppo Pirelli, compiuto con totale libertà espressiva.
Le immagini ritraggono istanti di quotidianità lavorativa in cui dialogano due protagonisti: lo spazio della fabbrica e l’uomo, testimonianze di quanto l’industria sia un mondo dinamico e in continua evoluzione.
“Con grande sapienza Carlo Furgeri Gilbert sa suggerire istanti in equilibrio, sa dosare le sue conoscenze grafiche e cinematografiche per fermare il movimento regalando l’impressione di non farlo, sa accompagnare l’osservatore in un mondo che è industriale ma che è soprattutto un mondo di uomini e di relazioni umane”, scrive Giovanna Calvenzi nella prefazione del catalogo. “Carlo Furgeri Gilbert – sottolinea – riporta l’attenzione e l’interesse verso un mondo che la fotografia contemporanea sembrava trascurare. (…) Con curiosità evidente. Con rispetto e forse con un pizzico di timore. Come avevano fatto prima di lui Enzo Nocera, Vincenzo Castella, Olivo Barbieri, Miro Zagnoli, …”
Pirelli e la Triennale di Milano sono partner istituzionali dal 2007. L’obiettivo della collaborazione è consolidare e rilanciare i rapporti tra la cultura d’impresa e la cultura del progetto e dell’immagine, nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, delle arti visive, della grafica, del design e della comunicazione.
Pirelli rappresenta la storia della cultura industriale milanese, fondata su qualità, ricerca, innovazione, internazionalità: elementi che l’hanno resa protagonista di evoluzioni importanti nel campo dell’industria, del design e della comunicazione d’impresa, facendola diventare cardine della modernizzazione del Paese.
La Triennale di Milano è una delle istituzioni culturali italiane costantemente all’avanguardia nei percorsi di ricerca, di sperimentazione di nuovi linguaggi, di comunicazione.
Ufficio Stampa Pirelli
tel. 02-8535.4270
fax 02-8535.4451
pressoffice@pirelli.com