
Al Wood*ing bar di Milano è stato presentato il secondo numero della rivista OSSIGENO | Elements of life, un nuovo progetto editoriale che promuove una filosofia del benessere e non solo.

Ossigeno è un progetto editoriale con uscite semestrali, nato da un’idea di Mario Zani e dalla volontà dell’azienda Euro Company srl. Si tratta di un percorso di comunicazione con una mission precisa: accompagnare il cambiamento in corso nelle abitudini alimentari, attraverso quella che può essere definita come una guida pratica e culturale. Ossigeno è infatti un collettore di esperienze, di approfondimenti e analisi su ciò che è il benessere, inteso come equilibrio di corpo e mente, di attenzione alla salute e allo spirito.
L’alimentazione naturale e consapevole intorno a cui ruota il progetto, diventa così nutrimento per lo spirito e il corpo attraverso letture dedicate all’arte, alla scienza, al viaggio e all’incontro di culture. Caratteristica prima di ogni soggetto è la purezza con cui viene presentato e approfondito, affinché siano la sua essenza e il suo equilibrio a contaminare il lettore, accompagnandolo in un percorso di scoperta e crescita.
Nella sua seconda uscita, il progetto editoriale “Ossigeno” parla di benessere con approfondimenti sull’artista Vanessa Beecroft e la cultura dell’immagine, con un’analisi della neuropsichiatra infantile Catherine Hamon sui disturbi alimentari dell’infanzia e con la presentazione delle nuove teorie che la fisica quantistica sta sviluppando sul ruolo dell’acqua. Esattamente come nel primo numero, queste e le altre letture sono accompagnate dalle illustrazioni dell’artista Carlo Pastore e dalle ricette di Daniela Cicioni, chef di riferimento nella cucina vegetale.
Il secondo numero di Ossigeno si compone dei seguenti approfondimenti:
- Fermentazione, vocazione primaria, tecnica naturale di conservazione dei cibi
- Prodotti naturali: la radice di maca e la nocciola
- Nome d’arte: Vanessa Beecroft
- Myod: miele fermentato, primizia dall’antica Russia
- Alimentazione e infanzia: anticipare ai primi mesi di vita la prevenzione contro i disturbi alimentari
- Hatha Yoga: la sacralità del corpo
- Feldenkrais: ritorno alle origini per abbracciare le origini del nostro logos
- I campi elettromagnetici dell’acqua: dal caos al concerto
- I sensi e la città, ecco Berlino

Dopo aver presentato in ottobre a Casa Lago il primo numero che si avvaleva della presenza fattiva della chef Daniela Cicioni, questo secondo numero si è avvalso della collaborazione di Valeria Mosca e della sua filosofia alimentare basata sul foraging, che si fonda sulla raccolta di vegetali selvatici adatti alla nutrizione umano la dove la natura è incontaminata e che l’occasione ha ideato 5 piatti ad hoc.
Il team di OSSIGENO che ha come obiettivo la sana alimentazione, senza aggiunta di additivi o artefatti che ne minano la salubrità ha sposato la filosofia di Valeria Mosca che sarà ospite nel terzo numero.

L’originalità del locale, ex colorificio, la presenza di numerosi ospiti che ruotano intorno al food e la degustazione di assaggi dei piatti ispirati dal foraging hanno arricchito la serata.

EURO COMPANY
Euro Company srl è attiva nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, con oltre 17mila tonnellate di prodotti venduti, per un totale di oltre 100 milioni di confezioni, realizzate attraverso 31 linee di confezionamento.
Nata nel 1979, Euro Company srl inizia la propria attività nel settore dell’ortofrutta per poi specializzarsi, a partire dal 2000, nella frutta secca ed essiccata e nei prodotti alimentari legati al benessere.
L’azienda, che ha sede a Godo (Ravenna) ed è al 100% italiana, si estende su un’area di 65.000 mq e dà occupazione a oltre 330 persone. Il fatturato, che dal 2001 ha fatto registrare un continuo trend positivo, è oggi superiore a 100 milioni di euro.
Oltre ad avere la certificazione etica VeganOK, Euro Company è certificata BRC, IFS e BIO secondo i più recenti standard di sicurezza alimentare.
Negli ultimi anni Euro Company ha rivoluzionato il proprio assortimento, perseguendo i principi cardine che guidano l’impegno dell’azienda verso un futuro di prodotti più buoni e più sani:
- riduzione dell’80% della quantità di sale dai prodotti;
• eliminazione degli zuccheri aggiunti dai prodotti disidratati;
• eliminazione dell’olio di palma;
• eliminazione dei conservanti (se non strettamente necessari);
• eliminazione di qualsiasi altro additivo.
Questo perché Euro Company crede nel rapporto sano con il cibo buono, promuovendo la cultura alimentare del benessere e l’importanza dell’alimentazione come primo e fondamentale strumento di prevenzione.
IL PROGETTO OSSIGENO
Ossigeno è solo uno dei prodotti editoriali con cui Euro Company srl promuove quello stile alimentare cui si ispira per la propria attività, votata al valore di un’alimentazione sana e naturale, priva di additivi e lavorazioni capaci di intervenire negativamente sulle proprietà organolettiche degli ingredienti.
Ossigeno è un libro che si rinnova e si amplia nella periodicità delle sue pubblicazioni, e si presenta come contenitore di valori che appartengono alla collettività: alimentazione sana e consapevole; cura della persona; equilibrio dello spirito; arte e bellezza; cultura e rispetto; movimento e sostenibilità.
Con 160 pagine ricche di parole, foto, illustrazioni, ricette e contributi di esperti sui temi del vivere bene, Ossigeno è un prodotto raffinato, bilingue e pronto a confrontarsi con altri progetti editoriali internazionali di alto livello e a espandersi in altri Paesi. Ossigeno è distribuito in Italia e nel mondo all’interno dei principali bookshop.
Scheda tecnica della pubblicazione
Nome testata: Ossigeno – Elements of life
Lingua: italiano e inglese
Periodicità: semestrale
Edito: Euro Company srl
Da un’idea di: Mario Zani
A cura di: Cambiamenti.net
Direttore responsabile: Carlo Zauli
Redazione: Elena Di Fazio, Sylvia Florence, Cetty Giuffrida, Eleonora Polacco, Stefano Santangelo, Federico Tosi, Fabiola Triolo
Si ringraziano: Vanessa Beecroft; Daniela Cicioni; Mustafa Sabbagh; Catherine Hamon; Edith Ballabio; Nancy Haller; Rebecca Shanti Presta; Ilaria Zinzani
Progetto grafico: Laura Zavalloni
Photo credits: Luca La Vopa – assistente Matteo Pinter
Illustrazioni: Carlo Pastore
Traduzioni: Traduco srl
Stampato su: Dolce Vita, Favini 145 g – certificata FSC e prodotta con 100% energia verde. Curios Matter Black Truffle, Arjo Wiggins 380 g
Prezzo di vendita al pubblico: Euro 30