“La stagione delle primizie” dello chef Daniel Canzian: un menu vegetale da scoprire il 21 e 22 maggio

“La stagione delle primizie” dello chef Daniel Canzian: un menu vegetale da scoprire il 21 e 22 maggio

Due appuntamenti per esplorare la cucina stagionale attraverso piatti composti da pochi ingredienti, semplici e riconoscibili

Mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, lo chef Daniel Canzian propone nel suo ristorante milanese un menu vegetale, ispirato alla ricchezza delle verdure di primavera. La stagione delle primizie è infatti un percorso nato per raccontare, gastronomicamente, il momento dell’anno in cui l’orto offre la sua varietà più ricca.

Il menu si apre con un assortimento di piccola pasticceria salata vegetale e i fiori di zucca ripieni “alla mugnaia”. Come primo piatto figura il risotto agli asparagi bianchi con pepe, Parmigiano e passion fruit; segue la vignarola cotta nella creta con nettare rosso ed erbe fini. Il percorso prosegue con la verticale di Parmigiano Reggiano della Fattoria Scalabrini, stagionato 24, 30 e 72 mesi, accompagnato da pane alla banana. Il dolce è una crostata alle amarene con gelato alle arachidi.

La stagione delle primizie è disponibile su prenotazione al prezzo di 90 euro per persona.

Contatti Ristorante

DanielCanzian Ristorante

Via Castelfidardo angolo San Marco 20121, Milano

Orari

Dal martedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 15:00 e dalle ore 19:00 alle ore 23:00 – domenica e lunedì chiuso

Info e prenotazioni

Tel. +02 63793837

Danielcanzian.com

IG @daniel_canzian

 

 

 

 

 

 

Lo chef

 

Daniel Canzian nasce a Conegliano da una famiglia di “osti” che ha saputo accendere in lui un’autentica passione per la cucina. Fin da giovanissimo viaggia e lavora nelle migliori cucine di Italia e Francia; decisivo è l’incontro con Gualtiero Marchesi, che lo mette a capo dei ristoranti del suo gruppo nel ruolo di Executive Chef. Dopo aver ricevuto il premio “Pellegrino Artusi” come migliore giovane chef, nel 2013 Canzian apre il ristorante che porta il suo nome. È qui che si afferma la sua personale idea di cucina, caratterizzata da una visione “minimalista”, che elimina il superfluo per far parlare la materia prima. I suoi menù sono basati su semplicità, rispetto della tradizione e stagionalità. L’attenzione al territorio, alla freschezza e alla qualità degli ingredienti emerge anche nella scelta di rifornirsi dai piccoli produttori locali del mercato San Marco, che si svolge ogni lunedì e giovedì a due passi dal ristorante. Agli impegni come chef patron del suo ristorante, Canzian affianca quelli legati alla vita associativa in JRE – Jeunes Restaurateurs per cui ricopre il ruolo di presidente europeo.

 

DanielCanzian Ristorante

 

DanielCanzian Ristorante è un progetto di ristorazione caratterizzato da una proposta gastronomica innovativa, che si fonda su ricerca, semplicità e stagionalità degli ingredienti, e attualizza i piatti della tradizione con una particolare attenzione al patrimonio regionale veneto. Il ristorante è aperto a pranzo – anche in versione business lunch – e a cena, con menù degustazione o alla carta. Situato nel vivace quartiere milanese di Brera, DanielCanzian Ristorante valorizza l’alta artigianalità italiana non solo in cucina, ma anche attraverso le scelte di interior design. Dal 2020 propone inoltre il servizio di delivery e asporto “A casa tua” e la Boutique online, dove è possibile acquistare i prodotti d’eccellenza dello chef, gift voucher e corsi di cucina.