Irene Pivetti e Learn To Be Free Onlus
presentano
IDENTITA' FILM FESTIVAL
7 – 8 Luglio 2010, ore 18.00 – 24.00 (Ingresso gratuito)
CINEMA TREVI – Vicolo del Puttarello, Roma
Inaugurazione:
Mercoledì 7 Luglio 2010 ore 18.00
Al via il 7 luglio 2010 a Roma la prima edizione dell’IDENTITA’ FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica organizzata nell’ambito del FESTIVAL DELLE IDENTITA’, un grande progetto internazionale ideato da Learn To Be Free Onlus di Irene Pivetti e patrocinato da ONU (U.N.R.I.C. – United Nations Regional Information Centre for Western Europe), Università degli Studi di Parma, Comune di Parma, Comune di Berceto, Provincia di Parma e Regione Emilia-Romagna, che si svolge da marzo a novembre 2010 tra Berceto, Parma, Roma, New York e Malta.
Il programma dell’IDENTITA’ FILM FESTIVAL parte dal CINEMA TREVI di Roma dove, nelle serate del 7 e 8 luglio 2010, si terranno le proiezioni della sezione Documentari, che prevede la partecipazione di opere provenienti da: Argentina, Cina, Egitto, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, Malta. Ogni documentario verrà introdotto da registi, produttori e rappresentanti degli Istituti di Cultura e delle Ambasciate che partecipano con produzioni dei loro paesi.
Irene Pivetti, presidente di LTBF Onlus, presenterà la prima edizione dell’IDENTITA’ FILM FESTIVAL.
Dopo l’anteprima romana la rassegna proseguirà con le sezioni Lungometraggi e Video-clip, con opere provenienti da tutto il mondo che verranno proiettate a Parma (Cinema Arena D’Azeglio, 27 – 28 luglio 2010) e Berceto (Casa della Gioventù, 29 luglio – 1 agosto 2010). A Berceto verrà inoltre organizzata una retrospettiva dedicata ai nativi d’America. Altre manifestazioni accompagneranno l'IDENTITA' FILM FESTIVAL, che si chiuderà il 30 di ottobre con la prima edizione del Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura (vedi il bando su www.festivaldelleidentita.it), dedicato al grande scrittore e sceneggiatore originario di Berceto, piccolo paese dell’Appennino parmense.
L’Identità Film Festival dedicherà ogni anno una sezione ad una specifica tematica. Tema scelto per il primo anno è I nativi d’America, dal momento che il Comune di Berceto è gemellato con il gruppo etnico Lakota, che vive nelle Grandi Pianure degli Stati Uniti d’America.
Fanno parte della giuria della sezione Cinema: Michele Guerra, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Parma, Guido Barlozzetti, scrittore e giornalista Rai, i registi Leone Pompucci, Anna Di Francisca e Pepi Romagnoli. La giuria della sezione Videoclip è composta da: Michele Bandini, assessore alla gioventù del Comune di Berceto, Brunella Pacia di Downlovers, Valentina Lombardi, attrice.
La rassegna cinematografica è organizzata in collaborazione con le Ambasciate Estere in Italia, gli Istituti di Cultura e la Polifemo Srl, con il supporto di Gruppo Cremonini, Aperitivocorto, Downlovers, Proagency.
Il Festival delle Identità e l’IDENTITA' FILM FESTIVAL aderiscono al circuito di festival indipendenti Cinenet Festival.
Le proiezioni saranno precedute da un cocktail di benvenuto e da una visita guidata del sito archeologico sottostante il Cinema Trevi. La nota sala cinematografica romana si affaccia sull’area archeologica di Vicus Caprarius e si trova su un’insula romana, cioè un caseggiato formato da più edifici e circondato da mura, all’interno di un sito archeologico dove scorre l’acquedotto vergine, lo stesso che alimenta la Fontana di Trevi. A due passi c’era la Via Lata, l’attuale Via del Corso. Nell’area del museo sono esposte statue del dio Horus, forse appartenenti al gigantesco Tempio di Serapide, sposo di Iside, a cui era dedicata tutta la zona dell’attuale Campo Marzio.
Organizzando questa interessante sezione romana di documentari internazionali dedicati al tema dell’Identità, Learn To Be Free, onlus a finalità sociale, creata nel 2008 da Irene Pivetti e che opera nel settore dell’inclusione lavorativa e sociale di categorie svantaggiate, ha inteso ringraziare e rendere omaggio a tutte le Ambasciate estere in Italia, agli Istituti di Cultura esteri e alle Istituzioni italiane che hanno contribuito alla sua realizzazione.